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Ammissione e iscrizione ai dottorati di ricerca

IN EVIDENZA

Dopo l'immatricolazione, per avviare le procedure di pagamento della borsa seguire le indicazioni pubblicate nella sezione dedicata.
 

Domanda di ammissione

Domanda di ammissione al dottorato on-line
scadenza: 4 settembre 2017, ore 13

Le domande di ammissione devono essere presentate on-line tramite i servizi SIFA, con le seguenti modalità: 

  1. Registrarsi al portale di Ateneo. 
    Accedere alla pagina Registrazione e seguire le indicazioni. Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati e in possesso delle credenziali di Ateneo (per es. laureandi o laureati presso l’Università degli Studi di Milano da non più di un anno);
  2. Compilare la domanda di ammissione on-line.
    Accedere con le proprie credenziali a SIFA: Servizi di ammissione – Ammissione ai corsi post laurea – Dottorati di ricerca, compilare il form ed effettuare l'upload dei documenti richiesti
  3. Pagare il contributo di ammissione. Effettuare il pagamento di € 50,00 con carta di credito oppure, per chi vive in Italia, utilizzando il bollettino MAV generato dallo stesso servizio online.

 

Attenzione: una volta confermata, la domanda di ammissione on-line non è modificabile, né può essere integrata con ulteriore documentazione.

 

Conoscenza dell'inglese

Costituisce requisito indispensabile per poter partecipare al concorso il possesso di competenze linguistiche almeno di livello B2 nella lingua inglese. Queste devono essere comprovate da un Ente certificatore ufficialmente riconosciuto, in conformità a quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).

Per maggiori informazioni, consultare la sezione Certificazioni linguistiche.

 

Documenti richiesti durante la procedura di ammissione al dottorato

La procedura di ammissione on-line richiede l’upload dei seguenti documenti, alcuni obbligatori, altri facoltativi, come indicato nel Bando:

  • Diploma Supplement, rilasciato dall’Università secondo gli standard stabiliti dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES, oppure certificato/i in lingua italiana o inglese dell’Università di provenienza con gli esami sostenuti, con relativi voti e crediti, e dalla quale risulti la distribuzione statistica dei voti degli esami di profitto del rispettivo corso di studio. Tale documentazione non è richiesta ai laureati/laureandi presso l’Università degli Studi di Milano in quanto sarà acquisita d’ufficio;
  • Curriculum vitae, con descrizione di eventuali esperienze professionali e altri titoli posseduti dal candidato;
  • Progetto di ricerca (Modello 1)
  • Certificato, tra quelli indicati all’art. 2, di attestazione delle competenze linguistiche almeno di livello B2 nella lingua inglese, oppure Dichiarazione di aver diritto all’esenzione di cui allo stesso articolo (Modello 4)
  • Passaporto, pagina/e contenente i dati personali (solo per i candidati stranieri)
  • Eventuali pubblicazioni
  • Eventuale richiesta di colloquio e/o test di lingua inglese per via telematica (Modello 3)
  • Allegato A.

I formati accettati sono:  .pdf .rtf .jpg.

Ogni file può avere dimensione massima di 10 MB: documenti di dimensioni più ampie possono essere convertiti in file .pdf in bianco e nero e a risoluzione più bassa, oppure divisi in 2 o più file.

 

 

Lettere di referenza

Se richiesto dal Collegio dei docenti, e indicato nella tabella del corso allegata al bando, il candidato deve inviare in aggiunta alla documentazione sopra elencata una o più lettere di referenza, redatte secondo il modello predisposto (Modello 2).

Le lettere, in formato .pdf, devono essere spedite tramite e-mail direttamente dai docenti o esperti che le hanno compilate all’indirizzo del coordinatore del corso entro la data di scadenza del bando.

Anche se non esplicitamente richiesto, i candidati possono comunque far pervenire al coordinatore una o più lettere di referenza, con le modalità sopra indicate.

Le lettere di referenza sono considerate nell’ambito del curriculum del candidato sebbene ad esse non sia assegnato alcun punteggio.

