Voi siete qui

Diritto allo studio (DSU)

Rientrano in questa categoria tutti gli interventi messi in atto allo scopo di favorire l’istruzione universitaria, nel rispetto dell’articolo 34 della Costituzione che garantisce agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Finanziati dalla Regione Lombardia, dal MIUR, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, e integrati con fondi d’Ateneo, i benefici consistono in:

I benefici vengono attribuiti agli studenti – sia alle matricole che agli iscritti agli anni successivi dei corsi offerti dall’Ateneo - in base a determinati requisiti di reddito e di merito e tramite concorsi annuali banditi generalmente a luglio.

 

Requisiti generali

Ogni bando specifica i requisiti di merito e/o reddito e regolarità accademica richiesti per accedere al concorso e i documenti necessari a certificarli, per cui è necessario leggerli attentamente prima di presentare la propria candidatura per ottenere borse e servizi.

Nell’attribuzione di benefici e servizi si tiene conto anche della zona di residenza, valutata in base alla distanza tra il comune di residenza dello studente e la sede del corso frequentato. Il percorso, calcolato in termini di tempo di percorrenza con i mezzi pubblici, determina una suddivisione degli studenti in:

  • in sede (entro una distanza di 60 minuti)
  • pendolari (entro distanza di 90 minuti)
  • fuori sede

 

Servizio di foresteria

L’Ateneo offre inoltre un servizio di foresteria accessibile a tutti gli studenti, anche per soggiorni minimi di 1 settimana. Le tariffe variano a seconda della struttura abitativa.

 

Contatti
Diritto allo Studio
Tel. 199 188 128
Lunedì - venerdì dalle 9.00 ale 15.00
Il costo della chiamata da telefono fisso è pari a quello di una telefonata urbana, mentre chiamando da telefono mobile il costo dipende dal proprio gestore di telefonia.
Per le chiamate dall'estero:  0039 056676357 (il costo dipende dal tuo gestore di telefonia).

Email: dirittoallostudio@unimi.it

Per essere ricevuti allo sportello bisogna richiedere un appuntamento tramite i Servizi online Sifa – Diritto allo studio –> Sportello online borse, alloggi, mense.