Voi siete qui

Studenti

Quest'area del portale intende proporre un percorso informativo e di supporto pensato per accompagnare gli studenti nei luoghi, nei momenti e nelle azioni della loro vita in ateneo. Dall'orientamento fino ai primi passi nel mondo del lavoro, le opportunità, i servizi e tutti gli adempimenti da svolgere online anche dal proprio computer.


news

Cessazione convenzione con punto di ristoro "Amo Pizza"

Non è più attiva la convenzione con il punto di ristoro AMO PIZZA, via Gustavo Modena 29 a Milano.

Gli studenti in possesso di tesserino mensa, per il servizio di ristorazione a tariffa agevolata possono accedere agli altri punti di ristoro convenzionati in elenco indicati.

Bando per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Management dell'innovazione e imprenditorialità - anno accademico 2017/2018

Pubblicato il bando di concorso per la partecipazione alla prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Management dell'innovazione e imprenditorialità (classe LM-77).

Sono disponibili 100 posti più 12 riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero.

La prova di ammissione si svolgerà il 6 settembre 2017, presso il Polo didattico di Sesto S. Giovanni (MI).

Termini dell'iscrizione alla prova: dal 19 giugno 2017 al 28 agosto 2017, ore 12.00.

I requisiti di accesso e la procedura di iscrizione alla prova sono riportati nel Bando.

Seconda rata tasse e contributi dell'anno accademico 2016/2017

E' stata emessa la seconda rata con scadenza 31 maggio 2017. Per il pagamento accedere dalla pagina personale UNIMIA, ai Servizi online SIFA > Pagamenti, tasse ed esoneri. Il pagamento si effettua con una delle seguenti modalità:
- con bollettino Mav
- con carta di credito.

Bando per l'accesso ai corsi di laurea in Scienze dei servizi giuridici e Giurisprudenza anno accademico 2017/2018

Pubblicato il bando per la partecipazione alla prova di autovalutazione per l'accesso al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici (classe l-14) e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe lmg-01).

Sono previste tre sessioni di test: il 5 maggio 2017, il 20 luglio 2017 e il 15 settembre 2017.

I termini per l'iscrizione alla prova di autovalutazione sono:

dal 4 aprile al 28 aprile 2017, ore 12, per la prova del 5 maggio 2017

dal 15 maggio al 12 luglio 2017, ore 12, per la prova del 20 luglio 2017

dal 26 luglio all'8 settembre 2017, ore 12, per la prova del 15 settembre 2017

La procedura di iscrizione alla prova è riportata nel bando.

 

Attestazione ISEE

Dopo il termine del 31/12/2016, gli studenti possono richiedere un’attestazione Isee per le prestazioni per il diritto allo studio universitario entro il 31/05/2017: sarà calcolato l’importo di seconda rata in base al valore isee università con l’attribuzione di una mora per dichiarazione tardiva pari ad euro 300,00.

L’attestazione Isee università è acquisita dalla banca dati INPS, nessun documento deve essere consegnato in segreteria.
Gli studenti che hanno già un'attestazione ISEE Università - valida fino al 15 gennaio 2017 - non devono richiedere una nuova attestazione.

Esonero tasse a.a. 2016/2017 per studenti provenienti dai comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016

Le informazioni sono pubblicate alla pagina dedicata.

Pagamento beneficiari borse di ateneo 2015/2016

Chi risultasse beneficiario di borsa di studio di Ateneo è invitato a controllare la casella di posta elettronica di Ateneo.
In caso di mancata ricezione delle email con allegata la modulistica per il pagamento delle borse di studio d'Ateneo - a.a. 2015/2016 scrivere a missioni_mobilita@unimi.it

Pagamenti in home banking: informazioni utili

Se si sceglie di pagare un MAV con modalità home banking occorre versarlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni on line.
Un pagamento effettuato il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, comporta l'attribuzione di una mora in quanto accreditato all’Ateneo il giorno successivo alla scadenza.

Garante degli studenti

Punto di riferimento per il rispetto delle regole d'Ateneo relative a didattica e servizi agli studenti, il Garante promuove il dialogo diretto con i docenti, segnala ai responsabili eventuali disfunzioni e agli Organi accademici situazioni che necessitano di un intervento. Per maggiori dettagli e fissare un appuntamento, basta consulatre la pagina "Garante degli studenti" del portale unimi.it.