Faq servizio e-mail  

1. Domande generiche sul servizio di posta elettronica

1.1. Per usare l'indirizzo di posta associato alle mie credenziali, devo fare qualcosa?
No, il servizio è attivo dal giorno lavorativo successivo l'immatricolazione.

1.2. Quali sono le caratteristiche del servizio di posta elettronica per gli Studenti di Ateneo?
Il servizio di posta viene fornito alle seguenti condizioni:

  • la password è liberamente impostabile tramite un servizio web di cambio password, in modalità sicura.Se viene dimenticata, si può usufruire di un servizio web di cambio-password di "emergenza".
  • Possibilità di accesso alla casella via webmail in modalità sicura.
  • Possibilità di accesso attraverso un programma di posta elettronica attraverso il protocollo IMAP/S (Windows Live Mail, Outlook, Apple Mail, Mozilla Thunderbird, ...).
  • Servizio di risposta automatica (vacation message), grazie al quale è possibile impostare un messaggio automatico di risposta nel caso non sia possibile rispondere per un certo periodo di tempo.

Altre caratteristiche sul servizio sono reperibili alla seguente pagina: Descrizione del servizio di posta.

1.3. Con quali programmi posso consultare la mia posta?
La casella di posta elettronica è consultabile in due modi:

  • attraverso un qualsiasi programma di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Apple Mail, Mozilla Thunderbird, ...). Per una panoramica completa dei protocolli di posta disponibili e dell'impostazione dei relativi parametri consulta la seguente pagina.
  • attraverso il webmail di Ateneo.



2. Problemi con il servizio di posta elettronica di Ateneo

2.1. Non riesco a scaricare la posta da casa. Cosa posso fare?
Controlla che la configurazione del tuo client di posta sia corretta.
In particolare, verifica che:

  • la password sia digitata in modo corretto;
  • nel campo in cui va impostato l'account (lo user name), nel menu di configurazione del client di posta, compaia anche il dominio @studenti.unimi.it.
    Non deve, in altri termini, comparire solo lo "username" nel formato <nome>.<cognome> ma l'indirizzo completo, compreso il dominio: <nome>.<cognome>@studenti.unimi.it

2.2. Con il mio smartphone/tablet ho problemi a consultare la posta attraverso il browser internet fornito dal dispositivo. Cosa devo fare?
I browser internet presenti in questi dispositivi non vanno utilizzati, neanche quando dispongono di un comodo display di grande formato (anche di 10").
Per consultare la posta, va utilizzato piuttosto il client di posta fornito dal sistema operativo del dispositivo.

2.3. Ho ricevuto messaggi di posta elettronica che ritengo falsi, come devo comportarmi?
Consultare con attenzione le pagine del portale dedicate alle problematiche di sicurezza informatica.