Voi siete qui

Collabora con noi

1. Supporto alla didattica

Il Servizio Disabili e DSA fornisce supporto alla didattica affidandosi solitamente a tutor "400 ore" e, in casi specifici, anche a dottorandi e assegnisti. In entrambi i casi la selezione avviene con bando pubblico.

I tutor 400 ore

I tutor "400 ore" supportano ed assistono gli studenti disabili o con DSA nella preparazione degli esami, negli spostamenti all'interno dell'Ateneo e nei colloqui con i docenti.

Per diventare tutor "400 ore" è necessario essere iscritti ad un corso di laurea magistrale. La selezione del collaboratore avviene mediante bando pubblico, affisso nella bacheca del Servizio in via Festa del Perdono 3 (atrio) e pubblicato on-line in questa pagina del sito. La scelta del collaboratore si basa sulla valutazione del curriculum vitae del candidato, da allegare alla domanda di partecipazione che deve essere consegnata al Servizio Disabili e DSA nei tempi e nei modi indicati sul bando. I tutor selezionati ricevono una formazione specifica prima dell'inizio della propria collaborazione, mentre le attività da svolgere con gli studenti sono stabilite dal Servizio con la supervisione e il supporto del coordinatore dei tutor.

Il corrispettivo previsto è di 9€ lordi all'ora e l'importo complessivo, in ragione del numero di ore svolte, è liquidato al termine della collaborazione. Per il conteggio delle ore svolte dai collaboratori è necessario compilare il Modulo Ore ed inviarlo scansionato -  con cadenza mensile - alla casella di posta elettronica ufficiodisabili@unimi.it.  

Per maggiori dettagli, consultare la pagina "Collaborazioni studentesche 400 ore" del portale unimi.it.

Dottorandi e assegnisti

Anche dottorandi ed assegnisti possono collaborare con il Servizio Disabili e DSA nel supporto alla didattica per gli studenti. Il Servizio, sulla base della disponibilità di personale, stabilisce il monte ore di ogni singolo intervento di supporto, sentito il parere di un docente esperto e valutate le disponibilità del tutor.

Maggiori dettagli sono consultabili nella pagina "Attività didattica integrativa" del portale unimi.it.

inizio pagina

2. Bandi pubblicati dal Servizio Disabili e DSA

Per garantire ai propri studenti una didattica integrativa di alta qualità, il Servizio Disabili e DSA recluta collaboratori fra gli studenti delle lauree specialistiche attraverso procedure di evidenza pubblica. I bandi di selezione, pubblicati nel sottostante box download, sono inoltre visionabili in versione cartacea nella bacheca del Servizio in via Festa del Perdono 3. 

Bandi di collaborazione - tutor didattici 400 ore

Bando per il reclutamento di collaboratori in occasione dei test di ingresso - a.a. 2017/18

Esiti dei bandi di collaborazione

inizio pagina

3. Gare d'appalto per fornitura di servizi

Il Servizio Disabili e DSA offre agli studenti con disabilità servizi di trasporto ed assistenza alla persona. La fornitura di tali servizi è affidata a soggetti esterni all'Università degli Studi di Milano e regolata da gare di evidenza pubblica.

CONTRATTI PER LA FORNITURA DI SERVIZI

Didattica per studenti con disabilità visiva

Servizio di trasporto con pullmini attrezzati

inizio pagina