Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

Presentazione della app dedicata agli insegnanti di matematica "Chi vuol esser centenario", che offre percorsi di apprendimento divertenti e stimolanti organizzati in quattro livelli. L’obiettivo è incoraggiare l’apprendimento interattivo, invitando gli e le utenti a esplorare l’ambiente circostante mentre si cimentano in sfide matematiche. App sviluppata dai dipartimenti di Matematica “Federigo Enriques" e di Informatica "Giovanni Degli Antoni" e curata da Laura Branchetti e Giulia Bini.

Evento promosso dal dipartimento di Matematica “Federigo Enriquez” della Statale nell’ambito di progetti di interscambio in vigore dal 2012 con il gruppo di ricerca coordinato dai docenti Futoshi Takahashi e Michinori Ishiwata dell’Osaka University. Al centro della tre giorni la condivisione dei recenti risultati nell'ambito delle disuguaglianze di tipo Hardy, di tipo Trudinger Moser e alle loro applicazioni allo studio delle equazioni alle derivate parziali di natura variazionale.