CHANGEs

Informazioni generali

Il Progetto CHANGEs - “Creare Host Institutions all’Avanguardia per una Nuova Generazione di ERC scientists” (CHANGEs - “Creating Highly Innovative Academies for a new generation of ERC scientists”) è stato finanziato nell’anno 2014 da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Avviso congiunto per l’incremento dell’attrattività del sistema ricerca lombardo e della competitività dei giovani ricercatori candidati su strumenti ERC (Sottomisura C – nuove opportunità).

Il progetto CHANGEs, gestito direttamente dell’Università degli Studi di Milano, prevede l’organizzazione di una serie di iniziative a supporto di giovani ricercatori/ricercatrici di Ateneo che nel periodo 2014-2018 intendano partecipare ai bandi ERC Starting.

inizio pagina


Assi e attività

Le attività previste nel triennio di progetto (2014-2017) sono articolate secondo i seguenti assi:

Asse 1: Formazione e potenziamento curriculare

La formazione prevederà interventi utili ai ricercatori per crescere e investire sulla propria indipendenza scientifica e sarà organizzata secondo due modalità distinte:

  1. formazione di gruppo avente ad oggetto contenuti trasversali. Sarà rivolta a tutti i ricercatori del progetto e si svolgerà anche in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università Bocconi;
  2. formazione e accompagnamento individuale, organizzati a seguito di un monitoraggio dei risultati della formazione di gruppo.

Le attività specifiche inerenti l’Asse 1 sono le seguenti:

  • 1.1 Training per potenziamento del CV e degli skills legati alla progettazione
  • 1.2 Follow-up e monitoraggio
  • 1.3 Coaching

Una parte delle risorse finanziarie del progetto sarà inoltre destinata ad attività volte al potenziamento ulteriore dei CV dei candidati e prevederà il sostegno a iniziative quali la partecipazioni a conferenze/convegni/seminari per promuovere indipendenza e la mobilità e/o la pubblicazione dei risultati scientifici già ottenuti, nella forma di articoli e/o monografie.

Asse 2: Consolidamento e Rafforzamento dei servizi di Ateneo

Parallelamente alla formazione dei ricercatori, saranno attivate azioni per affinare le capacità di UNIMI di fornire adeguato supporto nella redazione di progetti competitivi in risposta a bandi ERC Starting.

L’obiettivo è strutturare stabilmente entro UNIMI una serie di servizi che possano essere il punto di riferimento nell’organizzazione a sostegno di tutti i ricercatori interessati ai bandi ERC Starting.

Le attività specifiche inerenti l’Asse 2 sono le seguenti:

  • 2.1. Formazione dei formatori
  • 2.2. Rafforzamento dei servizi offerti ai ricercatori di UNIMI

Il progetto CHANGEs consentirà una patrimonializzazione delle attività e degli investimenti con i seguenti obiettivi di lunga durata:

  • perfezionamento delle modalità di recruitment e di selezione dei candidati più meritevoli; 
  • sistema strutturato e articolato di attività di formazione e fortificazione dei curricula; 
  • rafforzamento strutturale dei servizi di accoglienza e dell’organizzazione di UNIMI a favore dei giovani ricercatori; 
  • rafforzamento delle collaborazioni e condivisione di strategie sul territorio lombardo e potenziamento delle reti a livello internazionale.

 

inizio pagina


Contattateci

Sportello Finanziamenti per la Ricerca - Officina Horizon 2020
Divisione Servizi per la Ricerca
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Tel. +39 02 503 12771-12759
sportello.ricerca@unimi.it
officina.h2020@unimi.it

inizio pagina