Link utili alloggi

Tra le proposte destinate agli studenti in cerca di alloggio ci sono quelle dei collegi privati e di alcuni enti e associazioni pubbliche.

L’OstellOlinda è un B&B situato nella periferia nord-ovest di Milano all’interno di un ampio parco con possibilità di parcheggio e vicino alla fermata Affori della linea 3 della metropolitana, pratica sconti del 10% sui normali prezzi in vigore.

Gestito dalla cooperativa sociale La Fabbrica di Olinda, la struttura che ospita l'ostello è un luogo di incontro e di produzione di eventi culturali come la rassegna di teatro e musica “Da vicino nessuno è normale” in occasione della quale possono essere contemplate altre tipologie di ospitalità e riduzioni per assistere agli spettacoli e agli eventi in programma.

Il progetto “Prendi in casa uno studente” propone un modello di coabitazione solidale fra anziani autosufficienti e studenti universitari di Milano, e da qualche anno è rivolto anche a dottorandi, ricercatori, neolaureati in fase di stage e personale sanitario (infermieri, operatori socio sanitari).

Gli ospiti non pagano un affitto, ma offrono al padrone di casa un rimborso spese mensile, collaborano alla vita domestica con piccoli aiuti e un po’di compagnia e possono godere dell'allacciamento gratuito a Internet 24 ore su 24 “Night and Day" offerto da Fastweb.

Il progetto è gestito da Meglio Milano - l’associazione per migliorare la vita in città di cui l’Ateneo è socio fondatore - che raccoglie e valuta le richieste, organizza gli incontri e offre assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo e di coabitazione.

Per informazioni:
Tel. 02 76020589 (Lunedì - Venerdì: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
[email protected]

Comune di Milano

Il progetto prevede l'assegnazione di alloggi Aler per un tempo determinato a chi, avendo la residenza principale fuori dai confini territoriali della provincia di Milano:

  • ha rapporti di lavoro o di formazione professionale a tempo determinato a Milano e provincia, e risiede ad almeno un'ora di distanza da Milano;
  • frequenta corsi post-laurea o di specializzazione delle università situate nel Comune di Milano, per tutto il corso della durata legale dei corsi medesimi.

Gli alloggi disponibili vengono banditi periodicamente e assegnati in base a una graduatoria finale. Bandi, moduli di domanda e graduatorie si trovano alla pagina dedicata del sito ALER.

Per informazioni:
ALER - Ufficio Locazione Temporanea
Viale Romagna 26, 20133 Milano
Numero Verde: 800.688.928 (diretto a chiamata gratuita)
Orari (anche di ricevimento):dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30.

Comune di Sesto S. Giovanni

Anche il Comune di Sesto S. Giovanni prevede la formula della locazione temporanea destinata a chi ha necessità di abitare nel territorio della provincia di Milano per motivi di lavoro, formazione, salute.

Informazioni sul sito del Comune di Sesto San Giovanni.
 

Il Collegio di Milano accoglie i migliori studenti, dottorandi, ricercatori italiani e stranieri.

Per accedervi come residenti bisogna essere iscritti a uno dei corsi delle sette università milanesi, rispondere ai criteri di merito e motivazione indicati nel bando pubblicato ogni anno e superare una selezione che prevede test psicoattitudinali e di conoscenza della lingua inglese, e due colloqui individuali.

Strutturato come un campus, il Collegio offre un programma formativo altamente qualificato e interdisciplinare e favorisce il contatto fra i suoi studenti con l’obiettivo di sviluppare un forte senso di appartenenza che li accompagni nel corso della vita accademica e professionale.  

Al Collegio si può accedere anche per brevi periodi come visiting student o da “non residenti”, prendendo parte solo alle attività formative e culturali.

Ammissioni 2023/2024: Bando di ammissione


Per informazioni e ammissioni
[email protected]
Tel. 02 87397000

[email protected]
Tel. 02 87397149

Camplus College è la rete di residenze universitarie gestite dalla Fondazione CEUR, riconosciuta legalmente dal M.I.U.R.

