Start Cup Lombardia 2016

Introduzione

Start Cup Lombardia - Premio per l'Innovazione Tecnologica è la business plan competition promossa da Università e Incubatori lombardi che ha l'obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

La peculiarità del Premio consiste nella presentazione e selezione di progetti imprenditoriali innovativi ai fini della realizzazione di start-up per le quali vi sia una competenza specifica dei centri di ricerca delle Università e/o dei quattro Incubatori organizzatori.

I progetti vincitori della selezione, dopo la premiazione, sono ammessi a partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione, la business plan competition cui accedono i vincitori delle Start Cup regionali.

inizio pagina


In sintesi

Le proposte imprenditoriali potranno concorrere in tre diverse sezioni:

  •   ICT & Servizi
  •   Clean & Industrial Technologies
  •   Life Sciences (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica) & Agrofood

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E ASSISTITA!

inizio pagina


Per partecipare

Scadenza per l'invio delle candidature: 19 Settembre 2016
Per partecipare alla competizione occorre presentare il progetto imprenditoriale evidenziandone le caratteristiche e l'obiettivo di sviluppare prodotti e servizi innovativi che abbiano prospettive di successo commerciale nei settori sopra descritti.

I soggetti interessati presentano nel rispetto delle regole e degli obiettivi del Regolamento e con le modalità ivi indicate, il progetto di impresa alla Business Plan Competition, che a pena di inammissibilità, dovrà essere completo di tutta la documentazione richiesta (v. sez. Partecipa).

inizio pagina


Premi

Una giuria costituita da business angel, specialisti di early-stage financing, manager d'impresa ed esperti di settore valuterà i progetti dei candidati e deciderà a chi assegnare i premi.

Il montepremi complessivo sarà pari a 120.000 euro e riceveranno premi in denaro i primi due classificati di ciascuna categoria:

  • 1° Premio ICT & Servizi: 30.000 Euro
  • 2° Premio ICT & Servizi: 10.000 Euro
  • 1° Premio Clean & Industrial Technologies: 30.000 Euro
  • 2° Premio Clean & Industrial Technologies: 10.000 Euro
  • 1° Premio Life Sciences (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica) & Agrofood: 30.000 Euro
  • 2° Premio Life Sciences (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica) & Agrofood: 10.000 Euro

I progetti vincitori parteciperanno inoltre al Premio Nazionale dell'Innovazione che si terrà a Modena il 1 e 2 dicembre 2016.

inizio pagina


Destinatari

Possono partecipare a Start Cup studenti, laureati, dottorandi, professori, ricercatori, assegnisti di ricerca, professori e chiunque abbia un'idea imprenditoriale originale e innovativa (è possibile partecipare sia come singolo che come gruppo).

Possono partecipare inoltre le imprese costituite dopo il 1° gennaio 2016 o in via di costituzione che operino in settori innovativi nei quali vi sia una competenza specifica dei centri di ricerca delle Università afferenti.

inizio pagina


A chi rivolgersi

Coordina l'edizione 2016 di Start Cup Lombardia, Polihub, l'incubatore del Politecnico di Milano.

L'ufficio di riferimento presso l'Università degli Studi di Milano è UNIMITT - Centro d'Ateneo per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, che si trova in via Festa del Perdono 7 a Milano.

Per ogni informazione potete scrivere a UNIMITT, tel. 02.503.12866.

Potrete trovare ulteriori informazioni ed il Regolamento sul sito Start Cup Lombardia

inizio pagina