Voi siete qui

Piano di Sostegno alla Ricerca  

Presentazione e obiettivi

Presentazione e obiettivi

Il Piano di Sostegno alla Ricerca ha l'obiettivo di promuovere la ricerca, attraverso un investimento rilevante, al fine di concorrere al meglio ai bandi dei programmi italiani e internazionali.

In un contesto in cui il reperimento di finanziamenti per la ricerca risulta sempre più difficile, l'Università Statale di Milano si impegna - sia con finanziamenti che con misure integrate - a supportare i propri professori e ricercatori nella loro attività di ricerca e di reperimento fondi.

Linea 1 – Transition

Linea 2 – Dotazione annuale per attività istituzionali

Il finanziamento da assegnare a ciascun dipartimento è calcolato annualmente sulla base di € 1.500 per professore e ricercatore attivo ai fini della produzione scientifica.

inizio pagina


Utilizzo e rendicontazione del finanziamento

Ai Dipartimenti è richiesto di elaborare, ed approvare in Consiglio di Dipartimento, un piano strategico di investimento relativo alle sottoelencate azioni da sostenere:

Azione A: Fondi di ricerca da assegnare a giovani ricercatori attivi nella ricerca;

Azione B: Iniziative di ricerca a carattere interdisciplinare e preferibilmente interdipartimentale elaborate da parte di professori e ricercatori che risultano attivi ai fini della produzione scientifica;

Azione C: Organizzazione di convegni a carattere scientifico;

Azione D: Pubblicazioni di collane tematiche anche in formato digitale e creazione di supporti multimediali per la comunicazione e disseminazione dei risultati della ricerca.

Il finanziamento deve essere utilizzato dalla struttura entro i termini previsti per ogni annualità.

Il Responsabile amministrativo di Dipartimento verifica che i piani di utilizzo allegati ai singoli progetti/iniziative relative alle Azioni sopraindicate siano redatti in conformità alle spese ammissibili, indicate nel foglio “linee guida” di ogni file Excel sotto allegato.

Al termine del periodo di validità del contributo, i Dipartimenti dovranno fornire una rendicontazione finanziaria sulla base dei modelli forniti dall’Ateneo.

La rendicontazione da parte dei Dipartimento dovrà essere inviata alla Direzione Servizi per la Ricerca – Ufficio UNITECH (email: unitech@unimi.it) entro i termini previsti dagli Organi.

 

-  2016 

   Annualità scaduta il 31.12.2017 (prorogato fino al 31.10.2018) 

   Rendicontazione entro il 31.12.2018

   PSR_Linea 2_2016_schede di gestione progetti

-  2017 

   Annualità in scadenza il 31.12.2018 – Rendicontazione entro il 31.12.2018

   PSR_Linea 2_2017_schede di gestione progetti

-  2018 

   Annualità in corso – termine presentazione piani strategici 31.05.2018

   Scadenza il 31.12.2019 - Rendicontazione entro il 29.02.2020

   PSR_Linea 2_2018_schede di gestione progetti

inizio pagina