Voi siete qui

Studenti

Quest'area del portale intende proporre un percorso informativo e di supporto pensato per accompagnare gli studenti nei luoghi, nei momenti e nelle azioni della loro vita in ateneo. Dall'orientamento fino ai primi passi nel mondo del lavoro, le opportunità, i servizi e tutti gli adempimenti da svolgere online anche dal proprio computer.


news

Pubblicazione graduatoria definitiva Borse d'Ateneo a.a. 2016/2017

E' stata pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione delle borse di studio d’Ateneo  per l’anno accademico 2016/2017, per gli iscritti al 1° anno di corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico e per gli iscritti agli anni di corso successivi al 1°.

Per consultare la graduatoria accedere ai Servizi online SIFA > Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione > Esito graduatorie.

Il pagamento del beneficio (intero importo per gli iscritti ad anni di corso successivi al primo, 50% per le matricole) avverrà entro la fine di aprile.

Gli iscritti al 1° anno di laurea magistrale potranno presentare domanda di partecipazione al concorso dal 13 marzo al 14 aprile 2017.

Bando di concorso a.a. 2017/2018 (selezione primaverile) - Scienze politiche, economiche e sociali

Pubblicato  il  bando
- Scienze del lavoro, dell'amministrazione e del management
- Scienze internazionali e istituzioni europee
- Scienze politiche
- Scienze sociali per la globalizzazione

Pubblicato bando: Management pubblico e della sanità
 

Esonero tasse universitarie

Si ricorda che il 6 Marzo 2017 è scaduto il termine per la presentazione della richiesta di esonero dalle tasse universitarie per l'anno accademico 2016/17.
Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea magistrale (biennio) dopo il 6 marzo possono inoltrare richiesta di esonero entro  il 14 aprile 2017

  • attraverso il servizio Infostudenti scegliendo la categoria "Agevolazioni economiche, esoneri, part-time, collaborazioni studentesche" e la sottocategoria "Esoneri". Nell'oggetto della mail indicare "richiesta di esonero tasse";
  • tramite fax al numero 02 50313845.

Bando ammissione al corso di laurea in Economia e management anno accademico 2017/2018

Pubblicato il  Bando per l'ammissione al corso di laurea in Economia e management  (classi L-18 e L-33)
relativo all'anno accademico 2017/2018 - selezione primaverile.
Sono disponibili 130 posti riservati agli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore di secondo grado.
La domanda di ammissione va presentata online dal 1° marzo 2017 al 31 marzo 2017, ore 12:00.
La prova di ammissione si svolgerà il giorno 8 aprile 2017.

 

 

Attestazione ISEE

Dopo il termine del 31/12/2016, gli studenti possono richiedere un’attestazione isee per le prestazioni per il diritto allo studio universitario entro il 31/05/2017: sarà calcolato l’importo di seconda rata in base al valore isee università con l’attribuzione di una mora per dichiarazione tardiva pari ad euro 300,00.

L’attestazione Isee università è acquisita dalla banca dati INPS, nessun documento deve essere consegnato in segreteria.
Gli studenti che hanno già un'attestazione ISEE Università - valida fino al 15 gennaio 2017 - non devono richiedere una nuova attestazione.

Esonero tasse a.a. 2016/2017 per studenti provenienti dai comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016

Le informazioni sono pubblicate alla pagina dedicata.

Pagamento beneficiari borse di ateneo 2015/2016

Chi risultasse beneficiario di borsa di studio di Ateneo è invitato a controllare la casella di posta elettronica di Ateneo.
In caso di mancata ricezione delle email con allegata la modulistica per il pagamento delle borse di studio d'Ateneo - a.a. 2015/2016 scrivere a missioni_mobilita@unimi.it

Pagamenti in home banking: informazioni utili

Se si sceglie di pagare un MAV con modalità home banking occorre versarlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni on line.
Un pagamento effettuato il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, comporta l'attribuzione di una mora in quanto accreditato all’Ateneo il giorno successivo alla scadenza.

Garante degli studenti

Punto di riferimento per il rispetto delle regole d'Ateneo relative a didattica e servizi agli studenti, il Garante promuove il dialogo diretto con i docenti, segnala ai responsabili eventuali disfunzioni e agli Organi accademici situazioni che necessitano di un intervento. Per maggiori dettagli e fissare un appuntamento, basta consulatre la pagina "Garante degli studenti" del portale unimi.it.