Voi siete qui

Residenze e Appartamenti  

IN EVIDENZA

Graduatorie alloggi

Sono online le graduatorie definitive degli alloggi.

L'accettazione delle riconferme deve essere fatta dal 10 al 12 settembre.

Gli studenti fuori sede possono concorrere per l’assegnazione di uno dei 530 posti alloggio presso le residenze e gli appartamenti dell’Ateneo, partecipando ai bandi di concorso aperti annualmente da luglio al 23 agosto, a condizione che abbiano i requisiti di merito e reddito richiesti dal bando.

I posti sono disponibili per 11 mesi – dal 3 ottobre 2018 al 29 settembre 2019 - in camere singole, doppie o triple con servizi che variano a seconda della struttura.

Gli studenti che risultano beneficiari nella graduatoria finale di assegnazione, hanno diritto a un posto alloggio a un costo annuo complessivo di 2.750 Euro (tariffa unica agevolata) e potranno rinnovare la richiesta di assegnazione per gli anni di corso successivi, sempre a condizione di rispondere ai requisiti richiesti e se in regola con il pagamento della retta.

I posti ancora disponibili, dopo questa prima assegnazione, vengono offerti - a tariffa unica non agevolata di 3.850 euro annui - agli studenti che, pur avendo requisiti di merito, non rispondono ai requisiti di reddito richiesti dal diritto allo studio.


Requisiti minimi

I requisiti minimi per candidarsi all’assegnazione di un posto alloggio sono:

  • essere iscritto o dichiarare di volersi iscrivere a uno dei corsi dell’Università degli Studi di Milano, ma non a tempo parziale
  • risiedere in un comune che dista più di 90 minuti dalla sede del corso di studio;
  • non percepire retribuzioni in via continuativa da lavoro dipendente, anche part-time, o a tempo determinato per un numero superiore a 20 ore settimanali;
  • non percepire reddito da partecipazioni societarie superiori al 10% o titolari di partita IVA;
  • non avere alcuna posizione debitoria aperta (che non sia stata già concordata)
  • non avere già beneficiato del posto letto per lo stesso anno di corso

I requisiti di reddito e di merito sono stabiliti dai bandi di concorso.

inizio pagina


Bando di concorso

Documenti scaricabili

Bando di concorso alloggi anno accademico 2018/2019

Bando di concorso alloggi anno accademico 2017/2018

inizio pagina

Domande e graduatorie

La domanda per l’assegnazione di un posto alloggio si effettua online sul portale d’Ateneo, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

La valutazione dei requisiti dà origine a una prima pubblicazione di graduatorie provvisorie entro fine agosto – suddivise per categoria di candidati (riconferme, studenti UE e non UE iscritti al primo anno di uno qualsiasi dei corsi di laurea e post laurea dell’Ateneo e iscritti agli anni successivi) – che sono suscettibili di revisione se, entro 4 giorni, qualcuno dei candidati presenta richiesta di revisione della sua posizione.

Lo studente richiedente per la prima volta il posto letto risultato idoneo DEVE, entro e non oltre il 4 settembre 2018, confermare  online  la richiesta di posto letto, o annullarla se intende iscriversi ad altro Ateneo.

Le graduatorie definitive – suddivise in riconferme e nuove ammissioni - vengono pubblicate entro il 10 settembre.

Guida alla richiesta di benefici

Guida alla richiesta benefici online a.a. 2017/2018

inizio pagina

Accettazione del posto e ammissione

Chi risulta beneficiario del posto alloggio deve accettare o rinunciare, accedendo online con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione", entro i tempi indicati dal bando, sottoscrivendo l’impegno al pagamento delle rette e versando un deposito cauzionale di 200 euro che – se si è in regola con i pagamenti e non si devono risarcire eventuali danni - viene restituito alla fine del periodo di permanenza nelle strutture abitative.

Al momento dell’accettazione del posto alloggio si sottoscrive anche l’atto di impegno al pagamento delle rette per l'intero semestre/anno accademico nel rispetto delle scadenze e all'osservanza del Regolamento del Servizio Alloggi.

Allo studente verrà inviata la lettera formale di ammissione – alla casella di posta elettronica d’Ateneo – con la data di ingresso: da tale data lo studente potrà presentarsi alla Direzione della residenza assegnata – con un documento di identità valido - per prendere possesso del posto assegnato. In caso di assegnazione del posto letto in appartamento, allo studente verrà indicato nella lettera il riferimento da contattare per procedere all'assegnazione.

 

Per informazioni

Scrivere allo sportello online Infostudenti: www.unimi.infostudente.it selezionando la categoria "alloggi".

 
 

inizio pagina


Regolamenti

Documenti scaricabili

Regolamento appartamenti

Regolamento residenze universitarie

inizio pagina

Modulistica

Moduli scaricabili

Modulo di richiesta trasferimento alloggio

inizio pagina