Bandi CARIPLO 2014  

IN EVIDENZA

La Fondazione CARIPLO, in considerazione delle numerose domande ricevute, ha recentemente posto un limite alle richieste di contributo che si possono presentare per Progetti territoriali per la città di Milano e provincia (finanziamenti precedentemente denominati extra-bando). Sul sito della Fondazione CARIPLO, infatti, si legge "L’ente potrà presentare una sola richiesta di contributo nel corso dell’anno solare". Per enti articolati e complessi come UNIMI, tale limitazione non si applica all’intero ente, ma ai singoli Dipartimenti.

Ogni Dipartimento, pertanto, può presentare una sola richiesta di contributo per anno solare.

Tutti coloro che intendano presentare domanda dovranno inviare a sportello.ricerca@unimi.it, oltre ai consueti documenti da sottoporre alla firma del Rettore (lettera accompagnatoria e informativa privacy, più eventuale accordo di partenariato), una dichiarazione (anche per e-mail) a firma del Direttore di Dipartimento in cui si specifichi che quella sarà l’unica richiesta presentata dal Dipartimento e che non ne verranno presentate altre nell'anno solare in corso.

Si ricorda che per i progetti territoriali della Fondazione CARIPLO è possibile richiedere un contributo fino a 100.000 €. Non sono indicate percentuali di cofinanziamento del progetto, ma ne è auspicabile la previsione.

Informazioni generali

Sono stati pubblicati i bandi 2014 della Fondazione CARIPLO. Come di consueto, i bandi fanno riferimento a differenti aree tematiche e sono suddivisi in bandi con scadenza e bandi senza scadenza. I bandi si rivolgono a enti (facendo riferimento all’ente unico o al capofila di eventuali partenariati) che abbiano la sede operativa del progetto nell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo, ovvero Lombardia e province di Novara e Verbania.

inizio pagina


Bandi di ricerca scientifica 2014

I bandi 2014 presentano alcune novità rispetto alle edizioni precedenti.

  • La durata dei progetti non è predefinita, ma sarà a discrezione dei proponenti.
  • I progetti verranno finanziati secondo il principio “additional cost”, pertanto non c’è obbligo di co-finanziamento da parte degli enti.

inizio pagina


Bandi

Ricerca scientifica

Bando Ricerca sull'inquinamento dell'acqua e per una corretta gestione della risorsa idrica

scadenza 8 maggio 2014

Bando Ricerca biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento

scadenza 15 aprile 2014

Bando Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori

scadenza 30 aprile 2014

Bando Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali

scadenza 10 aprile 2014

Ambiente

Bando Scuola 21

scadenza 4 aprile 2014

Bando Capacity Building

scadenza 27 giugno 2014

Bando Connessione ecologica

scadenza 16 giugno 2014

Bando Comunità resilienti

scadenza 30 maggio 2014

Bando "Salvaguardare gli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano - interventi realizzativi"

scadenza 28 febbraio 2014 (pre-progetti)
30 maggio 2014 (progetti)

Bando BREZZA: piste cicloturistiche connesse a VENTO

senza scadenza

Bando 100 comuni efficienti e sostenibili

senza scadenza

Arte e cultura

Bando del Progetto LAIV - Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo

scadenza 11 aprile 2014

Bando Cultura sostenibile

senza scadenza

Bando Patrimonio culturale per lo sviluppo

senza scadenza

Bando Protagonismo culturale dei cittadini

senza scadenza

Servizi alla persona

Bando Reti per l'affido familiare

senza scadenza

Bando Sviluppo dell’impresa sociale per inserire al lavoro persone in condizione di svantaggio

senza scadenza

Bando Housing sociale per persone fragili

senza scadenza
inizio pagina

Come partecipare

La presentazione dei progetti avviene esclusivamente per via telematica attraverso la modulistica online sul sito della Fondazione CARIPLO.

Al fine di poter accedere all'area riservata (LOGIN) del sito della Fondazione, è necessario essere in possesso di uno user name e di una password. Gli utenti che sono già registrati potranno utilizzare user name e password già in loro possesso.

Chi volesse invece registrarsi deve inviare una e-mail allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca (sportello.ricerca@unimi.it) contenente i seguenti dati:

  • Nome e Cognome del Responsabile Scientifico per UNIMI
  • Ruolo presso UNIMI (es. professore, ricercatore, etc.)
  • E-mail
  • Struttura di appartenenza presso UNIMI (es. Dipartimento attuale)
  • Indirizzo del Dipartimento
  • Città
  • CAP
  • Provincia
  • Numero di telefono presso il Dipartimento
  • Password scelta
  • Nome del bando a cui si intende partecipare

Lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca provvederà alla registrazione e poi invierà una e-mail di conferma di registrazione avvenuta.

inizio pagina


Scadenze interne per le firme dei documenti

I documenti richiesti dalla Fondazione da sottoporre alla firma del Magnifico Rettore (lettera accompagnatoria, informativa sulla privacy, ove previsto accordo di partnenariato, modello di dichiarazione della Host Institution, etc.) dovranno essere inviati allo Sportello Finanziamenti per la Ricerca almeno 10 giorni prima della scadenza del bando.

Lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca provvederà a far firmare i documenti e li restituirà al Responsabile scientifico di UNIMI per la digitalizzazione e upload nella intranet CARIPLO e, nel caso di partenariati, per la consegna delle rispettive copie cartacee firmate agli altri enti coinvolti.

