Modulistica e certificati dottorandi

Dottorati anno accademico 2017/2018

In alcune fasi della carriera è necessaria la compilazione di appositi moduli: qui è possibile scaricare quello che serve, compilarlo, firmarlo e consegnarlo alla Segreteria Dottorati, personalmente allo Sportello presso le Segreterie Studenti in via S. Sofia 9/1, per e-mail attraverso il Servizio Infostudenti, oppure via fax (0250313731) o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Università degli studi di Milano, via Festa del Perdono 7, 20122 - Segreteria Dottorati, Master e Studenti Internazionali (Segreterie studenti).


Modulistica dottorandi

 

Modulistica relativa alla carriera

Rinuncia al corso

Chiunque rinunci al corso, per motivi personali, deve informare il coordinatore e segnalarlo agli uffici utilizzando l'apposito modulo.

Sospensione

Nei casi previsti dalla legge o dal Regolamento dei Dottorati di ricerca, per ottenere la sospensione degli obblighi di frequenza è necessario compilare questo modulo e allegare la certificazione utile a giustificare la richiesta. Fatti salvi i casi di maternità, per cui il modulo è necessario solo per i periodi di aspettativa facoltativa e per cui è sufficiente la presa d'atto del coordinatore, la richiesta deve essere approvata dal Collegio Docenti.

Ripresa studi

Chi ha usufruito di una sospensione della frequenza, ai sensi del Regolamento, è tenuto a segnalare la ripresa delle attività. Può farlo utilizzando questo modulo.

Borse di studio e rimborsi

Attestato di frequenza per periodi all'estero

Modulo da far compilare al tutor in caso di maggiorazione della borsa per periodi all'estero.

Scheda anagrafica per borsa di studio

Il modulo da compilare e le istruzioni per il pagamento della borsa di studio.

Richiesta di maggiorazione borsa di studio

I titolari di borsa che effettuano dei periodi di studio o ricerca all'estero hanno diritto alla maggiorazione della borsa di studio. La richiesta deve essere autorizzata dal Coordinatore.

Rinuncia alla borsa

Chi percepisce altra borsa di studio/assegno di ricerca nello stesso anno in cui usufruisce della borsa deve rinunciare alla borsa di studio del dottorato. La rinuncia può riguardare un anno accademico o l'intera durata del corso.

Rimborso

Per richiedere il rimborso del contributo di iscrizione e frequenza, nei casi e con le modalità previste dall'Ateneo.


Modulistica esami finali

Moduli

Fac-simile Frontespizio

Informazioni essenziali da indicare sul frontespizio della tesi. L’impostazione grafica è a scelta dell'interessato

Autorizzazione alla consultazione della tesi

Il modulo deve essere utilizzato solo da chi ha sostenuto l'esame finale entro ottobre 2010.


Autocertificazioni

In base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.

In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.
I certificati, come precisato nella pagina dedicata, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.

Cosa sono le autocertificazioni

Le autocertificazioni di distinguono in:

  • dichiarazioni sostitutive di certificazione (articolo 46 del dpr 445/2000) utile a dichiarare stati, qualità personali e fatti, espressamente previsti dalla legge, in sostituzione delle normali certificazioni.
  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (articolo 47 del dpr 445/2000) da utilizzare per dichiarare stati, qualità personali e fatti, anche relativi ad altri soggetti, di cui l’interessato è a diretta conoscenza (fatte salve le eccezioni espressamente previste dalle legge) e che non rientrano tra quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione (elencati nell’articolo 46 del Dpr 445/2000).

E’ importante ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara: nel caso in cui l’Amministrazione abbia un fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato, è tenuta ad effettuare idonei controlli e ad adottare gli eventuali provvedimenti.

Come si presentano

La segreteria ha predisposto i seguenti moduli per la presentazione delle autocertificazioni:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione generica
Dichiarazione sostitutiva di iscrizione all’Università–conseguimento titolo-esami
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio


Il modulo può essere consegnato personalmente in segreteria all’interessato o da persona delegata munita di delega scritta e della copia fronte /retro del documento di identità del delegante.

Qualora l’interessato non possa consegnare il modulo agli sportelli della segreteria, lo stesso può essere inviato per posta o per fax ai numeri pubblicati sulla  pagina delle segreterie studenti, o attraverso il Servizio Infostudenti. In questi casi deve essere allegata la copia fronte/retro del documento di identità. 



Richiesta certificati

Certificati in bollo

Per ottenere i certificati è necessario:

  1. compilare apposita  richiesta di certificato, anche questa in bollo;
  2. presentare la richiesta allo sportello della Segreteria Studenti personalmente ( oppure tramite terza persona munita di documento di identità, di delega in carta libera e di copia fronte /retro del documento di identità del richiedente), allegando 1 marca da bollo di 16,00 euro per ogni certificato richiesto. 

Qualora l’interessato non possa recarsi in segreteria, il modulo può essere inviato per posta al seguente indirizzo: Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano – Divisione Segreterie Studenti. Al modulo devono essere allegate le marche da bollo in numero corrispondente ai certificati richiesti.

Certificati esenti da bollo ( modulo )
- certificati per erogazione di borse di studio
- certificati attestanti gli importi versati all'Ateneo a fine di dichiarazione dei redditi o accertamenti fiscali

Spese di spedizione dei certificati
Per ottenere la spedizione del certificato a domicilio è necessario allegare la ricevuta del versamento dell’importo di € 10,00 se la spedizione è per l’Italia o di € 15,00 se la spedizione è per l’estero.
Il versamento può essere effettuato mediante modulo di pagamento ‘’cod, 37’’ presso Banca Intesa San Paolo oppure mediante bollettino postale c/c 453274 intestato a Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7 – 20122 Milano.
Il certificato verrà recapitato mediante Assicurata.
L’Università degli Studi di Milano declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.