Ricerca
L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.
Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.
La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.
In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica - dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il miglioramento delle predizioni teoriche per la descrizione dei dati sperimentali degli acceleratori futuri e attuali, come il Large Hadron Collider del Cern, è l’obiettivo del workshop internazionale di fisica teorica organizzato dal dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano e da INFN. Focus speciale sulle interazioni ad altissima energia tra i quark e sui metodi di calcolo avanzati per una maggiore comprensione dei “mattoni” fondamentali dell’universo.
Uno speciale incontro per celebrare i primi trent’anni d’attività del laboratorio di immuno-biologia del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell’Università Statale di Milano. Docenti e ricercatori condivideranno la passione per l’immunologia con interventi a carattere interdisciplinare: dallo studio della biologia cellulare alle sfide rappresentate dalle malattie infettive, dalla realtà dei trapianti agli ultimi aggiornamenti in materia di ricerca biomedica e di trattamento delle patologie autoimmuni e neurodegenerative.
L’Università Statale di Milano ospita l’11° congresso nazionale della Società Italiana di Laser In Odontoiatria (S.I.L.O.), che esplora la sinergia tra tecnologie laser e intelligenza artificiale in odontoiatria. La combinazione tra precisione laser e analisi predittiva dell’IA apre nuove prospettive per trattamenti personalizzati, minimamente invasivi e sempre più efficaci nella cura dei tessuti orali.