Voi siete qui

Formazione insegnanti  

Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il decreto ministeriale n.616 "Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici”, preannunciato dal decreto legislativo 57/2017.

L’Università degli Studi di Milano sta predisponendo l'offerta didattica e organizzando tutte le relative procedure (organizzazione percorsi didattici, riconoscimento crediti acquisiti, contributi economici) per l’acquisizione e/o il riconoscimento dei 24 CFU (crediti formativi universitari e accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche), validi come requisito di accesso al concorso nazionale per titoli e esami per selezionare i candidati all’accesso al percorso di formazione iniziale e tirocinio (FIT) su posti comuni e di sostegno (scuola secondaria di primo e secondo grado).

Invitiamo tutti gli interessati a controllare il sito Internet d'Ateneo ove verranno pubblicate a breve tutte le notizie e le indicazioni necessarie alla partecipazione ai percorsi e/o al riconoscimento dei 24 CFU (si precisa che l'eventuale riconoscimento di cfu potrà comunque avvenire solo per studenti laureati o attualmente iscritti a corsi di laurea presso questo Ateneo).

Le attività previste dai corsi di perfezionamento universitari di cui all'art. 30 del Regolamento didattico non comportano il rilascio di CFU di cui al decreto ministeriale n. 616 del 10 agosto 2017.


IN EVIDENZA

AVVISO
A causa di un disguido tecnico non è stato possibile iscriversi all'esame di Pedagogia della Scuola (appello del 26 aprile e turni successivi) nella giornata del 22 aprile. Pertanto, l'appello è stato riaperto e sarà possibile iscriversi fino alle ore 23.59 di oggi 23 aprile 2018.
Ci scusiamo per il disguido.

 

Iscrizione esami FOR24

Si informano gli studenti interessati che dal 14 marzo alle ore 12.00 al 17 marzo sarà possibile iscriversi al primo appello degli Esami FOR24 di Didattica delle Bioscienze, Didattica delle Scienze della Terra e Psicologia, accedendo dalla home page a Servizi online Sifa – Servizi didattici – Iscrizione agli esami, corsi e laboratori – Percorso For24.

Questo avviso non verrà replicato per tutti gli altri appelli e per gli esami delle altre discipline FOR24. La regola generale (fatti salvi i primi appelli delle discipline indicate sopra) sarà infatti la seguente: apertura appello 10 giorni prima dell'esame e chiusura 4 giorni prima.

Le date degli appelli vengono comunque comunicate agli studenti FOR24 attraverso le pagine ARIEL relative ad ogni insegnamento.

 

Per tutti gli studenti for24 e per tutti gli appelli

In nessun caso saranno consentiti spostamenti di turno (o scambi tra studenti) ad iscrizione avvenuta.

Non sarà consentita la partecipazione all'esame senza iscrizione ai servizi online.

Gli studenti dovranno presentarsi agli esami muniti di documento d'identità in corso di validità. Durante le prove tutti i cellulari e i dispositivi multimediali dovranno essere spenti. 

La violazione delle regole indicate e di quelle segnalate dalla commissione durante gli esami comporta l'annullamento della prova. 

 

Per gli studenti interessati al primo appello di psicologia (for24)

Per ragioni organizzative, vista l'alta richiesta di partecipazione al primo appello di Psicologia, sarà possibile la scelta del giorno e del turno, salvo esaurimento posti disponibili.

Solo in caso di saturazione di tutti i posti disponibili saranno messe a disposizione date e turni ulteriori.

IN EVIDENZA

Termini di scadenza per attestati di riconoscimento (Delibera del COFI)

Si precisa che non saranno prese in considerazione richieste di riconoscimento non inserite in fase di compilazione del piano di studio.

Si precisa inoltre che, al fine di consentire il regolare svolgimento del percorso For24, non saranno accettati attestati di riconoscimento che perverranno oltre il termine perentorio dell’11 aprile 2018.

 

IN EVIDENZA

Come deliberato dal COFI si precisa che, al fine di consentire l'ottenimento dei 24 CFU nei termini previsti dal bando Unimi (30 settembre 2018), gli studenti iscritti al FOR24 che otterranno esito positivo negli esami potranno rifiutare il voto, se con esito positivo, al massimo una volta.

L'esito dell'esame dell'appello di settembre, se positivo, non può essere rifiutato.

Gli studenti iscritti al FOR24 e contemporaneamente iscritti ad un corso di laurea Unimi dovranno attenersi alla medesima regola valida comunque solo ai fini dell'ottenimento dei 24 CFU se sostengono esami presenti nell'offerta formativa FOR24.

