Voi siete qui

Faq credenziali

1. Le credenziali di Ateneo

1.1. Cosa sono le credenziali e a cosa mi servono?
Le credenziali sono costituite da un "nome utente" (o "username") e da una "password" e sono rilasciate ad ogni studente all'atto dell'immatricolazione.
Lo username è rilasciato nella forma <nome>.<cognome>@studenti.unimi.it
La password viene assegnata d'ufficio in modo casuale: si consiglia vivamente di modificarla prima possibile accedendo al servizio cambio-password dedicato agli studenti.
Le credenziali rappresentano la "chiave di accesso" a tutti i servizi online dedicati agli studenti. Tra questi il servizio di posta elettronica.


1.2. Non ricordo la password: come posso rimediare?
Utilizza il servizio di cambio-password di "emergenza", che ti consente di cambiare password pur non conoscendo la password attualmente impostata (dovrai autenticarti inserendo oltre ai dati anagrafici anche il codice fiscale e la coppia matricola-PIN). Se non sei ancora in possesso del PIN, devi aspettare che ti venga rilasciato.


1.3. Nella mia carriera universitaria mi sono stati assegnati più numeri di matricola e quindi più PIN. Dovendo recuperare le mie credenziali (che mi sono dimenticato) a quale matricola e PIN devo fare riferimento?
A qualsiasi, la cosa importante è che la coppia matricola/PIN sia valida. In altre parole, devi associare ad una matricola il PIN che ti è stato rilasciato con quella stessa matricola.
Non è possibile combinare ad una matricola qualsiasi (tra quelle che ti sono state assegnate) un PIN qualsiasi, ma solo quello assegnato con quella matricola.


1.4. A quali tipologie di studenti sono assegnate le credenziali?
Vedi il paragrafo: A chi sono assegnate le credenziali.


1.5. Quando mi scadono le credenziali? E il servizio di posta?
Le credenziali che ti vengono assegnate non hanno scadenza. Potrai utilizzarle anche dopo la laurea per accedere a specifiche sezioni del portale dedicate agli studenti laureati.
La casella di posta elettronica viene invece mantenuta attiva solamente per i due anni accademici successivi a quello di ultimo rinnovo. Il diritto di accesso alla Biblioteca Digitale decade al conseguimento del titolo di studio (laurea, dottorato, master e qualsiasi altro tipo).
Per informazioni piu’ dettagliate consulta il link.