Voi siete qui

Studenti

Quest'area del portale intende proporre un percorso informativo e di supporto pensato per accompagnare gli studenti nei luoghi, nei momenti e nelle azioni della loro vita in ateneo. Dall'orientamento fino ai primi passi nel mondo del lavoro, le opportunità, i servizi e tutti gli adempimenti da svolgere online anche dal proprio computer.


news

Bandi per l'ammissione ai corsi di laurea anno accademico 2017/2018

Sul portale d'Ateneo è in corso la pubblicazione dei bandi per l'ammissione ai corsi di laurea per l'anno accademico 2017/2018.

Per ciascun corso di laurea i bandi riportano: i requisiti per l'ammissione, i posti disponibili, la procedura di iscrizione alla prova e i termini di scadenza, le procedure per i candidati con disabilità e dsa, il calendario della prova di ammissione e le modalità di svolgimento, il programma d'esame e i criteri di valutazione, le informazioni sulla graduatoria e sulle modalità di immatricolazione.

Prima di procedere con l'iscrizione alle prove di ammissione, si raccomanda di leggere attentamente scadenze e condizioni riportate nei bandi. 

 

Bandi di concorso per i benefici del diritto allo studio anno accademico 2017/2018

Pubblicati  i bandi di concorso anno accademico 2017/2018 per l'accesso ai benefici del diritto allo studio universitario:

  • Riconferma e prima richiesta di posto alloggio per studenti fuori sede. Scadenza: 23 agosto 2017
  • Borsa di studio regionale, integrazioni di importo alla borsa di studio per disabilità e per mobilità internazionale. Scadenza: 2 ottobre 2017
  • Servizio mensa a tariffa agevolata. Scadenza: 15 dicembre 2017
  • Sovvenzione straordinaria. Scadenza: 15 dicembre 2017

Per presentare la richiesta di benefici, accedere a partire dal 18 luglio 2017 allo Sporlello online tramite i Servizi online SIFA > Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione.

 

 

Attestazione ISEE - anno accademico 2017/2018

L’attestazione ISEE per il calcolo della seconda rata e i benefici previsti dal diritto allo studio deve essere richiesta entro il 17 novembre 2017.  
Sarà acquisita direttamente dalla banca dati INPS, quindi nessun documento deve essere consegnato in Segreteria.
Per approfondimenti consultare la pagina delle Tasse universitarie 2017/2018

Bando per una collaborazione studentesca di 150 ore presso l'International Students Office

Pubblicato il bando per l'attivazione di una collaborazione studentesca di 150 ore da svolgersi presso l'Ufficio Studenti internazionali, via Santa Sofia 9/1, Milano, nel periodo 28 agosto - 6 novembre 2017.

La collaborazione consiste in assistenza alle immatricolazioni e alle attività di orientamento sui servizi offerti dalle Segreterie Studenti, in particolare agli studenti di nazionalità cinese.

E' richiesta l'ottima padronanza della lingua cinese, opportunamente certificata.

Scadenza presentazione domande: lunedì 24 luglio 2017.

 

 

 

Preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, anno accademico 2017/2018

Dal 10 al 26 luglio 2017 si terranno 23 webinar (seminari online) destinati alle aspiranti matricole per la preparazione al test di ammissione nazionale del 5 settembre 2017 a Medicina e chirurgia e Odontoiatria.

Le modalità di partecipazione e il calendario dei seminari online sono disponibili alla piattaforma dedicata.

 

 

Graduatoria definitiva borse di studio d'Ateneo 2016/2017 - primo anno lauree magistrali

Pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione delle borse di studio d’Ateneo per l’anno accademico 2016/2017, destinate agli iscritti al primo anno di corso della laurea magistrale.

Per visionare la graduatoria accedere a UNIMIA  o ai Servizi online SIFA > Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione > Sportello online borse, alloggi, mense > Esito graduatorie.

La prima rata della borsa di studio sarà erogata entro la fine del mese di settembre 2017.

Pagamenti in home banking: informazioni utili

Se si sceglie di pagare un MAV con modalità home banking occorre versarlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni on line.
Un pagamento effettuato il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, comporta l'attribuzione di una mora in quanto accreditato all’Ateneo il giorno successivo alla scadenza.

Garante degli studenti

Punto di riferimento per il rispetto delle regole d'Ateneo relative a didattica e servizi agli studenti, il Garante promuove il dialogo diretto con i docenti, segnala ai responsabili eventuali disfunzioni e agli Organi accademici situazioni che necessitano di un intervento. Per maggiori dettagli e fissare un appuntamento, basta consulatre la pagina "Garante degli studenti" del portale unimi.it.