Utenti esterni  

Il Test-Center di Ateneo è aperto agli utenti esterni per le certificazioni Nuova ECDL

Le certificazioni Nuova ECDL sono state sviluppate con contenuti più attuali, per creare maggiore competenza e rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica-informatica.
Le nuove certificazioni offrono nuovi moduli e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento.

Da Maggio 2018 è entrato in vigore il Syllabus 6.0  per i moduli ECDL Word Processing, Spreadsheets, Presentation, Using Databases svolti con MS Office 2016

Le informazioni delle certificazioni Nuova ECDL, compreso il calendario degli appelli, sono valide anche per gli utenti esterni a eccezione dei costi e dei moduli d'iscrizione indicati di seguito.

  • Costi per gli utenti esterni in vigore dal 03.04.2018
skills-card Nuova ECDL euro 70,00
moduli ECDL Base/FULL Standard euro 25,00/cad.
modulo ECDL Full Standard Update euro 68,00
modulo ECDL Full Standard Update modulare euro 10,00
modulo ECDL Update 5.0 (conversione da Core a Nuova ECDL) euro 68,00
modulo Using Databases euro 45,00
moduli ECDL Advanced/Expert euro 48,00/cad.


Il pagamento è da effettuare mediante bollettino sul conto corrente postale n° 453274 intestato a Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano indicando nella causale 'Iscrizione Esame Nuova ECDL - utente esterno'

Il giorno dell'esame è obbligatorio presentarsi con un documento d'identità e la ricevuta di pagamento in assenza della quale non si è ammessi a sostenere l'esame.

  • Iscrizione e acquisto skills-card per gli utenti esterni

Gli utenti esterni possono iscriversi a 1 o più moduli per data d'esame secondo la certificazione da ottenere, senza rispettare l'obbligatorietà rivolta agli studenti.

ECDL Base/FULL Standard/FULL Standard Update modulare: da 1 fino a un massimo di 4 moduli 
ECDL Advanced: da 1 fino a un massimo di 3 moduli

E' possibile svolgere tutti i moduli ECDL in lingua italiana oppure inglese, indicando la scelta nel modulo d'iscrizione. La lingua di default è la lingua italiana.

La richiesta di iscrizione all’esame Ecdl FULL Standard Update implica la sottoscrizione della Domanda di rinnovo da inviare in allegato con il Modulo d'iscrizione.

L'iscrizione e l'acquisto della skills card (se non in possesso) si effettuano inoltrando richiesta a certlab@unimi.it e allegando il Modulo d'iscrizione in base alla tipologia d'esame, compilato in ogni sua parte, entro le date di apertura e chiusura indicate nel Calendario degli appelli

L'iscrizione e l'emissione della skills card saranno confermate via email dal CertLab entro la data di chiusura delle iscrizioni.

Moduli d'iscrizione per utenti esterni:
Modulo Ecdl Base/FULL Standard
Modulo Ecdl FULL Standard Update e  Domanda di rinnovo
Modulo Ecdl FULL Standard Update modulare
Modulo Ecdl Advanced / Expert
Modulo Ecdl Update 5.0
Modulo generico valido per svolgere i moduli ECDL Standard attivati presso questo Test Center che permettono di ottenere il singolo Certificato ECDL Specialised Level

Gli esiti degli esami sono comunicati immediatamente al termine dello svolgimento, anche per i moduli Advanced che utilizzano il sistema di valutazione automatica AICE.

I Certificati conseguiti saranno inviati in formato pdf dal CertLab all'indirizzo e-mail comunicato nel modulo d'iscrizione.

Sede degli esami: Università degli Studi di Milano - Direzione Sistemi Informativi d'Ateneo (CertLab) Aula 700 Via Giuseppe Colombo 46 - 20133 Milano (Città Studi).