Voi siete qui

Residenze e Appartamenti

Gli studenti fuori sede possono concorrere per l’assegnazione di uno dei 500 posti alloggio presso le residenze e gli appartamenti dell’Ateneo, partecipando ai bandi di concorso aperti annualmente da luglio al 23 agosto, a condizione che abbiano i requisiti di merito e reddito richiesti dal bando.

I posti sono disponibili per 11 mesi – dal 3 ottobre al 30 settembre - in camere singole, doppie o triple con servizi che variano a seconda della struttura.

Gli studenti che risultano beneficiari nella graduatoria finale di assegnazione, hanno diritto a un posto alloggio a un costo annuo complessivo di 2.750 Euro e potranno rinnovare la richiesta di assegnazione per gli anni di corso successivi, sempre a condizione di rispondere ai requisiti richiesti e se in regola con il pagamento della retta.

I posti ancora disponibili, dopo questa prima assegnazione, vengono offerti - a tariffa annua unica non agevolata di 3.850 euro - agli studenti che, pur avendo requisiti di merito, non rispondono ai requisiti di reddito richiesti dal diritto allo studio.


Requisiti minimi

I requisiti minimi per candidarsi all’assegnazione di un posto alloggio sono:

  • essere iscritto o dichiarare di volersi iscrivere a uno dei corsi dell’Università degli Studi di Milano, ma non a tempo parziale
  • risiedere in un comune che dista più di 90 minuti dalla sede del corso di studio;
  • non percepire retribuzioni in via continuativa da lavoro dipendente, attività autonoma o professionale [a2]
  • non percepire reddito da partecipazioni societarie superiori al 10% o titolari di partita IVA;
  • non avere alcuna posizione debitoria aperta (che non sia stata già concordata)

I requisiti di reddito e di merito sono stabiliti dai bandi di concorso.

inizio pagina


Bando di concorso

Documenti scaricabili

Bando di concorso alloggi anno accademico 2017/2018

Estratto del bando di concorso alloggi a.a. 2017/2018

Bando unico benefici economici anno accademico 2017/2018

Bando di Concorso per il Servizio Alloggi 2016-2017

Estratto del bando di concorso Alloggi 2016-17

Bando unico Benefici Economici 2016-17

inizio pagina

Domande e graduatorie

La domanda per l’assegnazione di un posto alloggio si effettua online sul portale d’Ateneo, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

Le modalità di compilazione della domanda on line sono illustrate nella Guida alla richiesta benefici online a.a. 2017/2018.

La valutazione dei requisiti dà origine a una prima pubblicazione di graduatorie provvisorie – suddivise per categoria di candidati (riconferme, studenti UE e non UE iscritti al primo anno di uno qualsiasi dei corsi di laurea e post laurea dell’Ateneo e studenti iscritti agli anni successivi) – che sono suscettibili di revisione se, entro 4 giorni, qualcuno dei candidati presenta istanza di revisione della sua posizione.

Le graduatorie definitive – suddivise in riconferme e nuove ammissioni - vengono pubblicate generalmente entro l'8 settembre.

Guida alla richiesta di benefici

Guida alla richiesta benefici online a.a. 2017/2018

inizio pagina

Accettazione del posto e ammissione

Chi risulta beneficiario del posto alloggio deve accettare o rinunciare, accedendo online con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione", entro i tempi indicati dal bando, sottoscrivendo l’impegno al pagamento delle rette e versando un deposito cauzionale di 200 euro che – se si è in regola con i pagamenti e non si devono risarcire eventuali danni - viene restituito alla fine del periodo di permanenza nelle strutture abitative.

Al momento dell’accettazione del posto alloggio si sottoscrive anche l’atto di impegno al pagamento delle rette per l'intero semestre/anno accademico nel rispetto delle scadenze e all'osservanza del Regolamento del Servizio Alloggi.

Allo studente verrà inviata la lettera formale di ammissione – alla casella di posta elettronica d’Ateneo – con la data di ingresso: da tale data lo studente potrà presentarsi alla Direzione della residenza assegnata – con un documento di identità valido - per prendere possesso del posto assegnato. In caso di assegnazione del posto letto in appartamento, allo studente verrà indicato nella lettera il riferimento da contattare per procedere all'assegnazione.

 

Informazioni
info.alloggi@unimi.it

inizio pagina


Regolamenti

Documenti scaricabili

Regolamento appartamenti

Regolamento residenze universitarie

inizio pagina

Modulistica

Moduli scaricabili

Modulo di richiesta trasferimento

inizio pagina