Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Innadine decorativa
PNRR: i progetti dell’Università Statale

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Eventi

Il ruolo del veterinario designato al centro dell’incontro organizzato da Università Statale di Milano e Fondazione “Guido Bernardini”, con il patrocinio dell’IZSLER “Bruno Ubertini”. In evidenza, gli aggiornamenti in ambito di sperimentazione animale, dalla funzione del responsabile del benessere alle novità sulla revisione degli allegati III e IV della Direttiva europea, fino alle nuove specie acquatiche d’interesse. Workshop conclusivi su imaging in vivo, zebrafish, roditori e coniglio.

Novità dal mondo della ricerca scientifica nel campo della biotecnologia cellulare e molecolare per le cure oncologiche al centro dell’incontro organizzato dal dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università Statale di Milano e AFI, nell’ambito della European Biotech week. Tra i temi in evidenza, i medicinali per terapie avanzate quale nuovo approccio terapeutico, il processo di rivisitazione di tutti i tipi di farmaci impiegati nelle cure ematologiche, il concetto di farmaco integrato.

Alla scoperta delle Unitech dell’Università Statale di Milano: COSPECT, dedicata alla caratterizzazione di struttura e composizione molecolare di sostanze e materiali naturali e di sintesi; INDACO, INfrastruttura di Calcolo per Analisi di DAti COmplessi e Storage; NOLIMITS, facility di Microscopia ottica ed elettronica; OMICs, per gli studi di proteomica, lipidomica e metabolomica basati sulla spettrometria di massa. Visiteremo i laboratori COSPECT e NOLIMITS e osserveremo immagini di campioni.