L’archivio della Ricerca AIR/IRIS

AIR - Archivio istituzionale della Ricerca

AIR è il repertorio delle pubblicazioni scientifiche dell'Ateneo che, dal 2004, raccoglie articoli, monografie, saggi, curatele, interventi a convegni, working papers e, dal 2010, tutte le tesi di dottorato.

La policy di Ateneo prevede che ai dati bibliografici presenti in AIR venga associato anche il testo completo dei lavori di ricerca, rendendo così ancora più significativa la sua presenza sul web.

L’archivio è anche l’anagrafe della ricerca della Statale e contiene i dati che vengono inviati quotidianamente al MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, oltre che a essere utilizzati per la valutazione delle scuole di dottorato e delle strutture di ricerca per le relazioni annuali dei dipartimenti, per i CV degli autori e per le campagne di valutazione interne all'Ateneo.

IRIS, Institutional Research Information System

AIR è un modulo di IRIS, il sistema di gestione dei dati della ricerca (persone, progetti, pubblicazioni, attività) adottato dall'Università degli Studi di Milano nel 2014. 

Unico punto di raccolta e validazione dei dati, in accordo a standard internazionali, IRIS è uno strumento fondamentale per l’analisi, il monitoraggio, l’indirizzo e la valutazione del ciclo della ricerca, a partire dai finanziamenti e le persone coinvolte fino agli esiti occupazionali e ai suoi risvolti socio-economico-culturali (impatto sociale).

Sistema interoperabile, IRIS è integrato con i gestionali contabilità e personale di Ateneo, Segreterie Studenti, con i siti dei dipartimenti, il portale Expertise & Skills, le banche dati del MIUR e quelle bibliografiche WOS/SCOPUS e JCR e con l’associazione ORCID (identificativo univoco per i ricercatori) e i servizi connessi.

Dati e informazioni contenuti in IRIS vengono completati e arricchiti anche dagli stessi docenti e ricercatori che possono aggiungere informazioni di dettaglio sul proprio curriculum di ricerca, integrare le schede dei loro progetti con abstract e parole chiave, inserire iniziative e attività scientifiche e di public engagement.

IRIS sostituisce la piattaforma Surplus, da cui eredita tutte le funzionalità e dati gestiti negli anni precedenti (2007 -- 2013): progetti/contratti finanziati, bandi assegni, Relazioni Annuali, Report di valutazione, profili personali e competenze dei ricercatori. 

I moduli di IRIS

Oltre ad AIR, i moduli di IRIS comprendono:

  • RM - Resource management 
    che raccoglie dati e informazioni su personale di ricerca e strutture organizzative interne ed esterne
  • AP - Attività e progetti
    anagrafica dei progetti di ricerca finanziata e dei contratti integrata con l’ERP di Ateneo, in particolare con il modulo per la rendicontazione economica dei progetti/contratti (UGOV/PJ) e con le anagrafiche della Statale
  • Terza missione e public engagement.
Per i ricercatori e i dottorandi della Statale

Tutte le indicazioni su come inserire le pubblicazioni in AIR si trovano nelle pagine dedicate del portale dedicato alla comunicazione interna.

Secondo la Normativa sul deposito legale dei documenti, dal 1°novembre 2010 le università italiane devono consegnare copia delle tesi di dottorato alle Biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze.

I dottorandi devono quindi depositare i dati bibliografici e i full-text delle proprie tesi nell'Archivio Istituzionale della Ricerca seguendo le indicazioni disponibili sul portale La Statale@work, dedicato alla comunicazione interna.

Contributi ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs)

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un progetto condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, ora e in futuro. Al centro vi sono i 17 Goals di Sviluppo Sostenibile (SDG - Sustainable Developement Goals), che rappresentano un appello urgente all'azione da parte di tutti i Paesi - sviluppati e in via di sviluppo - in un partenariato globale.

L’Università degli Studi di Milano ha voluto formalizzare la partecipazione a tale progetto mettendo a disposizione un cruscotto in cui si evidenziano i contributi ai Sustainable Developement Goals, pubblicazioni raccolte dal 2020.