AIRC Individual Grants

Presentazione dei bandi

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) è ente privato senza fini di lucro fondato nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi.

L'attività di AIRC consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia.

Sono stati pubblicati i bandi 2017.

Tre le tipologie di azioni finanziabili:

  1. START-UP GRANT (scadenza pre-submission 2 marzo 2017 / scadenza interna per letter of institutional commitment: 21 febbraio 2017)
  2. INVESTIGATOR GRANT – IG (scadenza bando 9 marzo 2017 / scadenza interna per budget: 21 febbraio 2017)
  3. MY FIRST AIRC GRANT – MFAG (scadenza pre-submission 2 marzo 2017 / scadenza interna per letter of commitment: 21 febbraio 2017)

Ogni Principal Investigator:

  1. può partecipare unicamente ad uno dei bandi AIRC;
  2. non può avere più di un finanziamento attivo nelle calls AIRC.

 

1. START-UP GRANT

(scadenza sottomissione elettronica pre-submission 2 marzo 2017 / scadenza interna per letter of institutional commitment: 21 febbraio 2017)

Questo tipo di iniziativa ha lo scopo di favorire la nascita e la crescita di nuove unità di ricerca indipendenti sotto la guida di giovani talentuosi.
Si rivolge, dunque, a giovani Principal Investigator con un eccellente curriculum, preferibilmente under 35 e di qualsiasi nazionalità, con una forte track record e un’esperienza recente o in corso presso laboratori al di fuori del territorio nazionale.
Per questo tipo di iniziativa è prevista una presentazione del progetto in 2 fasi: entro il 2 marzo 2017 i proponenti dovranno presentare ad AIRC una pre-proposta.

I candidati che avranno superato la prima fase saranno invitati a presentare il progetto completo.

2. INVESTIGATOR GRANT – IG

(scadenza sottomissione elettronica 9 marzo 2017 / scadenza interna per budget: 21 febbraio 2017)

L’iniziativa è rivolta a Principal Investigator esperti e indipendenti, di qualsiasi nazionalità, con un eccellente curriculum scientifico-professionale e che siano responsabili di una propria unità di ricerca.

I Principal Investigator devono dimostrare di aver raggiunto indipendenza e leadership scientifica e di avere pubblicazioni di alto livello in riviste con peer-review. Per questo tipo di iniziativa è previsto un finanziamento di cinque anni. Le richieste di rinnovo del finanziamento devono essere presentate ogni anno.

3. MY FIRST AIRC GRANT – MFAG

(scadenza sottomissione elettronica pre-submission 2 marzo 2017 / scadenza interna per letter of commitment: 21 febbraio 2017)

Questa iniziativa è rivolta a incentivare giovani Principal Investigator di talento a presentare ad AIRC le  proprie proposte di progetto.

I proponenti non devono avere più 40 anni alla data di scadenza del bando (ammissioni di scienziati di età superiore sono previste solo nel caso di giustificate interruzioni nell’attività di Ricerca, come specificato nel bando alla voce “Research interruptions and Justifications”), avere un eccellente curriculum e aver maturato esperienze scientifiche all’estero.

I Principal Investigator che abbiano già ricevuto un grant da AIRC di qualunque tipo non sono soggetti ammissibili. Il finanziamento AIRC per questo tipo di iniziativa consiste in un contributo per 5 anni.

NB: I BANDI MYFAG E START-UP RICHIEDONO L’UPLOAD, TRA GLI ALTRI DOCUMENTI, DI UN INSTITUTIONAL COMMITMENT. IL DOCUMENTO DEVE ESSERE A FIRMA DEL RETTORE. IL FAC SIMILE È DISPONIBILE NEI BOX SOTTOSTANTI PER IL DOWNLOAD.

inizio pagina

Come partecipare

La presentazione delle proposte, in lingua inglese, dovrà avvenire entro i termini prestabiliti per via telematica dal sito AIRC previa registrazione.

Per tutti i bandi (limitatamente ai full-proposal), alcuni documenti sono richiesti anche in forma cartacea e dovranno essere inviati ad AIRC, Direzione Scientifica, via San Vito, 7 - 20123 Milano, subito dopo la chiusura elettronica del progetto (fa fede il timbro postale).

Per ottenere la firma del Rettore sui documenti è necessario concordare la tempistica con lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca (sportello.ricerca@unimi.it).

Si ricorda che in assenza di questi documenti cartacei, le proposte di progetto non verranno prese in considerazione.

NB: I bandi MFAG e Start-Up richiedono l’upload, tra gli altri documenti, una letter of Commitment da parte della Hosting Institution. Il documento, per l’Università degli Studi di Milano, deve essere a firma del Rettore. Il fac-simile è disponibile nel box download sottostanti.

inizio pagina


Scadenze interne

I proponenti di un progetto sui bandi AIRC sono invitati a dare tempestiva segnalazione della propria intenzione a partecipare alla call allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca.

Dopo aver presentato per via telematica la proposta, al fine di ottenere la firma del Rettore sui documenti richiesti gli interessati sono pregati di inviarli via e-mail allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca (sportello.ricerca@unimi.it), il quale provvederà a farli firmare e a restituirli ai referenti di UNIMI per l'invio cartaceo all’AIRC.

I proponenti di uno Start-up AIRC Grant o di un My-first AIRC Grant che passeranno la prima fase di valutazione (pre-submission) dovranno contattare non appena possibile lo Sportello al fine di prendere accordi per la firma dei documenti necessari per la presentazione del full proposal.

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Divisione Servizi per la Ricerca, in particolare con lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca o Officina Horizon 2020 (sportello.ricerca@unimi.it o officina.h2020@unimi.it) e con l'Ufficio Auditing e Consulenza Contabile Progetti (audit.ricerca@unimi.it).

inizio pagina


Documentazione - Bandi e altri documenti utili

Documenti scaricabili

Start-up Grant 2017

Investigator Grant - IG 2017

My First AIRC Grant 2017

How to write an AIRC grant application (Suggerimenti AIRC per una proposta vincente)

The position of AIRC on research integrity

AIRC Open Access Statement

AIRC conflict of interest, confidentiality and non-disclosure rules

AIRC Grant Management Guidelines 2017 - Eligible Costs

(The following document summarises the guiding principle underlying the costs eligibility criteria for AIRC grants)

Schema di delibera/lettera del Dipartimento per i Principal Investigator (PI) non assunti a tempo indeterminato

AIRC Start-Up 2017 - Letter of Institutional Commitment

AIRC MFAG 2017 - Institutional Commitment

inizio pagina

Documentazione - Budget

Documenti scaricabili

Start-up Grant 2017 - File per la costruzione del budget

Investigator Grant 2017 - File per la costruzione del budget

My First AIRC Grant 2017 - File per la costruzione del budget

inizio pagina