Voi siete qui

Competenze trasversali - 31° ciclo

Dottorati anno accademico 2017/2018


In conformità a quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento d’Ateneo in materia di dottorato di ricerca, sono stati avviati i corsi diretti a fornire le cosiddette “Competenze trasversali”, ovvero conoscenze di natura interdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico e di capacità comunicative. In particolare i corsi sono diretti a fornire conoscenze sui sistemi di ricerca europei e internazionali e far acquisire competenze nel campo della progettazione e gestione delle attività di ricerca, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale; affrontare il tema delle implicazioni etiche della ricerca anche nel quadro della disciplina giuridica nazionale, comunitaria e internazionale; offrire ai dottorandi strumenti per delineare la propria identità professionale e i propri percorsi di carriera.

I corsi, la cui frequenza è obbligatoria, sono rivolti ai dottorandi del XXXI ciclo di dottorato di tutte le aree disciplinari.

 

Nel mese di settembre sarà erogato il corso dal titolo “Research Integrity” :

Il corso sarà tenuto dai membri del Comitato Etico dell’Ateneo e organizzato come segue:

- 2 ore introduttive comuni;

- 2 ore specifiche modulate a seconda delle aree di afferenza dei corsi di dottorato - area umanistica e area scientifica.

Il corso specifico per i corsi di dottorato di area umanistica sarà tenuto dal prof. Gianfranco Mormino e dalla prof.ssa Francesca Poggi, il giorno 28 settembre 2017, ore 14.30 - 18.30, aula V1- via Venezian 15 (città studi).

Il corso specifico per i corsi di dottorato di area scientifica sarà tenuto dalla prof.ssa Monica Ferraroni e dal prof. Fabrizio Gardoni, il giorno 29 settembre 2017, ore 8.30 - 12.30, aula G14 - via Golgi 19 (città studi).

Il programma delle prime due ore di entrambe le versioni del corso sarà comune e introduttivo all’argomento, mentre le due ore successive approfondiranno aspetti concreti e esempi specifici per le differenti aree,

focalizzandosi in particolare sulle problematiche correlate alle pubblicazioni.  Entrambi i corsi saranno erogati in lingua inglese.

Non occorre confermare l’iscrizione, per partecipare è sufficiente presentarsi in aula nella data prevista, secondo il calendario sopra riportato.

Per richieste di informazioni inviare e-mail a:  phd.transferableskills@unimi.it

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Transferable skills - the course organized in September is “Research Integrity” :

The course will be held by the members of the Ethics Committee in two different editions, both in English language:

1. Research Integrity for Humanities will be held by prof. Gianfranco Mormino and prof. Francesca Poggi, on 28th of September 2017, 2.30 p.m. - 6.30 p.m. - classroom V1, via Venezian 15.

The course will be structured in two parts:

-          Introduction to Research Integrity

-          Two case studies about scientific misconduct in Humanities and Law

2. Research Integrity for hard Sciences will be held by prof. Monica Ferraroni and prof. Fabrizio Gardoni, on 29th of September 2017, 8.30 a.m. - 12.30 a.m. - classroom G14, via Golgi 19.

The course will be structured in two parts:

-     Introduction to Research Integrity

-       Main issues in Scientific Publishing: from research misconduct to scientific publication integrity  

It is not necessary to confirm participation, to attend the courses it is sufficient to go directly in the dates indicated above.

For any further question: indirizzo di posta phd.transferableskills@unimi.it