Voi siete qui

Studenti

Quest'area del portale intende proporre un percorso informativo e di supporto pensato per accompagnare gli studenti nei luoghi, nei momenti e nelle azioni della loro vita in ateneo. Dall'orientamento fino ai primi passi nel mondo del lavoro, le opportunità, i servizi e tutti gli adempimenti da svolgere online anche dal proprio computer.


news

Domanda di laurea studenti di Informatica (prima sessione a.a. 2015/2016): avviso

Per gli studenti di Informatica previste particolari modalità per presentare la domanda di laurea (prima sessione a.a. 2015/2016). Leggi l'avviso per maggiori informazioni.

Proroga seconda rata

Il termine di scadenza per il pagamento della seconda rata è prorogato al 31 maggio 2016.Lo studente potrà effettuare il pagamento dell’importo dovuto a partire dalla prima settimana di maggio accedendo alla pagina personale Unimia.

Per la compilazione dell'attestazione isee la scadenza è il 16 maggio 2016.
E' possibile richiedere la rateizzazione entro il 31 maggio 2016 per coloro che hanno i requisiti.

Bando ammissione Giurisprudenza e Scienze dei servizi giuridici 2016/2017

Ammissione con prova di autovalutazione obbligatoria non selettiva
Date delle prove e scadenze per l'iscrizione:
6 maggio 2016, h 9.00 - iscrizioni dal 7 aprile al 2 maggio 2016 ore 12.00
20 luglio 2016, h 14.00 - iscrizioni dal 3 maggio al 14 luglio 2016, ore 12.00
16 settembre 2016, h 9.00 - iscrizioni sal 15 luglio al 12 settembre, ore 12.00

Bando

Esonero tasse universitarie

Si ricorda che il 4 Marzo 2015 è scaduto il termine per la presentazione della richiesta di esonero dalle tasse universitarie per l'anno accademico 2015/16.
Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea magistrale (biennio) dopo il 4 marzo possono inoltrare richiesta di esonero entro  il 15 aprile 2016:

  • attraverso il servizio Infostudenti scegliendo la categoria "corsi di laurea e laurea magistrale: iscrizioni e carriere" e la sottocategoria "Tasse - Iseeu, Esoneri, Collaborazioni studenti 150 ore - Prestiti". Nell'oggetto della mail indicare "richiesta di esonero tasse;
  • tramite fax al numero 02 50313845 (in tal caso allegare anche una fotocopia fronte/retro di un documento di identità).

 

Collaborazioni studentesche di 400 ore presso l'International Students Desk

Pubblicato il bando per 4 collaborazioni studentesche - assistenza alle immatricolazioni e accoglienza studenti internazionali - presso l'International Students Desk.
Scadenza per la presentazione della domanda: 14 aprile 2016

 

Proroga pubblicazione esiti provvisori borse di Ateneo

Le graduatorie provvisorie per le borse di studio di Ateneo per gli iscritti alle lauree triennali, magistrali a ciclo unico e per gli iscritti agli anni successivi della laurea magistrale non saranno pubblicate entro il 31 gennaio 2016 ma entro il 7 marzo 2016..     

Pubblicate date corsi ad accesso programmato a livello nazionale

Sul sito del Miur, pubblicate le date dei test per: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie, Medicina e Chirurgia in lingua inglese.

Sportello tasse ed esoneri

Dal 1° febbraio 2016 lo sportello Tasse ed Esoneri  chiude e sarà sostituito dallo sportello online.
Si potranno inoltrare le richieste esclusivamente tramite il servizio Infostudenti allegando eventuali documenti utili.
Ogni richiesta sarà presa in carico all'Ufficio che risponderà e, ove necessario, chiamerà l'interessato per fissare un appuntamento personalizzato.

Attestazione ISEE

L'attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario  non va consegnata in Segreteria; il nostro Ateneo provvede ad acquisirla d'ufficio.
Per l'a.a. 2015/2016  gli studenti possono richiedere l’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario entro il 16 maggio 2016; oltre tale termine sarà attribuita una mora per dichiarazione tardiva pari a 300,00 euro.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Pagamenti in home banking: informazioni utili

Se si sceglie di pagare un MAV con modalità home banking occorre versarlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni on line.
Un pagamento effettuato il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, comporta l'attribuzione di una mora in quanto accreditato all’Ateneo il giorno successivo alla scadenza.

Nasce l'e-mail del Garante degli studenti

È attiva la casella di posta elettronica indirizzo di posta garantedeglistudenti@unimi.it, un punto di contatto diretto con Valerio Onida, al quale rivolgersi per il rispetto delle regole d'Ateneo relative a didattica e servizi agli studenti.