Voi siete qui

Risultati della ricerca

Accanto alla didattica, la ricerca scientifica rappresenta l’altro fondamentale compito istituzionale dell’Università. Per ognuna delle molteplici aree presenti in ateneo, la ricerca costituisce uno dei principali settori in cui si concentrano risorse umane e materiali, con l’obiettivo di garantirle il mantenimento del livello di eccellenza che da più parti, e non solo sul piano nazionale, le è riconosciuto.

Uno studio compiuto dalla Commissione di ateneo per la ricerca scientifica per il periodo 1997-2003, e condotto sulla base della produttività dei ricercatori, della presenza scientifica e dell’impatto scientifico dei risultati della ricerca, indica che l’Università degli Studi di Milano si colloca al primo posto in Italia complessivamente per i tre indicatori: una posizione di assoluto rilievo, confermata peraltro da una successiva analisi sviluppata area per area.

Agli ottimi risultati raggiunti concorrono gli oltre 2.200 ricercatori dell’Ateneo, insieme alle circa altrettante unità di personale tecnico e amministrativo e ai numerosissimi giovani ricercatori in formazione.
L’Ateneo investe in ricerca risorse finanziarie ingenti, computabili nell’ordine dei 12 milioni di euro all’anno, sostenendo costi valutabili in circa 200 milioni di euro annui; i finanziamenti provenienti dall’esterno ammontano nell’ultimo bilancio a circa 45 milioni di euro, ripartiti tra le diverse aree scientifico-disciplinari presenti in Ateneo.