Voi siete qui

Esame di Accertamento delle competenze informatiche

L'esame di Accertamento delle competenze informatiche è rivolto agli studenti iscritti a corsi di laurea triennali o a corsi di laurea specialistica a ciclo unico che prevedono crediti formativi obbligatori o facoltativi per questa attività.

Questo esame non prevede il rilascio della certificazione ECDL Core, progressivamente sostituita dalla certificazione Nuova ECDL FULL Standard, e può essere ripetuto gratuitamente sino al raggiungimento dell'abilitazione.

La certificazione Nuova ECDL FULL Standard rimane una possibile scelta al fine dell'attribuzione dei crediti formativi.

Ogni corso di laurea, se l'attività è prevista dal piano di studio, attribuisce un numero di crediti formativi differenti a secondo del livello di abilitazione da conseguire. 

I livelli di abilitazione sono due e si conseguono superando un unico modulo così strutturato:

Livello START composto da 60 domande (15 per ogni modulo) relative ai moduli ECDL Core:

  • Facoltà Scientifiche: Moduli: 2=Uso del computer/Gestione file,  3=Elaborazione di testi (Word),  4=Foglio elettronico (Excel), 7=Internet e posta elettronica.
  • Facoltà Umanistiche: Moduli: 2=Uso del computer/Gestione file,  3=Elaborazione di testi (Word),  5=Gestione di basi di dati (Access), 7=Internet e posta elettronica.

Livello FULL composto da 70 domande (10 per ogni modulo) relative ai moduli ECDL Core:

  • per i corsi di laurea che lo richiedono: Moduli: 1=Concetti teorici di base, 2=Uso del computer/Gestione file,  3=Elaborazione di testi (Word), 4=Foglio elettronico (Excel), 5=Gestione di basi di dati (Access), 6= Strumenti di presentazione (Power Point), 7=Internet e posta elettronica.

Il livello START non è propedeutico al FULL, l'iscrizione deve essere effettuata direttamente al livello previsto dal corso di laurea o scelto nel piano di studio.

Per superare il modulo è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell'esame è:
90 minuti   per il livello START
105 minuti per il livello FULL