Competenze linguistiche

I test e i corsi di lingua inglese obbligatori per le matricole.

Accertamenti linguistici previsti dai corsi delle aree di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, di Studi Umanistici e dal corso Environmental and Food Economics.
Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM rilascia attestati di livello di conoscenza linguistica ai fini della partecipazione ai bandi di mobilità europea ed extraeuropea nelle lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese.
Inoltre, SLAM organizza corsi intensivi di lingua nei mesi estivi per gli studenti vincitori di una borsa Erasmus+ outgoing
Ai fini della partecipazione ai bandi di mobilità europea ed extraeuropea vengono rilasciati attestati di livello di conoscenza linguistica.
Test di livello e corsi per studenti internazionali e in mobilità, dottorandi e visiting professor.
Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana presso la sede di Gargnano sul Garda
Corsi base di lingua italiana per studenti cinesi che si pre-immatricolano a Università italiane per la frequenza di un corso di laurea o di laurea magistrale e a istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
A partire dall’anno accademico 2021/2022 il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM gestisce i corsi di Latino per principianti dedicati agli studenti al primo anno dei corsi di laurea in Lettere, Scienze dei beni culturali e Storia che non possiedano conoscenze linguistiche adeguate rispetto al livello previsto per affrontare i rispettivi corsi curriculari di latino.
L'Università degli Studi di Milano è sede di esame per diverse certificazioni linguistiche internazionali. L'offerta comprende:
- inglese
- italiano per stranieri
- francese
- russo
- tedesco
Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM organizza un corso di formazione e aggiornamento della lingua italiana destinato ad insegnanti di italiano L2/s. Il corso è aperto a insegnanti di italiano L2/s che operino, in Italia o all'estero, presso Università, Istituti Italiani di Cultura, o in altri enti pubblici e/o privati.
Il Centro Linguistico di Ateneo SLAM organizza convegni ed eventi rivolti a docenti, ricercatori, dottorandi e studiosi delle lingue, operatori del settore e studenti per favorire le attività di studio, formazione e divulgazione delle metodologie di didattica dell’italiano e delle lingue straniere in Italia e nel mondo.