Voi siete qui

Corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto penale “Giorgio Marinucci” - III modulo: Questioni controverse in tema di criminalità comune  

Coordinatore: prof. Fabio Basile

Obiettivo: il corso, che costituisce un’unità didattica del corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto penale “Giorgio Marinucci” (corso completo in tre moduli), ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti approfondimenti in materia di criminalità comune, immigrazione e sostanze stupefacenti, reati della criminalità organizzata, reati “violenti” contro il patrimonio e contro pubblici ufficiali. Nell’ambito del corso verranno trattate anche tematiche su norme e istituti correlati, come i riti alternativi, le misure cautelari, le misure alternative e le misure di sicurezza.

Titoli di accesso: il corso si rivolge agli iscritti all’Albo degli Avvocati oppure agli iscritti al registro dei praticanti abilitati o non abilitati. Sono ammessi anche coloro che già iscritti all’Albo degli Avvocati hanno poi dovuto richiederne la cancellazione in osservanza della incompatibilità prevista dall’art. 3 del R.D.L. 27 novembre 1933, n. 1578. Potranno essere ammessi laureati in Giurisprudenza, anche se non iscritti all’Albo degli Avvocati, previa valutazione dei competenti organi del corso.

Mese di attivazione: marzo 2019

Durata: il percorso formativo è strutturato in 35 ore di didattica frontale, con la possibilità di seguire una lezione in modalità e-learning:

  • questioni in tema di misure alternative alla detenzione;
  • questioni in tema di misure di sicurezza;
  • delitti contro la vita e incolumità individuale;
  • reati in tema di immigrazione e tutela giudiziaria dell’immigrato;
  • misure cautelari e libertà personale;
  • reati in tema di stupefacenti;
  • procedimento dinanzi al giudice di pace;
  • reati contro il patrimonio: novità legislative e giurisprudenziali;
  • omicidio e lesioni stradali.

Contributo di iscrizione: € 436,00. E’ prevista una riduzione del contributo d’iscrizione a € 386,00 per giovani laureati che all’atto della domanda di ammissione non abbiano ancora compiuto 29 anni.

Segreteria organizzativa: Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"
Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano
Dott.ssa Katia Righini
Tel. 02/503.12823 oppure 02/503.12534 - Fax 02/503.12593

E-mail: perfezionamento.beccaria@unimi.it

Sito del corso