Voi siete qui

Studenti

Quest'area del portale intende proporre un percorso informativo e di supporto pensato per accompagnare gli studenti nei luoghi, nei momenti e nelle azioni della loro vita in ateneo. Dall'orientamento fino ai primi passi nel mondo del lavoro, le opportunità, i servizi e tutti gli adempimenti da svolgere online anche dal proprio computer.


news

Pagamento e rateizzazione seconda rata delle tasse a.a. 2017/2018

ATTENZIONE: sarà possibile pagare la seconda rata delle tasse universitarie e attivare la rateizzazione solo a partire dal 18 gennaio 2018.

Servizio mensa nel periodo natalizio

In occasione delle vacanze accademiche per le festività natalizie, i punti di ristoro utilizzati dagli studenti in possesso di tessera mensa agevolata, solitamente attivi solo per il servizio serale, saranno abilitati anche al servizio meridiano dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Chiusura sportelli per festività

Gli sportelli delle Segreterie Studenti saranno chiusi al pubblico nei giorni

27, 28, 29 dicembre 2017 e 2 gennaio 2018 - per Festività natalizie.

Immatricolazioni alle Scuole di Specializzazione area sanitaria

Sono aperte le immatricolazioni alle Scuole di Specializzazione dell'Area sanitaria per l'anno accademico 2016/2017.

Scadenze: dall’11 al 28 dicembre 2017, entro le ore 15.00.

Per le procedure si rinvia all' avviso pubblicato alla pagina dedicata.

Vincitori Borse di studio Exploit your talent A.A. 2017/2018

Alla pagina Borse internazionali - 'Boost your Talent" è disponibile l'elenco dei vincitori delle Borse di studio Exploit your talent per l'anno accademico 2017/2018.

Graduatoria definitiva borse di studio regionali anno accademico 2017/2018

Pubblicata la graduatoria definitiva di tutti i richiedenti la borsa di studio regionale a.a. 2017/2018.

Si accede al proprio esito da UNIMIA o attraverso i Servizi online SIFA > Sportello online borse, alloggi, mense > Esito graduatorie.

Tutti gli aventi diritto hanno ottenuto la borsa di studio.

Per gli studenti iscritti il pagamento della prima rata del beneficio avverrà nel mese di dicembre 2017.

Gli studenti del primo anno di laurea magistrale in ipotesi di iscrizione riceveranno il pagamento nel mese successivo all’ammissione al corso.

ISEE: richiesta tardiva dell'attestazione dopo il 17 novembre 2017

Fino al 31 dicembre 2017 si può ancora richiedere l’ISEE Università ai CAF o all’INPS, per non pagare l’importo massimo di seconda rata.
L’ISEE deve essere intestato allo studente e deve riportare la dicitura “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” accanto al codice fiscale dello studente.
Acquisito l’ISEE  dall’INPS, comparirà su Unimia e sui Servizi online SIFA l’importo di seconda rata calcolato in base all’ISEE e comprensivo della sanzione di 300 euro, attribuita per dichiarazione tardiva.
Un'e-mail di conferma informerà dell’avvenuta operazione o segnalerà eventuali problemi.
 
Gli iscritti al primo anno di una laurea magistrale hanno tempo fino al 31 marzo 2018 per richiedere l’ISEE Università senza la mora di 300 euro.
 
 

Formazione degli insegnanti delle scuole secondarie

L'Università Statale di Milano aderisce all'iniziativa del MIUR per l'acquisizione e/o il riconoscimento dei 24 CFU validi per l'accesso al concorso nazionale per la Formazione iniziale e tirocinio (FIT).

Per maggiori dettagli si rinvia all'avviso pubblicato nella homepage del portale d'Ateneo.

Proroga ammissioni ai corsi di laurea magistrale area di studio Scienze e Tecnologie

Entro il 31 gennaio 2018 è possibile presentare la domanda di ammissione ai corsi di laurea magistrale di Scienze e Tecnologie,  ad eccezione di Biologia applicata alla ricerca biomedica, Biodiversità ed evoluzione biologica, Biologia applicata alle scienze della nutrizione e Molecular biology of the cell per i quali resta invariata la scadenza già indicata.

 

Avvertenze per chi si iscriverà dopo il 31 dicembre 2017

Per chi si iscriverà dopo il 31 dicembre 2017 la seconda rata sarà disponibile su Unimia nella seconda metà del mese di aprile con scadenza 31 maggio 2018; non sarà possibile la rateizzazione.
 
Chi si iscriverà al primo anno della laurea magistrale dopo il 31 gennaio 2018:
  • non pagherà le more di prima e seconda rata
  • potrà richiedere l’attestazione ISEE dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 31 marzo 2018, senza attribuzione della sanzione per tardiva presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica). L'attestazione ISEE Università non va consegnata in Segreteria, ma viene acquisita direttamente dall'Ateneo dal sito dell'Inps.
Per approfondimenti si rinvia al Regolamento tasse a.a. 2017/2018.

Bandi di concorso per i benefici del diritto allo studio anno accademico 2017/2018

Pubblicati  i bandi di concorso anno accademico 2017/2018 per l'accesso ai benefici del diritto allo studio universitario:

  • Riconferma e prima richiesta di posto alloggio per studenti fuori sede. Scaduto il 23 agosto 2017
  • Borsa di studio regionale, integrazioni di importo alla borsa di studio per disabilità e per mobilità internazionale. Scaduto il 2 ottobre 2017
  • Servizio mensa a tariffa agevolata. Scadenza: 15 dicembre 2017
  • Sovvenzione straordinaria. Scadenza: 15 dicembre 2017

Per presentare la richiesta di benefici, accedere a partire dal 18 luglio 2017 allo Sporlello online tramite i Servizi online SIFA > Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione.

 

 

Pagamenti in home banking: informazioni utili

Se si sceglie di pagare un MAV con modalità home banking occorre versarlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni on line.
Un pagamento effettuato il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, comporta l'attribuzione di una mora in quanto accreditato all’Ateneo il giorno successivo alla scadenza.

Garante degli studenti

Punto di riferimento per il rispetto delle regole d'Ateneo relative a didattica e servizi agli studenti, il Garante promuove il dialogo diretto con i docenti, segnala ai responsabili eventuali disfunzioni e agli Organi accademici situazioni che necessitano di un intervento. Per maggiori dettagli e fissare un appuntamento, basta consulatre la pagina "Garante degli studenti" del portale unimi.it.