Voi siete qui

Badge - Carta La StataleIl nuovo badge personale elettronico d’Ateneo

Cos’è?

"Carta La Statale" è il nuovo badge personale elettronico d’Ateneo che permette di accedere ai servizi universitari e che, volendo, può anche diventare una delle seguenti "Carte prepagate Intesa Sanpaolo":

  • Carta Flash La Statale" – bancaria prepagata al portatore – attivabile online solo dopo aver attivato la Carta come badge universitario – importo massimo valorizzabile € 999,00 – limite di ricariche nell’anno solare € 2.500,00
  • "Carte Flash Up Studio La Statale" – bancaria prepagata nominativa non cedibile – attivabile gratuitamente in qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo solo dopo averla già attivata come Carta Flash La Statale – importo massimo valorizzabile € 10.000,00 – nessun limite di ricarica nell’anno solare


Il nuovo badgein distribuzione a tutti gli studentiha una durata di 7 anni e rimane valido, sia per il proseguimento degli studi che in caso di trasferimento ad altri corsi di laurea della Statale.


Chi lo ha già ricevuto deve:

  • portarlo sempre con sé
  • attivarlo al più presto, dalla pagina personale Unimia, per evitare che venga bloccato.
    L’attivazione del badge è obbligatoria per motivi di sicurezza: attivarlo garantisce che il badge non sia andato perso ma sia effettivamente in possesso del legittimo titolare.
    I badge non attivati, dopo un certo periodo, verranno bloccati.

Chi ancora non lo ha ricevuto deve accedere alla pagina personale Unimia (Home -> "Carta La Statale”) per verificare stato di controllo di dati e documenti, produzione e spedizione del badge.

Consulta l'informativa sul trattamento dei dati personali per il badge "Carta La Statale" e "Carte prepagate Intesa Sanpaolo".

inizio pagina


A cosa serve?

Il nuovo badge permette di:

  • essere riconosciuto agli esami senza dover esibire un documento di identità.
    Chi non ha ricevuto il badge deve invece avere con sé un documento di riconoscimento valido.
  • accedere alle biblioteche e ai servizi bibliotecari (per prestiti, fotocopie, etc., bisogna portarlo sempre con sé anche se non ancora attivato)
  • utilizzare la “Casetta dell’acqua” in Città Studi (che consente di prelevare due litri di acqua al giorno)
  • fruire di sconti e servizi destinati agli studenti (chi non ha ancora il nuovo badge può comunque usufruirne presentando un’autocertificazione)

Il nuovo badge può inoltre essere attivato, volendo, anche come una delle suindicate "Carte prepagate Intesa Sanpaolo".

L'attivazione come carta prepagata Carta Flash Up Studio La Statale è obbligatoria per la ricezione delle borse di studio.

inizio pagina


Come si riceve? Chi lo riceve?

Il nuovo badge “Carta La Statale” viene inviato all’indirizzo indicato dallo studente come "recapito" – quello presente nella pagina personale Unimia (Home -> Recapito).
Solo chi ha fornito un recapito estero riceve, via email, dalla Segreteria Studenti, le istruzioni sulle modalità di consegna .

Il badge viene prodotto e inviato solo dopo il controllo di dati, documenti e foto forniti dagli studenti.

Sia le matricole che gli studenti iscritti ad anni diversi dal primo, possono controllare sulla pagina personale Unimia (Home -> “Carta La Statale”) lo stato di lavorazione del loro badge e completare o correggere i dati che risultano non idonei (Home -> I tuoi dati).

Sempre dalla sezione “Carta La Statale” della pagina personale Unimia si può :

  • attivare il badge universitario
  • bloccare il badge in caso di furto e/o smarrimento
  • attivare, volendo, la "Carta Flash La Statale" bancaria prepagata al portatore.

inizio pagina


Cosa fare quando lo si riceve?

Una volta ricevuto il badge bisogna solo attivarlo, seguendo le istruzioni allegate.
Per farlo basta accedere alla pagina personale Unimia (Home -> “Carta La Statale”) e cliccare su “Attivalo Subito”.

L’attivazione del badge è obbligatoria perché:

  • garantisce che lo studente lo abbia effettivamente ricevuto,
  • evita che il badge venga bloccato, per la vostra sicurezza .

inizio pagina


Rinuncia agli studi e trasferimento

Il badge “Carta La Statale” deve essere riconsegnato esclusivamente in caso di rinuncia agli studi e solo se non è stato attivato come Carta prepagata Intesa Sanpaolo.

Se il badge è attivato anche come Carta Flash La Statale o come Carta Flash Up Studio La Statale non va riconsegnato e si verrà contattati direttamente dalla banca.

Il badge rimane valido sia per il proseguimento degli studi sia in caso di trasferimento ad altri corsi di laurea della Statale.
In caso di trasferimento ad altro ateneo non deve essere riconsegnato e se è stato attivato anche come Carta Flash La Statale o come Carta Flash Up Studio La Statale non va riconsegnato e si verrà contattati direttamente dalla banca.

inizio pagina


Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento, il badge “Carta La Statale” va innanzitutto bloccato dalla pagina personale Unimia, seguendo le istruzioni.


Se il badge è attivo anche come "Carta Flash La Statale" o come "Carta Flash Up Studio La Statale" va bloccato anche in Banca, telefonando gratuitamente al numero 800444223.


Il nuovo badge va chiesto inviando un messaggio al Servizio Infostudenti (selezionare la voce “Badge Universitario”) e con allegati: la ricevuta di pagamento dei 10 euro richiesti e la scansione della denuncia di smarrimento o furto effettuata presso le Forze dell’Ordine.

Per trasferire eventuali fondi presenti sulla "Carta Flash La Statale" o sulla "Carta Flash Up Studio La Statale" è necessario recarsi - con la nuova carta e una copia della denuncia di smarrimento o furto - alla filiale Intesa Sanpaolo di via Verdi 8 a Milano (orari: 8-13:30 e 14:15-16).

inizio pagina