IN EVIDENZA

SCADENZE INTERNE PER LE FIRME DEI DOCUMENTI

BANDO Ricerca Biomedica condotta da Giovani Ricercatori entro e non oltre le ore 12:00 del 14/04/2014

(lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca provvederà a far firmare i documenti al Magnifico Rettore di UNIMI e le restituirà al responsabile scientifico di UNIMI per la digitalizzazione e upload nella intranet Cariplo e per la consegna delle rispettive copie cartacee firmate agli eventuali enti partner)

BANDO Ricerca Biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento (UNIMI PARTNER E/O CAPOFILA) entro e non oltre le ore 12:00 del 02/04/2014

(lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca provvederà a far firmare i documenti al Magnifico Rettore di UNIMI e le restituirà al responsabile Scientifico di UNIMI per la digitalizzazione e upload nella intranet Cariplo e per la consegna delle rispettive copie cartacee firmate agli enti partner)

BANDO Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali (UNIMI PARTNER E/O CAPOFILA) entro e non oltre le ore 12:00 del 28/03/2014

(lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca provvederà a far firmare i documenti al Magnifico Rettore di UNIMI e le restituirà al responsabile scientifico di UNIMI per la digitalizzazione e upload nella intranet Cariplo e per la consegna delle rispettive copie cartacee firmate agli enti partner)

BANDO Ricerca sull'inquinamento dell'acqua e per una corretta gestione della risorsa idrica (UNIMI PARTNER E/O CAPOFILA) entro e non oltre le ore 12:00 del 23/04/2014

(lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca provvederà a far firmare i documenti al Magnifico Rettore di UNIMI e le restituirà al responsabile scientifico di UNIMI per la digitalizzazione e upload nella intranet Cariplo e per la consegna delle rispettive copie cartacee firmate agli eventuali enti partner)

PER TUTTI GLI ALTRI BANDI E PER I BANDI SENZA SCADENZA (o scadenza diversa dalle date suddette)

15 giorni lavorativi prima della data di consegna del full proposal (per i bandi senza scadenza, la data in genere è concordata dal Principal Investigator con la Fondazione Cariplo stessa)

(lo Sportello Finanziamenti per la Ricerca provvederà a far firmare le copie al Magnifico Rettore di UNIMI e le restituirà al responsabile Scientifico di UNIMI per la digitalizzazione e upload nella intranet Cariplo e per la consegna delle rispettive copie cartacee firmate agli enti partner)

 

inizio pagina

Documentazione a cura della Fondazione CARIPLO

Documenti scaricabili

Guida alla presentazione

Policy della Fondazione CARIPLO in tema di tutela della proprietà intellettuale

Policy della Fondazione CARIPLO in tema di tutela della proprietà intellettuale - Vademecum/FAQ

Policy di Open Access a valere sui contributi nell’Area Ricerca Scientifica

Grant Management and Reporting Guide [Regole per la Rendicontazione del Progetto (in inglese)]

Template per la descrizione dettagliata del progetto - Bando Ricerca biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento

Modello da utilizzare esclusivamente per il bando 2014 dell'area Ricerca dal titolo "Bando Ricerca biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento". Il file dovrà essere obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti e caricato in formato PDF tra gli allegati obbligatori della Sezione Progetto (intranet/area riservata). Il documento sarà visionato dai reviewer e dovrà essere redatto in lingua inglese e con font Trebuchet 10 pt. interlinea singola.

Template per la descrizione dettagliata del piano economico - 1

Modello da utilizzare esclusivamente per il bando 2014 dell'area Ricerca dal titolo "Bando Ricerca biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento”. Il file dovrà essere obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti e caricato in formato PDF tra gli allegati obbligatori della Sezione Progetto (intranet/area riservata). Tale documento sarà visionato dai reviewer e dovrà essere redatto in lingua inglese e con font Trebuchet 10 pt interlinea singola.

Template per la descrizione dettagliata del progetto - Bando Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali

Modello da utilizzare esclusivamente per il bando 2014 dell'area Ricerca dal titolo "Bando Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali". Il file dovrà essere obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti e caricato in formato PDF tra gli allegati obbligatori della Sezione Progetto (intranet/area riservata). Il documento sarà visionato dai reviewer e dovrà essere redatto in lingua inglese e con font Trebuchet 10 pt. interlinea singola.

Template per la descrizione dettagliata del piano economico - 2

Modello da utilizzare esclusivamente per il bando 2014 dell'area Ricerca dal titolo "Bando Ricerca integrata sulle biotecnologie industriali”. Il file dovrà essere obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti e caricato in formato PDF tra gli allegati obbligatori della Sezione Progetto (intranet/area riservata). Tale documento sarà visionato dai reviewer e dovrà essere redatto in lingua inglese e con font Trebuchet 10 pt interlinea singola.
inizio pagina

Documentazione a cura della Divisione Servizi per la Ricerca

Documenti scaricabili

Schema di delibera del Consiglio di Dipartimento o Centro

valida per il bando “Ricerca biomedica promossa da giovani ricercatori" - scadenza interna 14 aprile 2014

Dichiarazione UNIMI Hosting Institution

valida per il bando “Ricerca biomedica promossa da giovani ricercatori"

File per la costruzione del budget

Facsimile autocertificazione sulla natura giuridica dell'ente partner straniero

Facsimile lettera accompagnatoria in inglese + informativa privacy in inglese

Facsimile accordo di partenariato - ITA

Facsimile accordo di partenariato - ENG

Dati bancari UNIMI

inizio pagina