Rinnovo iscrizione dottorati di ricerca

Dottorati anno accademico 2017/2018


Rinnovare l'iscrizione
Tutti i dottorandi devono rinnovare l'iscrizione utilizzando l'apposito servizio. Il rinnovo si effettua ESCLUSIVAMENTE on line accedendo da UNIMIA - Servizi SIFA - Servizi di immatricolazione e iscrizione - Rinnovo iscrizione

Scadenze
Rinnovo iscrizione online:
Iscritti cicli 31° e 32° > dal 2 al 16 ottobre 2017
Iscritti 30° ciclo (SEMM) > dal 2 al 15 novembre 2017

Contributo di iscrizione

Il contributo di iscrizione annuo è di € 980 per il 2017/2018, comprensivo del premio di assicurazione e dell'imposta di bollo prevista dalla legge.

Sono esonerati dal pagamento (ad eccezione della quota di 156 euro corrispondente alla tassa regionale e al rimborso spese):

  • i dottorandi beneficiari di borsa dell'Università degli studi di Milano
  • i beneficiari di borse del Ministero degli Affari Esteri
  • i beneficiari di borse del diritto allo studio
  • i dottorandi senza borsa

Ai vincitori di una delle borse di studio dei Bandi 30° (SEMM), 31° e 32° ciclo la quota di 156 euro è trattenuta dal pagamento della borsa, gli altri dovranno versare l'importo entro il 29 settembre 2017. Per gli iscritti al 30° ciclo (SEMM) la scadenza del pagamento è 31 ottobre 2017.

Il pagamento si effettua con carta di credito o MAV accedendo all'apposito servizio online SIFA Gestione pagamenti (in Pagamenti, tasse ed esoneri).

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi utilizzando le credenziali d'Ateneo

Il pagamento del contributo da parte dei dottorandi che usufruiscono di borse messe a disposizione da altre Università o Enti (indicate nel bando) è assicurato dagli stessi finanziatori.

Rinnovi in ritardo
Il tardivo pagamento comporterà l'attribuzione di una mora di Euro 30.
Il rinnovo effettuato dopo il 31 dicembre 2017 comporterà l'attribuzione di una sanzione amministrativa di Euro 105.

Diritto allo studio
I dottorandi hanno diritto ad usufruire dei servizi per il Diritto allo Studio previsti per gli studenti, compresi i buoni pasto. Modalità di richiesta, scadenze e requisiti sono tutti indicati nel bando di concorso annuale.

Per qualsiasi chiarimento:

  • inviare una e-mail al Servizio Infostudenti
  • prenotare un appuntamento allo Sportello Dottorati presso la Divisione Segreterie Studenti (via S. Sofia 9/1). Gli orari di apertura sono: martedì e giovedì dalle 13.00 alle 15.00