Voi siete qui

Opportunità di finanziamento

La sezione Finanziamenti intende fornire alle ricercatrici e ai ricercatori tutte le informazioni relative ai diversi tipi di finanziamento a cui si può accedere per realizzare attività di ricerca. In particolare vengono segnalati i finanziamenti:

La Divisione Servizi per la Ricerca è la struttura amministrativa di supporto a cui professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo possono fare riferimento per le richieste di finanziamento, la gestione finanziaria dei progetti in corso e la fase di rendicontazione.


news

Nuovi bandi HORIZON 2020

Sono stati pubblicati nuovi bandi nell'ambito di HORIZON 2020, il programma quadro europeo di finanziamento alla ricerca:

OpenAIRE, una infrastruttura per la ricerca europea ad accesso aperto

All’inizio del 2010 nasce OpenAIRE, una iniziativa della durata di 36 mesi, che vede la partecipazione di 27 paesi europei e che ha lo scopo di sostenere il Progetto Pilota sull'Open Access formalizzato dall'Unione Europea nel 2008.

I ricercatori che hanno a disposizione un repository istituzionale depositeranno in tale archivio i lavori di ricerca nei tempi previsti (6 o 12 mesi dopo la pubblicazione). OpenAIRE è dotato di un harvester che raccoglierà i dati dai repository che ne avranno fatto richiesta. I ricercatori che non hanno a disposizione un archivio istituzionale depositeranno i lavori di ricerca direttamente in OpenAIRE.

Dettagli

IN EVIDENZA

IMPORTANTE: per consentire agli Uffici la verifica del rispetto delle regole di partecipazione e la correttezza del budget è necessario contattare lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca e l'Ufficio Auditing e consulenza contabile progetti almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza dei termini di presentazione, salvo diversa comunicazione ricevuta via e-mail dagli stessi Uffici.

Documenti utili

Practical Guide to EU Funding Opportunities for Research and Innovation

La gestione dei progetti di ricerca in Ateneo


Vademecum per i responsabili scientifici e amministrativi
A cura della Divisione Servizi per la Ricerca