Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Innadine decorativa
PNRR: i progetti dell’Università Statale

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Eventi

La finalità dell'evento è riunire esperti a livello mondiale provenienti sia dal mondo accademico sia da quello industriale per presentare i risultati delle ricerche di base e applicate sui polifenoli. L’edizione del 2024, ospitata dall’Università degli Studi di Milano, mira a condividere nuove conoscenze sull’impatto dei polifenoli sulla salute umana. Verranno coperti diversi argomenti fra cui gli usi innovativi dei polifenoli negli alimenti, in medicina e agricoltura.

Il convegno si propone di offrire agli avvocati e agli operatori del settore un’ampia e attuale rassegna del tema della responsabilità civile, declinandola sotto molteplici aspetti nei vari rami del diritto. Introducono la due giorni il rettore Elio Franzini, il presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza Gianroberto Villa, e la direttrice del dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto Maria Teresa Carinci.

Le relazioni del congresso spaziano dal corretto inquadramento del rischio di frattura, agli strumenti terapeutici a disposizione dei medici di medicina generale e del Bone Specialist, dalla presentazione della Rete dell’Osteoporosi di Regione Lombardia e dei Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Evento rivolto a medici chirurghi con assegnazione di 6 crediti formativi. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.