Voi siete qui

AriSLA - Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica

2015 AriSLA Ice Bucket Call for Assistive Technology Projects

L'Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AriSLA), nata nel 2008 dalla comune volontà di quattro realtà italiane attive nel campo della ricerca scientifica e della solidarietà (Aisla, Fondazione Telethon, Fondazione Cariplo e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport), ha lanciato il Bando 2015 AriSLA Ice Bucket Call for Assistive Technology Projects.
 
Il bando ha l’obiettivo di finanziare Progetti di ricerca che facilitino il trasferimento di una tecnologia, un prodotto o un servizio esistente ai bisogni dei pazienti con ALS. Il finanziamento AriSLA, quindi, sarà rivolto a prodotti e/o servizi pronti all’uso per la comunità ALS. Il Technology Readiness Level di partenza richiesto è di 3-5 (vedi documenti nel box download).
 
Lo scopo del progetto deve essere di arrivare ad un TRL pari a 7-8 (vedi documenti nel box download).
 
Le aree di intervento individuate da AriSLA sono le seguenti:
  • Devices that improve maintaining mobility and patient independence [es. Devices that improve motricity (i.e. standing, walking, brace for upper/lower limbs, etc.; Devices for personal hygiene and dressing]
  • Devices that improve communication and social activities. [es. New technological strategies that support patients communication throughout the progression of the disease; Improved augmentative communication devices; Domotic solutions for enhanced environmental control]
Durata ed entità del finanziamento
Il progetto deve avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi e il budget richiesto deve essere tra i 30.000 e i 300.000 Euro.
 
Partenariato
AriSLA incoraggia fortemente gli scienziati ad applicare in partenariato. I soggetti ammissibili sono Università non-profit italiane e Istituti di Ricerca pubblici e privati italiani. Il proponente del progetto deve essere di un ente non-profit. Start-up innovative con uno scopo sociale sono ammissibili. Il coinvolgimento di un ente che funga da “PRESIDIO ACCREDITATO PER LA DIAGNOSI, LA CERTIFICAZIONE E LE DEFINIZIONI TERAPEUTICHE PER LA SLA” è obbligatorio.
 
Modalità di presentazione dei progetti
Il proposal, compilato sull’apposito Proposal format, e scritto in inglese deve essere presentato solo online, spedendolo all’indirizzo bandi@arisla.org. Il Proposal format è scaricabile dal sito AriSLA previa registrazione.
 
Scadenza: 15 settembre 2015 h 11.00

I risultati del processo di valutazione saranno resi noti entro il 31 dicembre 2015.
 
Criteri di valutazione
 
1. Impact on ALS:
  • satisfaction of a clinical need/social necessity;
  • improvement on patient and caregiver Quality of Life;
  • ethical dimension (e.g. human rights and protection of human beings, data protection and privacy, environmental protection, malevolent use of research results, dual use).
2. Feasibility and priority of the development project:
  • innovation, relevance and consistency of the proposed project with regards to the priority of the Call;
  • availability of a mature starting technology;
  • technical and economic feasibility;
  • scalability/replicability of a new or improved technology, product or service;
  • creation and exploitation of market potential and gain of a competitive technology advantage.
3. Team composition:
  • competence of the Subject to finalize the proposed research program;
  • composition of the network/quality and Subject skills;
  • communication, dissemination of project results, management of IPR.
(Per informazioni e/o dubbi riguardanti la Proprietà Intellettuale rivolgersi a unimitt@unimi.it e officina.h2020@unimi.it)
 
Procedure interne UNIMI
Per ottenere il timbro e la firma del Rettore sulle sezioni General Information e Privacy Statement del proposal è necessario:
  • presentare il budget del progetto all’Ufficio Auditing e consulenza contabile progetti (audit.ricerca@unimi.it) entro martedì 1 settembre 2015;
  • inviare le due pagine (sezioni General Information e Privacy Statement) della proposta progettuale propriamente compilate allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca (sportello.ricerca@unimi.it) entro e non oltre lunedì 7 settembre 2015.
Per informazioni e/o dubbi riguardanti la Proprietà Intellettuale rivolgersi a unimitt@unimi.it e officina.h2020@unimi.it.

inizio pagina


Documenti utili

Documenti scaricabili

2015 AriSLA Ice Bucket Call for Assistive Technology Projects

scadenza 15 settembre 2015

Linee guida

Form Grant Proposal

Policy ARISLA sull'adozione dei progetti

Policy ARISLA sulla comunicazione e la disseminazione dei risultati

Policy ARISLA sulla privacy

Policy ARISLA sulla proprietà intellettuale

TRL according to Horizon 2020

TRL according to InnovationSeeds

inizio pagina