Ricerca
L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.
Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.
La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.
In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica - dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Incontro di informazione per futuri partecipanti ai bandi ERC Starting e Consolidator dedicato a tutti i settori scientifici.
Nell’ultimo decennio sono stati compiuti sforzi significativi per affrontare i problemi di obesità e sovrappeso, con un occhio ancor più attento alle statistiche relative al problema in età infantile. Il progetto “FUN VEGE-TABLES” mette al centro l’efficacia del “nudging” (spinta gentile) come alternativa alle tradizionali misure messe in campo per una corretta alimentazione infantile. Progetto condotto dal dipartimento di Scienze e Politiche ambientali finanziato da Fondazione Cariplo.
Evento ospitato dall’Università Statale di Milano. Il convegno, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un momento di condivisione di conoscenze focalizzato sulla chirurgia colorettale e sui trattamenti oncologici, affrontando gli aggiornamenti nel campo della chirurgia colorettale, dei trattamenti all'avanguardia, del confronto tra oncologia e chirurgia.