Voi siete qui

UNIMITT - Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico

Logo UNIMITT


Missione: verso una moderna università imprenditoriale

UNIMITT è una struttura autonoma dell'Università degli Studi di Milano, costituita sotto forma di centro di servizio, che vuole consolidare le iniziative intraprese dall'Ateneo ed estendere in maniera strutturata le attività di sostegno e promozione sui temi della valorizzazione dei risultati della ricerca e delle competenze e conoscenze nonché dei processi di trasferimento tecnologico. 

Decisive in questa direzione risultano le azioni di comunicazione e di relazione con le realtà esterne, in primo luogo le imprese e le amministrazioni ma anche le altre università e le istituzioni di ricerca a loro volta impegnate nei processi di valorizzazione, trasferimento e rapporti con il territorio. In particolare, il Centro è stato riconosciuto dal MIUR quale capofila del progetto UN.I.V.E.R.S.I.T.A.S., che coinvolgeva i centri per l’innovazione di Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università della Calabria con l’obiettivo di realizzare una struttura universitaria integrata di trasferimento delle tecnologie.

UNIMITT promuove e sostiene le attività relative a:

  • BREVETTI: tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale generata nei laboratori di ricerca dell’Università, e definizione a tal fine dei rapporti di collaborazione con enti e imprese. Indirizzo e gestione del portafoglio brevetti dell’Ateneo.
  • SPIN-OFF: sostegno alla generazione di imprese basate su tecnologie e competenze sviluppate in Ateneo, rafforzamento della capacità competitiva, aiuto alla definizione delle strategie di sviluppo, gestione delle interazioni con il know-how tecnologico dell’Università.
  • PROGETTI DI INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: cooperazione strategica con interlocutori esterni ed elaborazione di progetti d’Ateneo per la diffusione di conoscenze, strumenti e oggetti dell’innovazione, promozione della dimensione di Ateneo come ottimale per le relazioni istituzionali, partecipazione a iniziative condivise in materia di innovazione e trasferimento.

Il Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico opera di conseguenza a supporto degli Organi accademici nei processi decisionali, assistendo le Commissioni d’Ateneo con iniziative sistematiche e proprie istruttorie tecniche in materia di brevetti e imprese spin-off e contribuendo all’aggiornamento dei regolamenti interni che disciplinano queste materie.


UNIMITT svolge inoltre le funzioni di Industrial Liaison Office universitario, anche in collaborazione con altri soggetti, attraverso:

  • la sensibilizzazione dei ricercatori e il sostegno volto a favorire le relazioni con enti e imprese e a progettare forme di partecipazione ad iniziative comuni;

  • il coordinamento di processi di gestione dell’innovazione, nonché di tutela e trasferimento al sistema delle imprese (in particolare PMI) di soluzioni innovative;

  • la promozione e lo sfruttamento industriale e commerciale dei risultati inventivi sviluppati nell’ambito della ricerca, anche attraverso appositi strumenti di rappresentazione dell’offerta universitaria;

  • il supporto consulenziale per la creazione di nuova imprenditorialità nell’ambito dell’Ateneo, secondo le linee di indirizzo espresse dagli organi di governo;

  • il rafforzamento della strategia di Ateneo in materia di catena del valore derivante dalla ricerca, raccogliendo le necessità e le richieste che la ricerca universitaria potrebbe soddisfare e promuovendo la valorizzazione dei progetti già nella fase della loro definizione.


UNIMITT è infine una struttura tecnica di politica scientifica, che si basa sulle professionalità interne del proprio personale, ma si avvale anche di competenze e consulenze esterne, operando a stretto contatto con le realtà scientifiche, tecniche e amministrative dell'Università degli Studi di Milano, quali la Divisione Servizi per la Ricerca e le strutture di ricerca dell'Ateneo.





Dove siamo

Via Festa del Perdono, 7
20122 Milano
Tel +39 02.503.12866
Fax +39 02.503.12861
e-mail: unimitt@unimi.it

UNIMITT si trova presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7), in prossimità degli uffici dei Prorettori: seguire le indicazioni per il Centro nell’ala sinistra del chiostro principale.