Voi siete qui

Iniziative, corsi e seminari

1. Risultati del progetto di ricerca: "Alla scoperta dell’ignoto: lo studente con disabilità mentale in Università"

Pubblichiamo i risultati dell'analisi giuridica, della sezione statistica e la ricerca condotta dal partner Unibs, in relazione al progetto di ricerca co-finanziato dal MIUR sulla disabilità mentale in Università a cui hanno collaborato l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Brescia e che si è concluso con il workshop del 22 settembre 2015, tenutosi nella Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano.

inizio pagina


2. Seminari sul metodo di studio per studenti con DSA

Il Servizio Disabili e DSA, in collaborazione con Aias di Milano Onlus, organizza ciclicamente seminari sul metodo di studio rivolti esclusivamente agli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento già registrati al Servizio.

Il giorno 25.02.2017, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso la sala riunioni del Servizio Disabili e DSA in via Festa del Perdono 3 (piano terra), si svolgerà il seminario dal titolo: “Tecniche e strategie di studio per DSA”.

Le iscrizioni - effettuabili mandando una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziodsa@unimi.it - devono essere inoltrate entro il 20.02.2017 e devono pervenire complete di nome e cognome dello studente, corso di laurea frequentato e anno accademico d'iscrizione.

 

inizio pagina


3. Corsi sul metodo di studio e la redazone delle tesi

Il Servizio Disabili e DSA, in collaborazione con Aias di Milano Onlus, organizza ciclicamente incontri sul metodo di studio sulla stesura della tesi di laurea. Ai seminari potranno partecipare esclusivamente gli studenti dell’Università degli Studi di Milano registrati presso il Servizio.

E' stato calendarizzato un incontro sulla redazione della tesi di laurea che si svolgerà nella sala riunioni del Servizio Disabili e DSA (via Festa del Perdono 3 - piano terra) il giorno 21-05-2016, dalle ore 10:00 alle ore 15:30. Il seminario si articolerà in due distinte parti: nella prima verranno affrontati i temi della ricerca delle fonti utili alla stesura della tesi, nella seconda si parlerà della formattazione del testo.

Le iscrizioni - da effettuarsi mandando una mail a ufficiodisabili@unimi.it - devono pervenire entro il 18-05-2016, con una chiara indicazione di: 1) nome e cognome dello studente, 2) corso di laurea frequentato, 3) anno accademico al quale lo studente è iscritto. La raccolta dei seguenti dati ha come fine la creazione di gruppi omogenei per un massimo di 10 studenti.

inizio pagina


4. Corsi per disabili della vista

Il Servizio disabili e DSA - in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano - offre la possibilità di seguire corsi gratuiti di letto-scrittura braille, di informatica, di aggiornamento sull'uso di software specifici, di preparazione dei moduli per il conseguimento della patente informatica ECDL.

Inviando la richiesta all'e-mail ufficiodisabili@unimi.it è inoltre possibile - sempre presso l'Istituto dei Ciechi - sostenere l'esame per l'ottenimento della patente ECDL in modalità accessibile.

inizio pagina


5. Corso per il corretto utilizzo della piattaforma Ariel

Il Servizio Disabili e DSA organizza periodicamente corsi sul corretto uso della piattaforma Ariel a cura del CTU – Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza. Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed è riservato agli operatori. Le date ed i luoghi in cui si terranno i corsi verranno definite e pubblicate in seguito al raggiungimento del requisito minimo di partecipanti sopra indicato.

Gli interessati possono inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica ufficiodisabili@unimi.it.

inizio pagina


6. Attività e progetti degli studenti

Gli studenti interessati a proporre al Servizio Disabili e DSA la realizzazione di progetti e l'organizzazione di attività coerenti con le finalità inclusive, culturali e didattiche dell'istituzione universitaria, possono scaricare e compilare il modulo Progetto Attività Studenti, inviandolo in seguito alla casella di posta elettronica ufficiodisabili@unimi.it. Istruzioni e linee guida per la presentazione del progetto sono contenute all'interno del modulo. Il Servizio Disabili e DSA valuterà i progetti pervenuti e provvederà a dare comunicazione agli studenti proponenti in merito all'esito della valutazione. 

inizio pagina