Altre lingue

Accertamento della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (3 CFU) Area Studi umanistici

A partire dal mese di aprile 2017 il Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM) gestisce l’accertamento della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo e tedesco) per gli studenti dei corsi di laurea in Filosofia, Lettere, Scienze dei beni culturali e Storia. Limitatamente al corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione,  lo SLAM gestità l'accertamento di francese, spagnolo e tedesco.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall’Ateneo (si vedano gli elenchi allegati in fondo alla pagina) e conseguita da non più di tre anni dovranno inviarla a slam@unimi.it, che validerà la stessa e comunicherà alle Segreterie Studenti il conseguimento dei 3 crediti per l’accertamento, secondo quanto previsto dai Manifesti degli Studi.

Gli studenti che non siano in possesso di una certificazione linguistica dovranno iscriversi a un test di accertamento online. Il test potrà essere sostenuto una sola volta nell’anno accademico 2016/2017. In caso di esito negativo, gli studenti dovranno frequentare il corso di lingua nel successivo anno accademico e sostenere nuovamente il test al termine del corso.

I test si svolgeranno i giorni 28 aprile, 23 maggio, 14 giugno e 13 luglio presso il CertLab, via Giuseppe Colombo 46, aula 701, nei seguenti orari:

  • lingua francese: ore 9;
  • lingua spagnola: ore 10:30 e ore 11:15;
  • lingua tedesca: ore 12.

Ai test sarà possibile iscriversi tramite Sifa, seguendo il percorso: Servizi didattici – Iscrizione esami, corsi e laboratori – Attività didattiche e altri eventi. Le iscrizioni apriranno 10 giorni prima del relativo appello.

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli studenti interessati devono inviare la certificazione in proprio possesso a slam@unimi.it, entro 10 giorni dalla data dell’appello del test a cui risultano iscritti.

I test saranno corretti automaticamente, rilasciando il livello CEFR corrispondente al punteggio ottenuto. I risultati dei test saranno comunicati via mail agli studenti entro 7 giorni. L’accreditamento in carriera dei CFU potrà richiedere fino a 40 giorni.

inizio pagina


Accertamento di conoscenze linguistiche (6 CFU) Area Scienze politiche economiche e sociali

Per l'anno accademico 2016-2017 il Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (SLAM) organizza i corsi di accertamento linguistico di lingua francese, spagnola, tedesca e lingue anglo-americane previsti dai Manifesti degli Studi dei corsi di laurea triennali di Scienze Politiche (SPO)Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO).

I corsi sono rivolti agli studenti immatricolati nell'a.a. 2016-2017 (I anno) e agli studenti immatricolati nell'a.a. 2015-2016 (II anno).

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo (si vedano gli elenchi allegati in fondo alla pagina) e rilasciata entro tre anni dalla data di richiesta di convalida dovranno inviarla a slam@unimi.it, che validerà la stessa e comunicherà alle Segreterie Studenti l'avvenuto accertamento.

Gli studenti che non siano in possesso di una certificazione linguistica dovranno invece sostenere un apposito test di posizionamento, iscrivendosi tramite il portale Sifa, seguendo il percorso: Servizi didattici - Iscrizione esami, corsi e laboratori - Attività didattiche e altri eventi. Le iscrizioni apriranno 10 giorni prima del relativo appello. Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli studenti interessati devono inviare la certificazione in proprio possesso a slam@unimi.it, entro 10 giorni dalla data dell’appello del test a cui risultano iscritti.

I test si svolgeranno presso il CertLab, via Giuseppe Colombo 46, aula 701 nei seguenti giorni:

  • lingua francese:
  • mercoledì 6 settembre 2017, ore 10.00

 

  • lingua spagnola:
  • Mercoledì 6 settembre 2017, ore 9.00

 

  • lingue anglo-americane (progredito):
  • Mercoledì 6 settembre 2017, ore 14.00 e ore 15.30

 

  • lingua tedesca:
  • Mercoledì 6 settembre 2017, ore 11.30

I test saranno corretti automaticamente, rilasciando il corrispondente livello CEFR. I risultati dei test saranno comunicati via mail agli studenti entro 7 giorni. L’accreditamento in Carriera dei CFU potrà richiedere fino a 40 giorni.

I livelli richiesti, indicati nei Manifesti degli Studi, sono i seguenti:

  • lingua francese: B1
  • lingua spagnolo: B1
  • lingua tedesca: A2
  • lingue anglo-americane (progredito): C1

Gli studenti che avranno raggiunto il livello richiesto, otterranno i 6 crediti formativi previsti dal Manifesto degli Studi del proprio corso di laurea.

Coloro che avranno ottenuto un livello inferiore a quello richiesto, frequenteranno il relativo corso di accertamento di conoscenze linguistiche.

I corsi di lingua francese, spagnola, tedesca e lingue anglo-americane sono tenuti da formatori linguistici madrelingua o di livello equivalente e prevedono 40 ore di esercitazioni frontali. L’iscrizione ai corsi avviene in modo automatico, a seguito del risultato del test di posizionamento. I corsi sono erogati nel secondo e nel terzo trimestre dell'a.a. 2016-2017.

È inoltre previsto un test finale da svolgersi in aule informatizzate. In caso di superamento del test, lo studente otterrà i 6 crediti formativi previsti dal Manifesto degli Studi del proprio corso di laurea e riceverà un attestato di livello CEFR.