 

 

Per eventuali informazioni contattare lo Sportello Dottorati tramite il Servizio Infostudenti.


 

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Immatricolazione

IN EVIDENZA

AVVISO AI LAUREANDI
I candidati che risultano ammessi ma non hanno ancora conseguito la laurea non riescono ad effettuare l'immatricolazione on line.
Devono compilare il modulo di immatricolazione cartaceo e inviarlo all'Ufficio Dottorati entro e non oltre il 29 settembre 2017 tramite il Servizio Infostudenti

Una volta conseguita la laurea dovranno comunicarlo allo stesso Ufficio inviando l’autocertificazione tramite il medesimo Servizio Infostudenti.

I candidati collocati in posizione utile in graduatoria e ammessi al dottorato devono immatricolarsi improrogabilmente dal 25 al 29 settembre 2017 con le procedure di seguito indicate.
I candidati che hanno presentato domanda come laureandi devono trasmettere l'autocertificazione di conseguimento della laurea, utilizzando il Servizio Infostudenti, prima di accedere ai servizi di immatricolazione online.

 

A) Candidati residenti in Italia

  1. Accedere (con le medesime credenziali utilizzate per la domanda di ammissione) a SIFA - Servizi di Immatricolazione e Iscrizione > Immatricolazioni > Immatricolazione ai Dottorati di Ricerca - Enrolment in PhD courses)
  2. Inserire tutti i dati richiesti ed effettuare l’upload della fototessera e del documento di identità in uno dei seguenti formati: .jpg, .png, .bmp per un massimo di 2 MB.
  3. Nel caso in cui sia dovuto il contributo di iscrizione di 980,00 euro (per i vincitori di posti senza borsa o per chi rinuncia alla borsa), effettuare il pagamento con carta di credito al momento dell'immatricolazione online oppure con MAV rilasciato al termine della procedura stessa.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono inoltre consegnare allo sportello International students (via Santa Sofia n. 9/1, Milano) una copia dei seguenti documenti, entro la data di scadenza delle immatricolazioni:
a)titolo di studio universitario;
b)traduzione in italiano del titolo di studio, effettuata da traduttore ufficiale e legalizzata ai sensi della normativa vigente;
c)dichiarazione di valore in loco da richiedere alla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui si è conseguito il titolo;
d)codice fiscale;
e)permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari).

I documenti di cui ai punti b) e c) possono essere sostituiti dal Diploma Supplement, rilasciato dall’Università secondo gli standard stabiliti dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES.

La verifica della validità dei titoli conseguiti all’estero viene effettuata al momento della consegna dei documenti ufficiali. Fino a tale momento i candidati sono ammessi al corso con riserva e potranno essere esclusi dal corso nel caso in cui non risultassero in possesso dei requisiti richiesti.

L’Università si riserva di richiedere la dichiarazione di valore in loco in ogni caso in cui sussistano dubbi sulla validità del titolo.

 

B) Candidati residenti all’estero

Possono richiedere il codice fiscale all'Ambasciata/Consolato nel loro Paese oppure all'Agenzia delle Entrate, una volta in Italia.
Con il codice fiscale italiano possono accedere ai servizi di immatricolazione online, con le modalità e le scadenze indicate al punto A)

I cittadini non comunitari che fanno richiesta di un visto per studio, potrebbero aver bisogno di una lettera di ammissione: in questo caso devono scrivere all'indirizzo international.students@unimi.it;  la lettera sarà inviata prima possibile.

 

 

 

Borsa di Studio

Dopo l'immatricolazione, per avviare le procedure di pagamento della Borsa di studio, è necessario compilare e inviare alla Divisione Stipendi e Carriere del personale la Scheda anagrafica contenente i dati personali.

 

 

Diritto allo studio
I dottorandi hanno diritto ad usufruire dei servizi per il Diritto allo Studio previsti per gli studenti, compresi i buoni pasto. Modalità di richiesta, scadenze e requisiti sono contenuti nel bando pubblicato annualmente.


 


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