Certificazioni Nuova ECDL  

Le certificazioni Nuova ECDL sono state sviluppate con contenuti più attuali, per creare maggiore competenza e rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica-informatica.
Le nuove certificazioni offrono nuovi moduli e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento.

Le novità più importanti:

  • Skills card in formato virtuale senza scadenza valida per sostenere tutti i moduli della Nuova ECDL, in sostituzione del precedente formato cartaceo a scadenza triennale.
  • Linea diretta con il candidato con accesso al Portale AICA previa registrazione come Utente Candidato, per visualizzare l'elenco delle certificazioni ECDL conseguite e scaricare il Certificato ECDL Profile.
  • Accreditamento della Certificazione ECDL Full Standard da parte di Accredia Ente Unico Nazionale di Accreditamento.

Le nuove certificazioni:

  • ECDL Base - evoluzione della ECDL Core Level (certificazione START) - essenziale per accedere ai livelli successivi - composta da 4 moduli:
    Computer Essentials
    Online Essentials
    Word Processing
    Spreadsheets

  • ECDL Full Standard - evoluzione della ECDL Core Level (certificazione FULL) - accesso previo superamento dell'ECDL Base - composta da 3 moduli:
    IT Security - Specialised Level (Certificato sul singolo modulo)
    Presentation
    Online Collaboration

    La certificazione ECDL Full Standard è l'unica certificazione ad aver ottenuto il riconoscimento da parte di Accredia, ciò implica l'aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024, in linea con le più recenti direttive europee sul life-long learning e con le esigenze del mondo del lavoro.
    sette moduli (4+3) che la compongono devono essere superati entro 5 anni dalla data di superamento del primo esame; inoltre trascorsi 3 anni dalla data di conseguimento della certificazione è necessario procedere al rinnovo superando un esame di aggiornamento.
    Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato in base alle sue esigenze di spendibilità. In caso contrario, la certificazione, pur mantenendo un valore documentale oggettivo, sarà considerata scaduta ai sensi del regolamento approvato da Accredia.
     
  • ECDL Full Standard Update - E' il rinnovo del Certificato ECDL Full Standard dopo la scadenza triennale, possibile da 1 mese prima della scadenza del Certificato e fino a 12 mesi dopo tale scadenza. L'esame dà luogo a un nuovo Certificato ECDL Full Standard con una nuova data di emissione e una nuova data di scadenza.
    Il candidato
    per riconfermare l'adesione alla Certificazione accreditata deve sottoscrivere una Domanda di rinnovo e inviarla in allegato con il Modulo d'iscrizione a certlab@unimi.it
     
  • ECDL Full Standard Update modulare - E' l'aggiornamento dei moduli scaduti dopo 5 anni che non sono più validi al fine del conseguimento del Certificato ECDL Full Standard.
     
  • ECDL Standard - alternativa flessibile rispetto alla ECDL Full Standard - accesso previo superamento dell'ECDL Base - si ottiene superando 3 dei seguenti moduli a scelta:
    IT Security
    Presentation
    Online Collaboration
    Using Databases
    Web Editing
    Image Editing
    Cad2D 
    Health
    Project Planning  
    Digital Marketing  
    Compunting 
    I moduli Standard indicati in grassetto sono moduli Specialised per i quali si ottiene il singolo Certificato ECDL Specialised Level.
     
  • ECDL Specialised Level - E' la certificazione sul singolo modulo. I moduli Specialised attivati presso questo Test Center sono: IT Security Using Databases
     
  • ECDL Expert - evoluzione delle Certificazioni ECDL Advanced - accesso possibile senza aver superato i livelli precedenti - si ottiene superando 3 dei seguenti moduli a scelta:
    Advanced Word Processing
    Advanced Spreadsheets
    Advanced Database
    Advanced Presentation
    Per ogni modulo superato si ottiene il singolo Certificato ECDL Advanced.

Alle certificazioni ECDL Base, FULL Standard, Advanced possono essere riconosciuti crediti formativi univesitari. E' a cura dello studente verificare il Manifesto degli studi o chiedere informazioni alla Segreteria didattica del Corso di Laurea.