Voi siete qui

Studenti Erasmus+ outgoing  

Attestati di livello

Attestati di livello

Gli studenti che intendono partecipare al bando per lo svolgimento di un periodo di studio all'estero nell'a.a. 2019/2020 nell'ambito del programma Erasmus+ devono ottenere un attestato di livello di conoscenze linguistiche rilasciato dal Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM).

Gli attestati sono rilasciati in seguito al superamento di appositi test di posizionamento, somministrati presso il CertLab (via G. Colombo 46, aula 700 o 701) dal 18 dicembre 2018 al 21 febbraio 2019 nelle date indicate nell'apposito modulo di iscrizione, accessibile su questa pagina.

 

Il test può essere sostenuto una volta soltanto per ciascuna lingua. Costituisce requisito di ammissione al bando Erasmus+ il raggiungimento di un livello CEFR equivalente o superiore all'A2 nella lingua di lavoro presso l'Ateneo scelto come destinazione.

 

Sono esonerati dal sostenere il test:

  • Gli studenti il cui Corso di Laurea non preveda un attestato di livello come requisito per la selezione (maggiori dettagli su questa pagina).
  • Gli studenti che già possiedano un attestato SLAM.
  • Gli studenti che abbiano sostenuto presso lo SLAM il Placement Test di lingua inglese o un test di accertamento di conoscenze linguistiche. Si prega in questo caso di conttattare lo SLAM tramite il servizio Infostudenti e chiedere il rilascio di un attestato di livello relativamente al test svolto in precedenza.
  • Gli studenti che possiedano una certificazione linguistica inclusa nell'elenco dei certificati riconosciuti dall'Ateneo.

Corsi intensivi di lingua

Gli studenti che saranno stati selezionati per lo svolgimento di un periodo di studio all'estero nell’ambito del programma Erasmus+ potranno frequentare i corsi intensivi di lingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese) organizzati dal Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM).
  
I corsi si svolgeranno nel mese di luglio 2019.

 

Per informazioni: www.unimi.infostudente.it

 

 



Caratteristiche dei test

  • Il test di lingua inglese (livelli A2-C2) è test adattivo (cambia livello di difficoltà in base alle risposte date), è costituito da parti di Listening, Grammar e Comprehension e dura 60 minuti.
  • Il test di lingua francese (livello B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) è costituito da prove di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua, comprensione del testo e ascolto. Le prove di grammatica vertono su preposizioni, aggettivi e pronomi, coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, participio, gerundivo). La prova di ascolto consiste nella dettatura di un testo.
  • Il test di lingua spagnola (livello B1) comprende 25 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua. Le domande di grammatica vertono su preposizioni, coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, imperativo) e trascrizione di numeri in lettere.
  • Il test per accertamento progredito di lingua spagnola (livello B2) comprende 20 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua. Le domande di grammatica vertono prevalentemente su preposizioni, locuzioni prepositive e coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, imperativo).
  • Il test di lingua tedesca (livelli A2-C1) è il test OnSET-Deutsch, comprensivo di otto prove di completamento di testi (C-Test) di difficoltà crescente. Informazioni sul test e un facsimile della prova (Beispieltest) sono disponibili su questa pagina http://www.onset.de. Si pregano gli studenti di non registrarsi autonomamente sul Teilnehmer-Portal: la registrazione sarà effettuata in aula al momento del test.