Voi siete qui

Integrazioni e sovvenzioni (DSU)Diritto allo Studio

Bando di concorso

Documenti scaricabili

Bando unico benefici economici anno accademico 2017/2018

Estatto bando borsa di studio anno accademico 2017/2018

Guida alla richiesta benefici online a.a. 2017/2018

Bando unico Benefici Economici 2016-17

Estatto bando borsa di studio a.a.2016/2017

inizio pagina

Integrazione per studenti diversamente abili

I beneficiari di borsa di studio regionale (DSU) che appartengono alle categorie di cui all’art. 2 della legge 30 marzo 1971, n.118, oppure ad altre categorie di disabili tutelate dalla legge, con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% possono richiedere un’integrazione della borsa di studio assegnata.

La domanda di integrazione va presentata online, sul sito d’Ateneo, dopo la pubblicazione del bando specifico, contestualmente a quella per l’assegnazione della borsa di studio regionale (DSU) , accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

L’integrazione viene assegnata da una apposita Commissione, successivamente alla pubblicazione della graduatoria definitiva di conferimento delle borse di studio regionali (DSU).

Con l’integrazione, l’importo annuale della borsa di studio regionale (DSU) può essere elevato fino ad un massimo di 2.746,00 euro per gli studenti in sede, di 3.908,00 euro per gli studenti pendolari e 7.157,00 euro per gli studenti fuori sede.

L'integrazione può anche essere convertita, su richiesta dell’interessato,  in dotazione di attrezzature specialistiche, materiale didattico differenziato, posto alloggio, assegnazione di un accompagnatore o assistente per gli studi, di un interprete o in ogni altro strumento idoneo a superare particolari difficoltà individuali.

 

Per informazioni
dirittoallostudio@unimi.it
 

Per essere ricevuti allo sportello bisogna richiedere un appuntamento tramite i Servizi online Sifa -> Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione.

inizio pagina


Integrazione per mobilità internazionale

Questa integrazione riguarda solo gli iscritti ad anni successivi al primo beneficiari di borsa di studio e i laureati da non più di un anno coinvolti in progetti di mobilità di programmi europei, purché risultati idonei al conseguimento della borsa di studio nel loro ultimo anno di studi.

Si tratta di un contributo integrativo della borsa regionale (DSU) che può essere concesso per una sola volta per ciascun livello di studi frequentato, a studenti che partecipano a programmi di soggiorno di studio all’estero certificati dall’Ateneo.

Il contributo è pari a 550 euro mensili, al lordo dei contributi UE ricevuti, per la durata del periodo di permanenza all’estero fino a un massimo di 10 mesi. Vengono rimborsate anche le spese di viaggio di andata e ritorno fino a 150 euro, per i Paesi europei, e fino a 500 euro, per i Paesi extraeuropei.

Il bando di concorso viene pubblicato nei mesi estivi e la domanda deve essere presentata online, sul sito d’Ateneo - contestualmente a quella per la borsa di studio regionale (DSU), entro la fine di settembre - accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

Dopo la pubblicazione di una graduatoria provvisoria, che avviene solitamente in gennaio, e la valutazione di eventuali ricorsi - che vanno presentati entro i 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria utilizzando il modulo disponibile nell’esito online – viene rilasciata la graduatoria definitiva.

Per consultare la graduatoria accedere ai Servizi online SIFA > Esito graduatorie.

Il pagamento dell’integrazione avviene entro il mese successivo alla pubblicazione della graduatoria definitiva con le stesse modalità previste per la borsa di studio regionale (DSU).

 

Per informazioni

tel. 02 503.27207
e-mail: dirittoallostudio@unimi.it

 

 

 

 

inizio pagina


Domanda

La domanda di ammissione al concorso si presenta online – sul portale d'Ateneo - generalmente dalla metà di luglio, periodo di pubblicazione del bando, alla fine di settembre, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

La documentazione richiesta – compresi eventuali documenti aggiuntivi- va presentata tramite "upload" nella procedura online. 

Le modalità di compilazione della domanda on line sono illustrate nella Guida alla richiesta dei benefici online a.a. 2017/2018.

inizio pagina


Sovvenzione straordinaria

È un contributo previsto per gravi situazioni familiari che possono pregiudicare la continuità degli studi (come perdita del reddito, problemi di salute, decesso di un familiare), verificatesi tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017.

L’importo varia in base alla gravità della situazione – che va certificata con apposita documentazione -  e in ogni caso non è superiore a 1.500 euro.

Le sovvenzioni vengono concesse una sola volta nel corso di ogni anno accademico e, per la stessa motivazione, una sola volta per tutta la durata della carriera universitaria.

Il bando viene pubblicato ogni anno in appendice al bando per le borse di studio regionali (DSU) e per partecipare bisogna avere solo i requisiti di regolarità scolastica e di reddito previsti per la borsa di studio.

La domanda va presentata online, sul portale d’Ateneo, entro il 15 dicembre di ogni anno, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

I documenti richiesti devono essere inseriti con "upload" nella procedura online. 

 

Per informazioni

tel. 02 503.27207
e-mail: dirittoallostudio@unimi.it

inizio pagina