Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

Diagnosi e trattamento del tumore polmonare localmente avanzato al centro dell’incontro ECM patrocinato da Università Statale, Policlinico e OMCeO di Milano, rivolto a specialisti di chirurgia toracica, radiodiagnostica, anatomia patologica, radioterapia, oncologia, medicina generale e malattie dell’apparato respiratorio. Un focus sugli ultimi progressi della ricerca scientifica, dai nuovi farmaci a bersaglio molecolare al ruolo dell’immunoterapia. Dibattito conclusivo dedicato ai casi clinici.

La violenza ostetrica e ginecologica è una forma specifica di violenza contro le donne, che comprende sia veri e propri atti violenti sia pratiche percepite come inopportune. L’incontro in lingua inglese, organizzato all’interno delle iniziative del progetto PNRR-MUSA, Spoke n. 6, HumanHal, analizza le realtà degli ordinamenti giuridici italiano, canadese ed europeo. Sulla locandina il link per partecipare online.

Esplorare l’impatto positivo dell’archeologia sul benessere psicologico e sociale, sull’identità culturale e il senso di appartenenza. L’evento, organizzato dal dipartimento di Beni culturali e ambientali della Statale, si focalizzerà sui progetti di scavo e di ricerca archeologica condotti dalla Sezione di Archeologia dell’Università degli Studi di Milano. L’evento è proposto all’interno del palinsesto delle iniziative per celebrare il Centenario dell’Ateneo.