ChimicaChemistry

Obiettivi del corso
Il programma del corso di Dottorato in Chimica ha come obiettivo generale quello di fornire al futuro dottore di ricerca la capacità di sviluppare competenze nell’analisi critica di problemi di ricerca scientifica in ambito chimico e di individuare e perseguire obiettivi importanti. Il corso prepara figure professionali che potranno trovare sbocco nell’industria, negli istituti di ricerca pubblici e privati, oltre che nel mondo accademico.
Il dottorando acquisirà le conoscenze necessarie ed il metodo di lavoro per svolgere attività di ricerca al massimo livello scientifico in tutti i molteplici ed interdisciplinari campi di interesse della Chimica. La centralità della Chimica nella vita moderna è oggi largamente riconosciuta. Questa scienza infatti ha un carattere trasversale a diverse discipline scientifiche (ad esempio fisica e biologia) per cui trova applicazioni in campi molto diversi tra loro che vanno dalla medicina alla scienza dei nanomateriali, dall’agricoltura all’energetica, dalla biologia all’elettronica, dalla conservazione dei beni culturali alla tutela dell’ambiente. Il supporto di una ricerca chimica d’avanguardia è un prerequisito fondamentale per lo sviluppo di molte altre discipline scientifiche e della realtà produttiva di un paese moderno.
Le linee di ricerca attive nell’ambito del corso di Dottorato in Chimica sono riconducibili alle seguenti tematiche: 1. Sintesi, reattività, meccanismi di reazione, catalisi; 2. Chimica strutturale, indagini spettroscopiche; 3. Chimica teorica e computazionale; 4. Chimica dello stato solido, delle interfasi e degli elettroliti, 5. Chimica dei composti biologicamente attivi, chimica degli alimenti e delle sostanze naturali, biocatalisi; 6. Chimica dell’ ambiente, chimica dei beni culturali; 7. Chimica dei materiali, chimica per le nanotecnologie, chimica supramolecolare, chimica per l’ energia.
Un aspetto importante a livello formativo è la possibilità offerta allo studente della Scuola di Dottorato di venire in contatto con ricercatori ed istituzioni di ricerca esteri di fama internazionale. Questo obiettivo si realizza sia attraverso l'affidamento di una parte cospicua dell’ attività didattica a docenti stranieri, sia grazie alla possibilità di svolgere un periodo dell’ attività di ricerca presso istituzioni di ricerca estere.

Coordinatore
Prof.ssa Emanuela Licandro, ordinario nel settore scientifico-disciplinare CHIM/06

e-mail emanuela.licandro@unimi.it


Tematiche di ricerca proposte dal Collegio docenti

Tematiche di ricerca proposte dal Collegio docenti per il XXXII ciclo