 

IN EVIDENZA

Sospensione convocazioni piani di studio

Da lunedì 19 febbraio, sono sospese le convocazioni sui piani di studio. La Segreteria studenti sta provvedendo a richiedere le attestazioni per i riconoscimenti direttamente agli Atenei che non hanno provveduto al rilascio delle suddette attestazioni.

Inoltre è in corso la modifica d'ufficio dei piani di studio non approvati per errori nella compilazione e/o richieste di riconoscimenti negati dal COFI.

Non appena possibile verranno comunicati gli elenchi definitivi dei piani di studio di tutti gli iscritti al FOR24 di questo Ateneo. È già disponibile, invece, l'elenco unico dei piani di studio approvati il 26 gennaio e il 9 febbraio.

 

IN EVIDENZA

Note MIUR per l'acquisizione dei 24 CFU.

 

AVVISO PER DISCIPLINE AMBITO D TABELLA 1 DEL BANDO UNIMI

(Didattica delle Bioscienze, Didattica della Geografia, Didattica delle Scienze della Terra, Didattica della Filosofia, Didattica della Storia, Didattica dell'Italiano, Didattica dell'Italiano L2,  Didattica del Latino, Metodologia e Didattica della Lingua e della Cultura cinese, Metodologia e Didattica delle Lingue straniere e seconde)

Si precisa che nella certificazione finale dei 24 cfu, in relazione alle discipline sopra citate, verranno indicati sia i settori scientifico disciplinari corrispondenti sia il settore scientifico disciplinare M-Ped/03. 

 

 

IN EVIDENZA

Date di avvio dei corsi nell’ambito del percorso formativo For24:

Antropologia culturale edizione online inizio: lunedì  05/03/2018
Il sito dell’insegnamento sarà disponibile nel portale ariel dal giorno 1° marzo.
L’insegnamento sarà erogato in aula virtuale e gli studenti potranno seguire le lezioni in modalità sincrona oppure vederle successivamente come registrazione.
Il calendario delle lezioni e le modalità per assistere alle lezioni in sincrono saranno disponibili nel sito ariel (https://ariel.unimi.it/)
Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili nel sito ariel il giorno successivo alla lezione.

IN EVIDENZA

AVVISO STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO IN CORSO DI UNA LAUREA MAGISTRALE

Gli studenti iscritti al secondo anno in corso di una laurea magistrale nell’anno accademico 2016/2017 e contemporaneamente iscritti al For24 per il corrente anno accademico 2017/2018 potranno laurearsi nella prima sessione dell’anno accademico 2017/2018 senza rinnovare l’iscrizione a tale anno accademico purché concludano gli esami entro l’ultimo appello utile dell’anno accademico 2016/2017.

 

AVVISO CORSI PROFESSOR ANDREA ZHOK

Si avvisa che i corsi di Filosofia morale e Antropologia filosofica del prof. Andrea Zhok in programma per il secondo semestre del corrente anno accademico 2017/2018 non sono validi ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU quali requisiti di accesso al concorso di ammissione al FIT.

Si rettifica il documento Offerta formativa e Riconoscimenti For24.

 
 
AVVISO CALENDARIO DEI CORSI E PIANO DI STUDIO
 
 
AVVISO RINUNCIA O ABBANDONO PERCORSO FOR24
Coloro che hanno provveduto alla compilazione del Piano di Studio dovranno versare i contributi dovuti anche in caso di rinuncia esplicita o abbandono del Percorso For24.
 
 
Il Bando per l'iscrizione al percorso formativo è disponibile nella versione aggiornata con l'inserimento dell'attività Didattica del latino nella tabella 1.
 
 
 
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per informazioni è possibile consultare le NUOVE risposte alle domande più frequenti FAQ FOR24 in continuo aggiornamento oppure rivolgersi a: www.unimi.infostudente.it > categoria: Percorso Formativo 24 crediti
Gli studenti e i laureati dell'Università degli Studi di Milano dovranno accedere con le credenziali di Ateneo, gli esterni dovranno registrarsi al portale.
 
 

Normativa di riferimento

D.l. n. 59 del 13.04.2017 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione

Decreto n. 616 del 10.08.2017 - Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all'art.5 del Decreto legislativo n. 59 del 13.04.2017

Allegato al Decreto n. 616 del 10.08.2017

Ulteriori riferimenti normativi

Legge n. 107 del 13.07.2015 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

DPR n. 19 del 14.02.2016 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento

DM n. 259 del 9.05.2017 - Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso

DM n. 92 del 23.02.2016 - Riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2