Voi siete qui

Ricerca

L'Università degli Studi di Milano è sede di importanti gruppi di ricerca operanti nel contesto, particolarmente ricco ed eterogeneo, dei settori scientifico-disciplinari presenti al suo interno. Partecipe di molti dei più rilevanti programmi di ricerca nazionali ed internazionali, l'ateneo è altrettanto attivo sul fronte del trasferimento tecnologico e dello sviluppo applicativo dei risultati della ricerca scientifica.

Il consistente impegno sviluppato nell'ambito della ricerca è attestato da dati, anche solo quantitativi, particolarmente eloquenti: 32 Dipartimenti, 77 Centri di ricerca e 33 Corsi di Dottorato per la formazione delle nuove leve della ricerca scientifica.

Questa sezione presenta le strutture dove l'attività di ricerca scientifica si svolge, le opportunità di formazione per i giovani ricercatori, i finanziamenti disponibili e le procedure per conseguirli, i supporti che l'ateneo mette a disposizione, i principali risultati ottenuti e le convenzioni, che rappresentano la modalità formale e giuridica che regola lo svolgimento di attività di ricerca sviluppate in collaborazione con soggetti esterni.


Documenti

Spin-off

Spin-off

Carta europea dei ricercatori e Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori

" "

La gestione dei progetti di ricerca in Ateneo

" "
Vademecum per i responsabili scientifici e amministrativi

A cura della Divisione Servizi per la Ricerca

news

Finanziamenti alla Ricerca dall'Unione Europea

Numerosi programmi di finanziamento alla Ricerca scientifica sono stati rinnovati dall'Unione Europea, parallelamente a HORIZON 2020.

Per maggiori informazioni sui singoli programmi è possibile consultare la sezione: Altri programmi promossi dall'UE.