Voi siete qui

Studenti

Quest'area del portale intende proporre un percorso informativo e di supporto pensato per accompagnare gli studenti nei luoghi, nei momenti e nelle azioni della loro vita in ateneo. Dall'orientamento fino ai primi passi nel mondo del lavoro, le opportunità, i servizi e tutti gli adempimenti da svolgere online anche dal proprio computer.


news

11° Scorrimento graduatoria corso di laurea in Biotecnologie mediche

E' in corso lo scorrimento di graduatoria per l'immatricolazione al corso di laurea in Biotecnologie mediche.

Immatricolazioni entro le ore 12 di giovedì 23 novembre 2017.

Formazione degli insegnanti delle scuole secondarie

L'Università Statale di Milano aderisce all'iniziativa del MIUR per l'acquisizione e/o il riconoscimento dei 24 CFU validi per l'accesso al concorso nazionale per la Formazione iniziale e tirocinio (FIT).

Per maggiori dettagli si rinvia all'avviso pubblicato nella homepage del portale d'Ateneo.

Proroga domanda di ammissione ai corsi di laurea magistrale area Scienze politiche, economiche e sociali

Sono prorogate le domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche e Scienze politiche e di governo, afferenti all'area di studio di Scienze politiche, economiche e sociali.
La domanda di ammissione online dovrà essere inserita dal 16 ottobre al 30 novembre 2017.
Potranno presentare domanda i laureati o gli studenti che si laureeranno entro il mese di dicembre 2017.

Ammissioni ai corsi di laurea magistrale di Medicina Veterinaria, Scienze agrarie e alimentari, Scienze del Farmaco

E' possibile presentare la domanda di ammissione ai corsi di laurea magistrale di

  • Medicina Veterinaria: entro il 31 ottobre 2017
  • Scienze Agrarie e Alimentari (ad eccezione di Alimentazione e Nutrizione umana): entro il 30 novembre 2017
  • Scienze del Farmaco (ad eccezione di Biotecnologie del Farmaco): entro il 30 novembre 2017

Per le modalità di ammissione, scadenze e immatricolazioni si rinvia alla pagina dedicata ai corsi di laurea magistrale.

Proroga domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale di Studi umanistici

Sono prorogate le domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale dell'area di studio di Studi umanistici, ad eccezione del corso di laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda.
La domanda di ammissione online dovrà essere inserita dal 6 novembre al 6 dicembre 2017.
Potranno presentare domanda gli studenti laureati o che si laureeranno entro il mese di dicembre 2017.
Le valutazioni delle carriere avverranno nel mese di gennaio (e in particolare nelle date già stabilite per i corsi di laurea che prevedono i colloqui di verifica dei requisiti).
Non saranno concesse ulteriori proroghe.
Le immatricolazioni saranno possibili dopo la valutazione ed entro il 28 febbraio 2018.

Proroga ammissioni ai corsi di laurea magistrale area di studio Scienze e Tecnologie

Entro il 31 gennaio 2018 è possibile presentare la domanda di ammissione ai corsi di laurea magistrale di Scienze e Tecnologie,  ad eccezione di Biologia applicata alla ricerca biomedica, Biodiversità ed evoluzione biologica, Biologia applicata alle scienze della nutrizione e Molecular biology of the cell per i quali resta invariata la scadenza già indicata.

 

Avvertenze per chi si iscriverà dopo il 31 dicembre 2017

Per chi si iscriverà dopo il 31 dicembre 2017 la seconda rata sarà disponibile su Unimia nella seconda metà del mese di aprile con scadenza 31 maggio 2018; non sarà possibile la rateizzazione.
 
Chi si iscriverà al primo anno della laurea magistrale dopo il 31 gennaio 2018:
  • non pagherà le more di prima e seconda rata
  • potrà richiedere l’attestazione ISEE dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 31 marzo 2018, senza attribuzione della sanzione per tardiva presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica). L'attestazione ISEE Università non va consegnata in Segreteria, ma viene acquisita direttamente dall'Ateneo dal sito dell'Inps.
Per approfondimenti si rinvia al Regolamento tasse a.a. 2017/2018.

Attestazione ISEE - anno accademico 2017/2018

L’attestazione ISEE per il calcolo della seconda rata e i benefici previsti dal diritto allo studio deve essere richiesta entro il 17 novembre 2017.  
Sarà acquisita direttamente dalla banca dati INPS, quindi nessun documento deve essere consegnato in Segreteria.
Per approfondimenti consultare la pagina delle Tasse universitarie 2017/2018

Bando borse di studio d'Ateneo anno accademico 2017/2018

Pubblicato il bando per il conferimento delle borse di studio di Ateneo agli studenti iscritti nell’anno accademico 2017/2018 ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale:

- 500 borse di studio di servizio, di importo pari a 1800 Euro
- 160 borse di studio di merito, fino ad un massimo di 6000 Euro

La domanda di partecipazione al concorso si presenta online dal 2 novembre al 30 novembre 2017.

Bandi di concorso per i benefici del diritto allo studio anno accademico 2017/2018

Pubblicati  i bandi di concorso anno accademico 2017/2018 per l'accesso ai benefici del diritto allo studio universitario:

  • Riconferma e prima richiesta di posto alloggio per studenti fuori sede. Scaduto il 23 agosto 2017
  • Borsa di studio regionale, integrazioni di importo alla borsa di studio per disabilità e per mobilità internazionale. Scaduto il 2 ottobre 2017
  • Servizio mensa a tariffa agevolata. Scadenza: 15 dicembre 2017
  • Sovvenzione straordinaria. Scadenza: 15 dicembre 2017

Per presentare la richiesta di benefici, accedere a partire dal 18 luglio 2017 allo Sporlello online tramite i Servizi online SIFA > Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione.

 

 

Pagamenti in home banking: informazioni utili

Se si sceglie di pagare un MAV con modalità home banking occorre versarlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni on line.
Un pagamento effettuato il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, comporta l'attribuzione di una mora in quanto accreditato all’Ateneo il giorno successivo alla scadenza.

Garante degli studenti

Punto di riferimento per il rispetto delle regole d'Ateneo relative a didattica e servizi agli studenti, il Garante promuove il dialogo diretto con i docenti, segnala ai responsabili eventuali disfunzioni e agli Organi accademici situazioni che necessitano di un intervento. Per maggiori dettagli e fissare un appuntamento, basta consulatre la pagina "Garante degli studenti" del portale unimi.it.