Future and Emerging Technologies (FET) Open

Informazioni generali

Il programma appartiene al primo pillar di Horizon 2020 - Excellent Science e finanzia progetti con approccio bottom-up (in cui cioè l’oggetto della ricerca viene scelto dallo scienziato stesso) che prevedano un partenariato. Tali progetti rientrano quindi nelle reseach and innovation actions (RIA).

Il programma promuove la ricerca oltre quanto è già conosciuto, accettato o ampiamente adottato e incoraggia un pensiero nuovo e visionario per aprire percorsi promettenti verso nuove tecnologie. In particolare la ricerca proposta deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Long-term vision
  • Breakthrough S&T target
  • Foundational
  • Novelty
  • High-risk
  • Interdisciplinary

Sono previste due scadenze per l’invio delle proposte: 31 marzo 2015 e 30 settembre 2015.

Informazioni dettagliate su Participant Portal

inizio pagina


Procedure interne

Se si desidera presentare un progetto in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, è necessario seguire i seguenti passaggi.

  1. Preregistrare il progetto, fase in cui è necessario inserire il PIC (Participant Identification Code) relativo all'Università degli Studi di Milano (PIC: 999995796 - Acronimo ente: UMIL).
  2. Almeno 15 giorni lavorativi prima della scadenza del bando, inviare via e-mail il piano di spesa del progetto all'Ufficio Auditing e consulenza contabile progetti dell'Ateneo (indirizzo di posta audit.ricerca@unimi.it; int. 12051 - 12089 - 12054 ).
  3. Comunicare al primo Consiglio di Dipartimento disponibile la propria intenzione di partecipare al bando.
  4. Una volta inviato il progetto, far pervenire allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca e alla Segreteria di Dipartimento copia di tutta la documentazione spedita.

inizio pagina


Documenti utili

Documenti scaricabili

Work Programme 2014-15

Self-evaluation Form

Standard Template

File per la costruzione del budget

inizio pagina