La skills card e il costo delle certificazioni  

La skills card Nuova ECDL è un documento digitale costituito da un codice alfanumerico che attesta l'iscrizione del candidato al programma di esami Nuova ECDL e permette la registrazione degli esami effettuati.

La skills card Nuova ECDL è prerequisito per sostenere tutti i moduli Nuova ECDL, è unica e non ha scadenza.

Per acquistare la skills card presso il Test Center di Ateneo è necessario iscriversi all'esame della sessione in corso poiché l'emissione della skills card è contestuale all'iscrizione.

Il codice della skills card è comunicato in aula nella data di svolgimento del primo esame.

Gli studenti in possesso di skills card acquistata presso Test Center esterni o con moduli convertiti da ECDL Core o superati esternamente possono sostenere gli esami indicando nel modulo d'iscrizione il numero della skills card e i moduli da svolgere in base alla tipologia d'esame.

Iscrizione e tipologie d'esame

Ogni candidato in possesso di skills card può registrarsi e accedere al portale AICA, selezionando il profilo Candidato, per visualizzare l'elenco delle certificazioni ECDL conseguite, verificare il proprio Libretto online, accedere al dettaglio degli esami sostenuti e scaricare il Certificato ECDL Profile.

I Certificati ECDL conseguiti presso il CertLab sono inviati in formato pdf alla casella di posta Unimi o all'indirizzo email indicato nel modulo d'iscrizione.

Costi per gli studenti e personale dell'Ateneo in vigore dal 03.04.2018
skills-card Nuova ECDL euro 55,00
moduli ECDL Base/FULL Standard euro 18,00/cad.
modulo IT Security - Specialised Level euro 18,00
modulo Using Databases - Specialised Level euro 30,00
moduli ECDL Advanced/Expert euro 40,00/cad.
modulo ECDL Full Standard Update euro 55,00
moduli ECDL Full Standard Update modulare euro 8,00/cad.
modulo ECDL Update 5.0 (conversione da Core a Nuova ECDL) euro 55,00


Il pagamento è da effettuare mediante bollettino sul conto corrente postale n° 453274 intestato a Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano indicando nella causale "Iscrizione Esame Nuova ECDL"

Il costo totale per la prima iscrizione ECDL Base è di euro 127,00  (55,00 euro per la skills-card + 72,00 euro per i primi 4 moduli).

Il costo totale per l'iscrizione FULL Standard possibile dalla sessione successiva al superamento del livello Base - è di euro 54,00 (18 euro per 3 moduli).

Il costo totale per l'iscrizione a un modulo Advanced/Expert è di euro 95,00 (55,00 per la skills-card [costo da escludere se si possiede la skills-card] + 40,00 per 1 modulo Advanced).

Il giorno dell'esame è obbligatorio presentarsi con un documento d'identità valido, il badge universitario se in possesso e la ricevuta di pagamento in assenza della quale non si è ammessi a sostenere l'esame.

costi e i moduli d'iscrizione agli esami Nuova ECDL per gli utenti non iscritti a un corso di studio di questo Ateneo sono pubblicati nella pagina Utenti esterni