Orari delle lezioni a.a. 2016-2017

  • Accertamento conoscenze linguistiche: lingua francese

           II trimestre (da Gennaio a Marzo 2017)           

           Lunedì e martedì ore 16.30-18-30 aula 1, Via Conservatorio 7

  • Accertamento conoscenze linguistiche: lingua spagnola

           III trimestre (da Aprile a Giugno 2017)          

           - Corso 1: Lunedì e martedì ore 16.30-18-30 aula 10, Via Conservatorio 7. Inizio: 3 aprile 2017.
           - Corso 2: Giovedì e venerdì ore 10:30-12:30 aula 20, Via Conservatorio 7. Inizio: 6 aprile 2017.
           - Corso 3: Giovedì e venerdì ore 16:30-18:30, aule M205 (giovedì) e M401 (venerdì), Via S. Sofia 9.

             Inizio: 7 aprile 2017.

  • Accertamento conoscenze linguistiche: lingua tedesca

           III trimestre (da Aprile a Giugno 2017)             

           Giovedì ore 10:30-12:30 (periodo 27 aprile-15 giugno), lunedì ore 16:30-18:30 e martedì ore 16:30-18:30

           (periodo 15 maggio-20 giugno), aula 12, via Conservatorio 7. Inizio del corso: giovedì 27 aprile 2017.

  • Accertamento conoscenze linguistiche progredite: lingue anglo-americane

           III trimestre (da Aprile a Giugno 2017)

           Lunedì e martedì ore 16.30-18-30 aula 5, Via Conservatorio 7

inizio pagina


Accertamento di conoscenze linguistiche progredite (3 CFU) Area Scienze politiche economiche e sociali

Per l’anno accademico 2016/2017 il Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM) gestisce l'accertamento di conoscenze linguistiche progredite in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca per gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale dell’area delle Scienze politiche, economiche e sociali.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall’Ateneo (si vedano gli elenchi allegati in fondo alla pagina) e rilasciata entro tre anni dalla data di richiesta di convalida dovranno inviarla a slam@unimi.it, che validerà la stessa e comunicherà alle Segreterie Studenti il conseguimento dei 3 crediti per ulteriori attività formative, secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi del proprio corso di laurea o laurea magistrale.

Gli studenti che non siano in possesso di una certificazione linguistica, dovranno iscriversi ad un test di accertamento online.

I test si svolgeranno durante il secondo e il terzo trimestre in aule dell'Ateneo, saranno corretti automaticamente e rilasceranno il livello CEFR ottenuto. I risultati dei test saranno comunicati via e-mail agli studenti entro 7 giorni. L'accreditamento in carriera dei CFU potrà richiedere fino a 40 giorni.

I livelli richiesti per l’accreditamento degli accertamenti di conoscenze linguistiche progredite sono:

  • lingua francese: B2
  • lingua inglese: C1
  • lingua spagnola: B2
  • lingua tedesca: B1

Gli studenti che avranno raggiunto il livello richiesto otterranno i 3 crediti per ulteriori attività formative, secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi del proprio corso di laurea o laurea magistrale.

I test si svolgeranno presso il CertLab, via Giuseppe Colombo 46, aula 701, nei seguenti giorni:

lingua francese:

  • Venerdì 8 settembre 2017, ore 14.00.

lingua spagnola:

  • Venerdì 8 settembre 2017, ore 15.30.

lingua inglese:

  • Lunedì 11 settembre 2017, ore 14 e ore 15.30.

lingua tedesca:

  • Venerdì 8 settembre 2017, ore 16.00.

Ai test sarà possibile iscriversi tramite Sifa, seguendo il percorso: Servizi didattici - Iscrizione esami, corsi e laboratori - Attività didattiche e altri eventi. Le iscrizioni apriranno 10 giorni prima del relativo appello. Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli studenti interessati devono inviare la certificazione in proprio possesso a slam@unimi.it, entro 10 giorni dalla data dell’appello del test a cui risultano iscritti.

 

 

inizio pagina


Caratteristiche dei test

  • Il test di lingua inglese (livelli A2-C2) è test adattivo (cambia livello di difficoltà in base alle risposte date), è costituito da parti di Listening, Grammar e Comprehension e dura 60 minuti.

  • Il test di lingua francese (livello B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) è costituito da prove di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua, comprensione del testo e ascolto. Le prove di grammatica vertono su preposizioni, aggettivi e pronomi, coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, participio, gerundivo). La prova di ascolto consiste nella dettatura di un testo.

  • Il test di lingua spagnola (livello B1) comprende 25 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua. Le domande di grammatica vertono su preposizioni, coniugazione verbale (tutti i tempi dell’indicativo e imperativo) e trascrizione di numeri in lettere.
  • Il test per accertamento progredito di lingua spagnola (livello B2) comprende 20 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua. Le domande di grammatica vertono prevalentemente su preposizioni, locuzioni prepositive e coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, imperativo).
  • Il test di lingua tedesca (livelli A2, B1, B2, C1) è il test OnSET-Deutsch, comprensivo di otto prove di completamento di testi (C-Test) di difficoltà crescente. Informazioni sul test e un facsimile della prova (Beispieltest) sono disponibili su questa pagina. Si pregano gli studenti di non registrarsi autonomamente sul Teilnehmer-Portal: la registrazione sarà effettuata in aula al momento del test.

inizio pagina


Certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo

Certificazioni di lingua inglese

Certificazioni di lingua inglese (anglo-americano)

Certificazioni di lingua francese

Certificazioni di lingua francese

Certificazioni di lingua spagnola

Certificazioni di lingua spagnola

Certificazioni di lingua tedesca

Certificazioni di lingua tedesca

inizio pagina