Studiare

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Disabilità

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con disabilità

Professioni sanitarie
Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Il Bando è diretto a sostenere il diritto allo studio degli studenti in condizioni di disabilità gravissima attraverso un assegno destinato a contribuire alle spese relative al proprio corso di studi. 

Tutte le informazioni nel Bando, la domanda può essere inviata entro il 15 ottobre.

Contributi per spese di locazione

Sono contributi previsti per le studentesse e gli studenti fuori sede iscritti all'A.A. 2024/2025 con regolare contratto d'affitto nell'anno 2025. 

La richiesta può essere presentata a partire dalle ore 9 del 22 settembre 2025.

Osservatorio sulla sostenibilità: online il bando per studentesse e studenti

La selezione si rivolge a iscritte e iscritti a uno dei corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, e la partecipazione alle attività dell’Osservatorio dà diritto a un Open Badge.

Termine per candidarsi: 15 ottobre.

Dal 15 luglio 2025 è possibile aderire al programma Dual Career, che mira a supportare atlete e atleti di alto livello nel conciliare gli impegni sportivi agonistici con la carriera universitaria.

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student-centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

Torna nel cortile centrale di via Festa del Perdono 7 la giornata dedicata ai percorsi professionali dei giovani in uscita dall’università. Nell’edizione 2025 la giornata in presenza dell’8 ottobre sarà dedicata all’incontro con aziende e studi legali e offrirà l’opportunità di incontrare i referenti presenti, lasciare il proprio CV, rivolgersi ai sei punti Cv Check e consultare gli esperti di EURES e Stage4eu. La candidatura alle aziende avverrà tramite CV digitale.

Convegno nell'ambito della giornata dedicata a Enti pubblici, ONG e terzo settore della Job Fair 2025 La Statale. L’incontro offrirà strumenti, percorsi e visioni per accompagnare le nuove generazioni nell’ingresso nella Pubblica Amministrazione, con interventi istituzionali e testimonianze professionali. Il convegno si terrà in presenza in lingua italiana.

Torna nel cortile centrale di via Festa del Perdono 7 la giornata dedicata ai percorsi professionali dei giovani in uscita dall’università. Nell’edizione 2025 la giornata in presenza del 9 ottobre sarà dedicata all’incontro con gli enti pubblici, le ONG e gli appartenenti al terzo settore e offrirà l’opportunità di incontrare i referenti presenti, lasciare il proprio CV, rivolgersi ai due punti Cv Check e consultare gli esperti di EURES e Stage4eu. La candidatura avverrà tramite CV digitale.