Studiare

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Disabilità

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con disabilità

Professioni sanitarie
Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Sono aperte le candidature per Maker Fair Rome, la manifestazione che premia i progetti più innovativi di università statali e istituti di ricerca pubblici.

Pubblicato il bando di ammissione al percorso di eccellenza IUSS Pavia per l’anno accademico 2025/26.

Dal 15 luglio 2025 è possibile aderire al programma Dual Career, che mira a supportare atlete e atleti di alto livello nel conciliare gli impegni sportivi agonistici con la carriera universitaria.

In occasione dei referendum popolari abrogativi in programma l’8 e il 9 giugno 2025, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio o lavoro vivono e hanno il domicilio a Milano da almeno tre mesi possono esercitare il voto fuorisede, secondo le modalità indicate sul sito del Comune di Milano.

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student-centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

Consulenze individuali per studenti/esse e neolaureati/e di Mediazione Linguistica e Culturale. I colloqui sono svolti da Brunella Di Silvestro, di Profice Srl, esperta in Formazione, Orientamento, Ricerca e selezione di personale. Sono disponibili 6 colloqui e 12 posti per le iscrizioni: i primi 6 iscritti riceveranno una mail per definire l’orario del colloquio e i successivi 6 saranno contattati in caso di rinunce. Le iscrizioni aprono circa 20 giorni prima della data prevista per i colloqui.

Career orientation meeting held in English and organized by the Department of Chemistry, in collaboration with COSP and Syensqo's HR team. The event is dedicated to undergraduates, thesis students and recent graduates of the Bachelor's and Master's degree programs in Chemistry and Industrial Chemistry. Registration required.

L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse, nonché a neolaureati e neolaureate, con l’obiettivo di promuovere un atteggiamento più consapevole e proattivo nelle scelte professionali, al fine di costruire un progetto di vita e lavoro gratificante, in linea con le proprie aspirazioni e attitudini. Il workshop, con metodologia didattica interattiva, si terrà in presenza in italiano e per partecipare è obbligatorio iscriversi.