Voi siete qui

Residenze e Appartamenti

IN EVIDENZA

Pubblicazione graduatorie definitive servizio alloggio anno accademico 2016/2017

Sono state pubblicate le graduatorie definitve dei richiedenti la riconferma e l’ammissione alle residenze ed agli appartamenti per l’anno accademico 2016/2017.

Gli studenti interessati possono consultare l’esito della richiesta all’interno dello sportello on line, alla voce Servizi online SIFA  > esito graduatorie.

Gli studenti beneficiari sono tenuti ad effettuare l'accettazione del posto letto nel periodo previsto dal bando di concorso: 16-20 settembre 2016 per le riconferme, 26-29 settembre 2016 per le ammissioni.

Gli studenti risultati idonei non beneficiari, in base ai posti ancora assegnabili, saranno convocati successivamente.

Gli studenti fuori sede possono concorrere per l’assegnazione di uno dei 400 posti alloggio presso le residenze e gli appartamenti dell’Ateneo, partecipando ai bandi di concorso aperti annualmente da luglio alla seconda metà di agosto, a condizione che abbiano i requisiti di merito e reddito richiesti dal bando.

I posti sono disponibili per 11 mesi – dal 1 ottobre al 30 settembre - in camere singole o doppie con servizi che variano a seconda della struttura.

Gli studenti che risultano beneficiari nella graduatoria finale di assegnazione, hanno diritto a un posto alloggio a un costo annuo complessivo di 2.750 euro e potranno rinnovare la richiesta di assegnazione per gli anni di corso successivi, sempre a condizione di rispondere ai requisiti richiesti e se in regola con il pagamento della retta.

I posti ancora disponibili dopo questa prima assegnazione vengono offerti - a tariffa annua unica non agevolata di 3.850 euro - agli studenti che, pur avendo requisiti di merito, non rispondono ai requisiti di reddito richiesti dal bando.


Requisiti minimi

I requisiti minimi per candidarsi all’assegnazione di un posto alloggio sono:

  • essere iscritto o dichiarare di volersi iscrivere a uno dei corsi dell’Università degli Studi di Milano, ma non a tempo parziale
  • risiedere in un comune che dista più di 90 minuti dalla sede del corso di studio;
  • non percepire retribuzioni in via continuativa da lavoro dipendente, attività autonoma o professionale [a2]
  • non percepire reddito da partecipazioni societarie superiori al 10% o titolari di partita IVA;
  • non avere alcuna posizione debitoria aperta (che non sia stata già concordata)

I requisiti di reddito e di merito sono stabiliti dai bandi di concorso

inizio pagina


Bando di concorso

Documenti scaricabili

Bando di Concorso per il Servizio Alloggi 2016-2017

Estratto del bando di concorso Alloggi 2016-17

Bando unico Benefici Economici 2016-17

inizio pagina

Domande e graduatorie

La domanda per l’assegnazione di un posto alloggio si effettua online sul portale d’Ateneo, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

La valutazione dei requisiti dà origine a una prima pubblicazione di graduatorie provvisorie – suddivise per categoria di candidati (riconferme, studenti UE e non UE iscritti al primo anno di uno qualsiasi dei corsi di laurea e post laurea dell’Ateneo e studenti iscritti agli anni successivi) – che sono suscettibili di revisione se, entro 7 giorni, qualcuno dei candidati presenta istanza di revisione della sua posizione.

Le graduatorie definitive – suddivise in riconferme e nuove ammissioni - vengono pubblicate generalmente entro il 15 settembre.

Guida alla richiesta di benefici

Guida Sportello diritto allo studio 2016-2017

inizio pagina

Accettazione del posto e ammissione

Chi risulta beneficiario del posto alloggio deve accettare o rinunciare, accedendo online con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione", entro i tempi indicati dal bando, sottoscrivendo l’impegno al pagamento delle rette e versando un deposito cauzionale di 200 euro che – se si è in regola con i pagamenti e non si devono risarcire eventuali danni - viene restituito alla fine del periodo di permanenza nelle strutture abitative.

Al momento dell’accettazione del posto alloggio si sottoscrive anche l’atto di impegno al pagamento delle rette e al rispetto del Regolamento del Servizio Alloggi.

Una volta che si riceve la lettera formale di ammissione – alla casella di posta elettronica d’Ateneo – ci si può presentare alla Direzione della residenza universitaria – con un documento di identità valido - per prendere alloggio nel posto assegnato.

 

Informazioni
info.alloggi@unimi.it

inizio pagina


Regolamenti

Documenti scaricabili

Regolamento Appartamenti

Regolamento Residenze

inizio pagina

Modulistica

Moduli scaricabili

Modulo di richiesta certificato alloggio

Modulo di richiesta trasferimento

inizio pagina