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Rinnovare l'iscrizione

Scadenze e modalità

Per rinnovare l'iscrizione occorre versare la prima rata delle tasse universitarie dal 15 luglio al 30 settembre. 

La prima rata si paga accedendo al servizio on line, con carta di credito o con bollettino MAV (in questo caso l'iscrizione risulterà effettiva entro cinque giorni lavorativi dal versamento).

Chi rinnova l'iscrizione oltre la scadenza è tenuto al versamento di una mora che sarà inclusa nell'importo di seconda rata.

L'importo della prima rata è fisso e rappresenta un acconto dei contributi universitari.

La seconda rata rappresenta il saldo dei contributi universitari.
In fase di rinnovo iscrizione, ad ogni studente è assegnato l'importo massimo di seconda rata.

Per ottenere la riduzione dell'importo occorre presentare l'attestazione ISEE

Per l'a.a. 2016/2017 occorre versare la seconda rata (se dovuta) entro il 31 maggio 2017. Il pagamento si effettua accedendo al servizio on line, con carta di credito o bollettino MAV.

Rinnovo iscrizione oltre la scadenza

Gli studenti che rinnovano l’iscrizione oltre la scadenza devono pagare l’importo massimo di seconda rata (se non sono in possesso dell’ISEE rilasciato entro i termini) e la mora per ritardato rinnovo, anche se hanno presentato la domanda di laurea per la terza sessione dell'a.a. precedente (laureandi marzo/aprile).

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Chi non è tenuto a rinnovare l'iscrizione

  • Gli studenti che prevedono di laurearsi entro la terza sessione (sessione invernale) dell’a.a. precedente. Qualora si rimandi l'esame di laurea, sarà necessario iscriversi al nuovo anno accademico e versare sia la prima sia la seconda rata (che sarà di importo massimo, se non si dispone dell'attestazione ISEE).
  • Gli studenti che intendono trasferirsi presso altra università, purchè presentino la domanda di trasferimento entro la scadenza.
  • Gli studenti che intendono interrompere gli studi .

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Iscrizione a tempo parziale

Possono richiedere l'iscrizione a tempo parziale gli studenti

  • che hanno impegni legati al lavoro
  • che curano e assistono familiari non autosufficienti;
  • che hanno problemi personali di salute o di invalidità
  • che sono in gravidanza, o si devono occupare dei figli fino a 5 anni di età
  • che svolgono una attività sportiva o artistica di alto livello

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata all'iscrizione part-time.

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Portatori di handicap

Gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992 n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al sessantasei per cento sono esonerati totalmente dalla tassa di iscrizione, dai contributi universitari e dalla tassa regionale. Se intendono chiedere l’esonero prima di effettuare il versamento della prima rata dovranno recarsi all’Ufficio Tasse, Esoneri e Collaborazioni Studentesche (Via S. Sofia 9/1) muniti della copia del certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento della condizione di handicap ai sensi della L. 104/92. I richiedenti dovranno presentare la domanda di esonero unitamente alla domanda di iscrizione (disponibile presso lo sportello dell'Ufficio Esoneri) ed effettuare il versamento di € 26,00 relativo all'importo del rimborso spese.

Gli studenti che hanno beneficiato di tale tipologia di esonero nell'a.a. 2013/2014 non devono inoltrare alcuna richiesta di esonero in quanto viene emesso automaticamente il bollettino MAV di prima rata dell'importo di € 26,00

Ulteriori riferimenti utili: Servizio Disabili

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