Voi siete qui

Referenti AQ ricerca e terza missione  

Nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), i Dipartimenti hanno designato un referente per la AQ dipartimentale per la ricerca e la terza missione.

Il docente – denominato Referente AQ di Dipartimento – ha il compito

  1. di attivarsi per i processi di miglioramento della qualità della ricerca, che comprendono tutte le attività volte a rendere trasparenti i processi di monitoraggio, valutazione della ricerca e distribuzione delle risorse;
  2. di costruire i processi di qualità relativi alla Terza Missione, in corso di definizione da parte dell’ANVUR

E’ incaricato di guidare il sistema interno di qualità e di vigilare che la policy della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo sia adottata con le modalità procedurali stabilite dal Presidio della Qualità, con cui si coordina e al quale dà supporto nell’azione di controllo, monitoraggio e raccolta dati a livello di Dipartimento.

Supporta e coadiuva la compilazione delle Schede SUA-RD (Scheda unica di autovalutazione della Ricerca Dipartimentale) e SUA-TM/IS (Scheda unica dipartimentale di autovalutazione della Terza Missione e dell’Impatto Sociale), della VQR, nonché dei prcessi di riesame e dei piani triennali di Dipartimento, relazionando al Presidio anche circa eventuali criticità riscontrate nel sistema di applicazione del sistema di gestione dell’AQ.
Il Referente AQ opera in stretto contatto con il Direttore del Dipartimento, con il referente per l’open access e con la commissione che si occupa di ricerca (nelle diverse declinazioni che assume nei dipartimenti: commissione ricerca, nucleo di valutazione interno, ecc.).