Voi siete qui

IRIS - il Sistema di gestione dei dati della Ricerca

IRIS - Institutional Research Information System - è il sistema di gestione dei dati della ricerca (persone, progetti, pubblicazioni, attività) adottato dall'Università degli Studi di Milano nel 2014.

IRIS sostituisce la piattaforma Surplus, da cui eredita tutte le funzionalità e dati gestititi negli anni precedenti (2007 -- 2013): progetti/contratti finanziati, bandi assegni, Relazioni Annuali, Report di valutazione, profili personali e competenze dei ricercatori. 

Inoltre è integrato con AIR, l'Anagrafe della ricerca dell'Ateneo in uso dal 2006 con lo scopo di raccogliere, documentare e conservare le informazioni sulla produzione scientifica dell'Università degli Studi di Milano.

Il link di accesso alla piattaforma è comune ad AIR:

http://air.unimi.it

 

Obbiettivo principale del sistema è avere un unico punto di raccolta e validazione dei dati della ricerca, in accordo a standard internazionali, che possano poi essere distribuiti in maniera aggregata o meno a diverse applicazioni, ministeriali e interne all’Ateneo (sito docente, pagine dipartimentali, curricula, profili).

E’ inoltre uno strumento fondamentale per l’analisi, il monitoraggio, l’indirizzo e la valutazione del ciclo della ricerca, a partire dai finanziamenti, dalle persone coinvolte fino agli esiti occupazionali e ai risvolti socio-economico-culturali (impatto sociale).

IRIS è un sistema interoperabile, che permette cioè lo scambio dei dati in entrata e in uscita. Il sistema prevede che i dati sulle diverse entità gestite (strutture, persone, progetti, spin-off, brevetti e pubblicazioni) vengano importati da Banche dati dell’amministrazione:

-          Gestionale delle persone unimi – SUPER e Segreterie Studenti,

-          Gestionale dei progetti e contratti - Uniagi,

-          Gestionale dei brevetti e spin-off – Unitech.

oltre che da fonti esterne di tipo bibliografico/bibliometrico (in particolare citazioni e IF rispettivamente da WOS, Scopus e JCR).

Inoltre il sistema prevede l’inserimento e il completamento di dati e informazioni da parte dei docenti stessi: ad esempio, oltre alle pubblicazioni in AIR, il docente/ricercatore può integrare le schede progetto (di cui è responsabile), inserire altre attività/iniziative scientifiche o in genere informazioni relative al proprio curriculum nell’ambito della ricerca.

Per maggiori informazioni o problemi scrivere al gruppo di supporto IRIS: sur.help@unimi.it .