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Controllo veridicità autocertificazioni

Il Testo unico in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000) e il Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) consentono alle pubbliche amministrazioni, di stipulare convenzioni con altri enti pubblici, per l'accesso telematico alle proprie banche dati, agevolando  l'acquisizione d'ufficio e il controllo delle dichiarazioni sostitutive di stati, fatti e qualità personali (artt. 46 e 47, D.P.R. 445/2000).

Per consentire l’accesso ai dati di studenti e laureati da parte di altre Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi, l’Università degli Studi di Milano ha predisposto uno schema di convenzione che permette di accedere al servizio con proprie credenziali.

Il controllo dei dati può comunque essere richiesto, con modalità specifiche, anche in assenza di convenzione.


Convenzione per l'accesso ai dati di studenti e laureati

Per attivare una convenzione gli enti interessati devono:

  • compilare e sottoscrivere con firma digitale la convenzione
  • compilare e sottoscrivere con firma autografa il modulo di richiesta di accreditamento alla consultazione dei dati per ciascun incaricato che si intende autorizzare all'accesso, da presentare corredato da un suo documento di identità valido e dal suo codice fiscale
  • inviare l'intera documentazione dalla casella PEC dell'ente richiedente alla casella PEC dell'Università: divisione.segreteriestudenti@pec.unimi.it

Al termine dell'istruttoria gli  uffici competenti dell'Università degli Studi di Milano, restituiranno all'ente richiedente duplicato informatico controfirmato della convenzione e comunicheranno le credenziali di accesso al servizio

Documenti scaricabili

Schema di convenzione

Modulo richiesta accreditamento



Controlli in assenza di convenzione

Il controllo della veridicità delle autocertificazioni è possibile anche in assenza di una convenzione con l'Ateneo, ma in questo caso è necessario indicare correttamente i dati anagrafici dello studente/laureato che ha rilasciato la dichiarazione sostitutiva e la precisa indicazione del dato da verificare.

Se a richiedere il controllo di veridicità è un soggetto privato (persona fisica o giuridica), la richiesta deve essere accompagnata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà, corredato obbligatoriamente da una fotocopia fronte/retro di un suo/loro documento d’identità valido.

Le richieste di acquisizione d’ufficio dei dati e di verifica delle autocertificazioni vanno inviate con  una delle seguenti modalità:

  • per posta, all’indirizzo: Università degli Studi di Milano – Divisione Segreterie Studenti, Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano
  • via fax, al numero: 0250313764
  • via e-mail, all’indirizzo: verifica.autocertificazioni@unimi.it

 L'Ufficio risponderà - per posta, via fax o e-mail - entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.