Camplus College offre agli studenti un servizio residenziale di alto livello per garantire loro le migliori condizioni abitative, di studio e di svago. Ogni struttura è dotata di ambienti a uso privato e aree comuni: dalle camere singole e doppie confortevoli e completamente arredate alle aree ristorazione; dalle aule studio e tutor alla biblioteca con servizio di emeroteca; dalle sale conferenze dotate di impianto audio-video alle sale relax e aree fitness. Ogni struttura è, inoltre, provvista di un servizio di reception che consente totale libertà in tutta sicurezza.

Più di un alloggio, Camplus College dà agli studenti l'opportunità di vivere al meglio l’esperienza universitaria coltivando le loro passioni e facendo emergere la loro personalità grazie a numerose attività in ambito culturale, accademico e professionale pensate per questo scopo.

Iniziative culturali; assistenza nello studio con il supporto di tutor; orientamento al mondo del lavoro tramite incontri con professionisti, visite e stage; corsi di lingua; laboratori e attività di vita comunitaria organizzate insieme agli studenti rappresentano solo alcune delle possibilità che Camplus College offre.

A Milano sono presenti i Camplus College Città Studi, Turro e Lambrate. Sono disponibili riduzioni di retta erogate per merito e reddito.
 

Per informazioni
http://www.campluscollege.it/residenze-universitarie/milano/

La Fondazione IES Abroad Milano offre alloggi a Milano in appartamenti condivisi con studenti americani tramite il progetto Resident assistant.

Per informazioni: IES abroad 

UniMilano è una società convenzionata con l’Università Statale di Milano che offre un servizio su misura per tutti gli studenti internazionali. Tutti gli appartamenti e le camere offerti in affitto si trovano vicino a stazioni delle linee della metropolitana (M2, M3, M5).

La società mette a disposizione un numero di telefono dedicato all’assistenza in caso di emergenze, per coordinare le attività di pronto intervento.

È possibile infine usufruire di un pacchetto pulizie.

Scopri di più su unimilano.com

Per informazioni: [email protected]

L’Università degli Studi di Milano ha sottoscritto una convenzione con Spotahome, società che offre la possibilità di cercare e prenotare alloggi online, consultando gli annunci di affitto a medio e lungo termine.
Grazie alla convenzione agli studenti dell’Ateneo viene applicato uno sconto del 30% sulla commissione di prenotazione, da richiedere inserendo online il codice promozionale UNIMI30.

Per maggiori informazioni www.spotahome.com
E-mail [email protected]
Tel. +39 3791468503 (solo messaggi whatsapp)

Per inviare una richiesta tramite form clicca qui.

 

Collegiate, leader europeo nel settore degli alloggi per studenti, porta a Milano un’esperienza di vita eccezionale, mai vista prima.

Il nostro obiettivo è farti sentire come se fossi a casa, se non meglio!

 

La residenza Collegiate Milan North si rivolge a studenti universitari e neolaureati. A pochi passi dalla linea 1 (rossa) della metropolitana, ben collegata con i mezzi pubblici alle principali aree di interesse della città.

 

Tra i nostri servizi è possibile trovare:

  • Appartamenti singoli con cucina e bagno privato
  • Sala studio e sale per lavori di gruppo
  • Piscina coperta, Spa e centro benessere
  • Palestra e sala fitness
  • Cortile interno con giardino e campo sportivo

 

Tutti i servizi di alloggio sono inclusi (utenze e internet), la reception è attiva h24 7 giorni su 7, garantito l’accesso alle aree e ai servizi comuni della residenza, servizi aggiuntivi extra disponibili su richiesta, è presente un calendario di attività ed eventi.

 

Per maggiori informazioni:

 

Sito Web: www.collegiate.it

Mail: [email protected]

Tel./WhatsApp: +39 320 649 1542

 

Agevolazioni per studenti di Università degli Studi di Milano: 200€ di sconto per soggiorni di durata pari o superiore a 12 mesi inserendo il seguente codice promozionale MIN-MIA-000 durante il processo di prenotazione. * Si applicano Termini & Condizioni