Esami

Requisiti e assistenza

Requisiti

Per sostenere gli esami e le altre prove di verifica del profitto devi:

  • essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi;
  • aver superato eventuali esami propedeutici indicati nel manifesto degli studi;
  • essersi iscritti agli esami utilizzando il servizio di iscrizione online
  • essere in possesso delle attestazioni di frequenza, se richieste.

Gli esami sostenuti nel periodo compreso tra il 1 ottobre ed il 28 febbraio sono pertinenti all’anno accademico precedente e non richiedono il rinnovo dell’iscrizione all’anno corrente.

Non è consentito ripetere un esame già superato o una attività formativa convalidata dalla carriera precedente.

Cosa portare all'esame

Sei ammesso all’esame solo dopo la verifica da parte della Commissione esaminatrice della tua identità, quindi ad ogni esame dovrai esibire un documento di identità valido e il Badge – Carta La Statale.

Per assistenza

Rivolgiti a InformaStudenti o al contact center delle segreterie (vedi box dedicato).

Contact center

Per informazioni e assistenza puoi chiamare il numero +39 02 5032 5032
Il numero è attivo sia per l'Italia che per l’estero, al costo previsto dal tuo piano tariffario per chiamate verso rete fissa.

Orari
Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19

Come fare per

Il calendario degli appelli definisce per ogni insegnamento le sessioni di esame previste, l'ora e il luogo dell'esame, eventuali note del docente e il periodo in cui è possibile iscriversi.
Trovi il calendario degli appelli del tuo corso anche in Unimia.

Il servizio online di iscrizione esami, disponibile anche in Unimia, permette di iscriversi a:

  • Esami e placement test o accertamento di lingua inglese.
  • Corsi (Insegnamenti): per iscriversi alla frequenza di un corso (nel caso sia richiesto dal Docente)
  • Attività didattiche e altri eventi: per iscriversi a tutti quegli eventi che non prevedono una verbalizzazione di un voto (corsi di recupero, seminari, etc.)

Consente inoltre di:

  • consultare le iscrizioni effettuate
  • scaricare la ricevuta di iscrizione e il codice da conservare per dimostrare di essersi correttamente iscritti.
  • cancellare le iscrizioni

Durante la prenotazione potrebbe essere richiesta la compilazione del questionario di rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica.

Esami sostenibili senza piano di studio
  • Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico: Si possono sostenere senza piano gli esami obbligatori (di tutti gli anni di corso se attivati) e gli esami alternativi del primo anno del proprio corso di studio e curriculum.
  • Corsi di laurea magistrale: Si possono sostenere senza piano gli esami del proprio corso di studio e curriculum.

Puoi verificare l’esito degli esami online accedendo al servizio di pubblicazione degli esiti o da Unimia.

All’atto della firma da parte del docente riceverai alla casella di posta elettronica di ateneo una e-mail con allegata copia del verbale d’esame.

Anche gli esiti parziali sono disponibili al servizio di pubblicazione degli esiti alla voce “Esiti parziali” e sono notificati alla casella di posta elettronica assegnata dall’Ateneo.

Gli esami e le altre prove di verifica sono verbalizzate online con firma digitale. I verbali online sono firmati dal presidente della Commissione d’esame, lo studente non firma.

  • Esami orali: la verbalizzazione avviene di norma con accettazione automatica e contestualmente allo svolgimento. È comunque prevista la possibilità per il docente di verbalizzare in un momento successivo.
  • Esami scritti: la verbalizzazione avviene di norma successivamente e con accettazione richiesta allo studente. In questo caso dal servizio di pubblicazione degli esiti è prevista la possibilità di accettare o rifiutare il voto (solo in caso di esito positivo) entro 10 giorni dalla notifica. Trascorso tale termine senza rifiuto esplicito, il voto si intende accettato nella forma del silenzio assenso, senza ulteriore possibilità per lo studente di rifiutarlo.
  • Esiti parziali: gli esiti parziali non devono essere accettati perché non vengono registrati in carriera e perché la verbalizzazione avviene nella prova finale secondo le modalità descritte.

La registrazione in carriera per gli esami senza possibilità di rifiuto avviene entro 2 giorni da quello di firma del verbale.

Per gli esami con possibilità di accettazione/rifiuto la registrazione in carriera avviene entro 2 giorni da quello di accettazione da parte dello studente o - nel caso di silenzio assenso - entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’esito.

Puoi controllare la registrazione in carriera da Unimia alla pagina Carriera.

Se hai bisogno di assistenza sulla registrazione di un esame devi contattare le segreterie utilizzando Informastudenti

Deroghe allo svolgimento degli esami in presenza sono previste solo per motivi di salute. Le richieste di esonero, che verranno valutate da un'apposita commissione, devono essere presentate tramite InformaStudenti.

Piano di studio ed esami

Dall’anno accademico 2021/22 il piano di studio è vincolante per sostenere gli esami non obbligatori.

Leggi la pagina Piano studi per avere tutte le informazioni sulle scadenze per presentare il piano e sugli esami che potrai sostenere senza piano di studio.