Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

Seed4Innovation, il programma di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e di Fondazione UniMi, giunge alla sua quarta edizione. L’obiettivo è accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative nate dalla ricerca e favorirne l'applicazione industriale o di mercato con il supporto di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group. Evento in diretta streaming dalla sede di Bugnion. Iscrivendosi all’evento si riceve il link per partecipare.

Università Statale di Milano e mondo aziendale s’incontrano per celebrare i traguardi raggiunti e delineare soluzioni alle sfide attuali in ambito chimico, agro-alimentare, agri-tech e digitale. Docenti ed esperti si alterneranno su differenti temi, dallo sviluppo delle poliammidi al recupero alimentare, dalla sostenibilità socio-ambientale ai progressi della diagnostica per immagini fino agli scenari dell’imprenditoria digitale. Tavola rotonda conclusiva dedicata al futuro dell’innovazione.

Una lettura filosofica, epistemologica ed estetica del legame tra benessere e processi di invecchiamento nella giornata conclusiva dell’iniziativa che vede l’Università Statale di Milano e il suo progetto HEBE tra i principali partner e organizzatori. In programma due tavole rotonde (mattino e pomeriggio), la premiazione dei poster del progetto HEBE (ore 14) e il Concerto Brain Wellness (ore 20.30). L'evento sarà trasmesso in streaming sul sito del Milan Longevity Summit.