Voi siete qui

Erasmus Mundus

Nel 2009 la Commissione Europea ha lanciato la seconda fase 2009-2013 del programma comunitario per la promozione della formazione superiore europea presso i paesi esterni all’Unione, Erasmus Mundus.

L'Ateneo partecipa alle seguenti azioni:

Si informa che, poiché il programma è in fase di chiusura, le opportunità di partecipazione sono estremamente limitate e residuali.


 


Erasmus Mundus Action 1

In quest’area del programma Erasmus Mundus ricadono le collaborazioni tra università europee per la costituzione di corsi congiunti di laurea magistrale*  (Azione 1 A) e di corsi di dottorato (Azione 1 B) che, al termine del percorso accademico rilasciano un titolo doppio, multiplo o congiunto.**
 
L’accesso alle borse di studio è aperto agli studenti (Azione 1A) e ai dottorandi (Azione 1B) ma anche a docenti e ricercatori europei ed extra-europei.

*o master europeo, come viene altrimenti definito il corso di pari livello negli altri paesi dell’Unione.

**Il titolo congiunto è un titolo unico firmato congiuntamente dalle autorità accademiche delle due istituzioni presso le quali è stato svolto il percorso di studio (di master o di dottorato).
Si parla di doppio titolo o di titolo congiunto quando le università presso le quali  è stato svolto un periodo di studio congruo ai fini del rilascio del titolo,  rilasciano ciascuna il proprio titolo di studio, che dovrà essere riconosciuto nel paese ove ha/hanno sede le università partner.

 

I corsi Erasmus Mundus attivi presso il nostro Ateneo sono:

ALGANT

ALGANT DOC

Partecipiamo invece soltanto in veste di associati al progetto ERASMUS MUNDUS Msc FOOD OF LIFE

Per informazioni generali sul programma consultare il sito EACEA



Erasmus Mundus Action 2

Erasmus Mundus Action 2
Erasmus Mundus Partnerships (former External Cooperation Window – EMECW)

A questo programma di mobilità possono aderire studenti di laurea triennale, magistrale, studenti di dottorato, ricercatori post-doc e docenti.

I progetti attivi in questo momento sono:

 


 

EMEA (Erasmus Mundus Europe Asia)

Il consorzio EMEA, formato da 20 università localizzate in Europa e Asia, ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra Europa e Asia nel campo dell'istruzione superiore.

Il progetto coinvolge le aree di Agraria, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze politiche, Studi umanistici.

 

SIGMA Agile

Il Progetto SIGMA Agile, con le sue diciannove università partner, mira a promuove la cooperazione e la mobilità tra l’Unione Europea ed i Balcani.


La mobilità, sia in entrata che in uscita, coinvolge sia gli studenti che il personale docente e tecnico-amministrativo.

http://portal.uw.edu.pl/en/web/sigma/faq

 

IBIES

Obiettivo del progetto IBIES (Interdisciplinary Bridges for Indo-European Studies) è promuovere una cooperazione sostenibile tra istituti di istruzione superiore che si trovano in varie regioni dell’Unione Europea e dell’India. Le università partner sono diciannove.

http://www.erasmus.iescp.net/