Dottorati di ricerca (PhD)

I dottorati di ricerca sono corsi universitari post laurea che offrono una formazione specialistica finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca di elevato livello.

Il percorso formativo prevede la definizione e lo sviluppo di un progetto di ricerca – attraverso programmi di didattica avanzata e di approfondimento individuale, che in molti casi includono anche lo scambio culturale con altri Paesi - e si concretizza nell'elaborazione di una tesi condotta con metodo scientifico e dai contenuti il più possibile originali.

Durata

Il percorso di dottorato dura 3 o 4 anni e prevede la frequenza obbligatoria.

Requisiti di accesso

Per candidarsi a un dottorato di ricerca è necessario:

  • essere in possesso della Laurea magistrale o titolo estero equivalente (o del Diploma di Laurea conseguito prima dell'entrata in vigore del D.M. 509/99) 
  • superare le prove d'esame previste dai bandi di concorso pubblicati ogni anno dall'Ateneo
  • presentare al momento dell’immatricolazione una certificazione linguistica di livello B2, come indicato dal bando oppure, per i candidati dell’Università degli Studi di Milano, presentare l’attestato del test erogato dal Centro Linguistico d’Ateneo (SLAM), conseguito nell'ambito del corso di laurea di provenienza da meno di quattro anni dalla data di immatricolazione

Titolo e prospettive occupazionali

Il titolo di Dottore di ricerca si consegue con il superamento di un esame finale, che consiste nella discussione della tesi di dottorato, e dà accesso al mondo della ricerca scientifica prevalentemente in ambito accademico ma anche in centri di ricerca autonomi e strutture produttive.

phd
Dottorati

Nella seduta del 12 aprile 2022, il Senato Accademico ha stabilito che il D.M. 226/2021, recepito dal Regolamento dottorati 2022, sarà applicabile a partire dal ciclo XXXVIII.

L'accesso al dottorato è regolato da un concorso pubblico: scopri le scadenze e le procedure per candidarti. 

Uffici e servizi per il supporto a dottorandi, imprese e personale dell'Ateneo.