I crediti formativi  

Ogni corso di studio decide autonomamente se riconoscere crediti formativi universitari (CFU) per l'esame di Accertamento delle competenze Informatiche, così come per le certificazioni Nuova ECDL.
Le due tipologie d'esame ACI START/ECDL Base - ACI FULL/ECDL FULL Standard sono equivalenti solo dal punto di vista dei crediti formativi acquisibili. Non è rilasciato alcun tipo di certificazione per l'esame ACI.

Il numero dei crediti varia in base al corso di laurea e al tipo di abilitazione da conseguire (ACI START o ACI FULL). Ogni studente deve controllare il proprio piano di studio.

L'esame di Accertamento competenze informatiche non dà luogo a votazione ma a un giudizio di approvazione o riprovazione.

L’esame superato non è registrato sul libretto universitario. Non si riceve l'email di conferma del superamento dell'esame.

I dati degli studenti abilitati sono trasmessi dal CertLab al termine di ogni sessione alle Segreterie Studenti per il caricamento dei CFU.

L'esame superato è registato in carriera con giudizio di approvazione e i CFU acquisiti sono visibilii attraverso il portale UNIMIA entro 30-60 gg. dal superamento dell'esame.

Per i laureandi il caricamento dei CFU è effettuato con priorità entro i termini stabiliti per il superamento degli esami.